Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Management e marketing

Convenzioni dell’Università di Bologna con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e con lo Studio Filosofico Domenicano

Nella prossima apertura dei piani di studio, dal 25 febbraio al 22 marzo 2019 opportunità di inserimento attività formative in convenzione

Pubblicato il 30 ottobre 2018

L’Università di Bologna, nell’ambito della propria offerta formativa, prevede attività didattiche nel campo delle diverse discipline legate allo studio dell’etica e delle interazioni di questa scienza con il sistema socio economico e aziendale, considerato nella varietà delle sue articolazioni tematiche, promuovendo su tali argomenti attività di studio e di ricerca.

Con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dello studio dedicato a temi di comune interesse, l’Università di Bologna ha stipulato una convenzione con la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna ed una convenzione con lo Studio Filosofico Domenicano, che danno agli studenti dell’Università di Bologna la possibilità di conseguire crediti, per un numero massimo di 12, frequentando e sostenendo gli esami di alcuni corsi presenti nei corsi di Licenza della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e nel corso di Baccellierato dello Studio Filosofico Domenicano.

In particolare, tramite la Scuola di Economia Management e Statistica, la Scuola di Lettere e Beni Culturali e la Scuola di Scienze Politiche, vengono messi a disposizione a disposizione dei propri studenti, nell’ambito dei rispettivi percorsi didattici, attività fruibili a libera scelta che possano integrare con aspetti più trasversali la formazione disciplinare e personale degli stessi.

Le attività saranno inseribili nei piani di studio nell’ambito delle attività a scelta autonoma dello studente (tipologia “D”). Tali attività, per il 2° semestre dell’anno accademico 2018/2019, sono le seguenti:

  • Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna:
    • Processi culturali dell’esperienza religiosa (L’esercizio del credere – Prof. Mandreoli)
    • Fondamenti per una Ecologia umana (Ecologia umana – Prof. Badiali)
    • Teorie delle Dinamiche interreligiose (La teologia del processo all’interno della tradizione cattolica – Prof. Nardello)
    • Sviluppo dei Sistemi sociali (Il nuovo ordine globale alla luce dei quattro principi di papa Francesco – Prof. Matteo Prodi)
  • Studio Filosofico Domenicano:
    • Filosofia Morale (Esistenza e libertà tra 800 e 900 – Prof.ss Subacchi)
    • Filosofia teoretica (Teologia razionale – Prof. Barzaghi)
    • Ermeneutica (Interiorità metafisica e fede in S. Agostino – Prof. Malaguti)
    • Storia della filosofia (Il bene e l’utile – Proff. Visentin e Ricci Maccarini)

Ognuno dei corsi indicati verrà erogato presso la sede e con le modalità formative indicate dall’istituzione offerente. Il superamento dell’esame finale, secondo le modalità specificate dal docente, darà agli studenti dell’Università di Bologna la possibilità di acquisire 4 crediti per ciascun corso, con un limite massimo di 12 crediti totali.

Per informazioni sulla convenzione e sui dettagli della frequenza e del riconoscimento crediti, gli studenti interessati possono contattare:

  • prof. Marco Visentin (marco.visentin@unibo.it) per la Scuola di Economia e Management;
  • prof.ssa Francesca Sbardella (francesca.sbardella@unibo.it) per la Scuola di Lettere e Beni Culturali;
  • prof. Filippo Andreatta (filippo.andreatta@unibo.it) per la Scuola di Scienze Politiche.

Per approfondimenti sui programmi dei corsi, sulle sedi delle lezioni e sugli orari si invita a consultare la pagina degli insegnamenti del Prof. Marco Visentin che sarà anche docente verbalizzante.

Gli studenti partecipanti allo scambio sono coperti dall’Istituzione di appartenenza con assicurazione contro gli infortuni che dovessero subire durante lo svolgimento delle attività, nonché con assicurazione per responsabilità civile per i danni che dovessero involontariamente causare a terzi (persone e/o cose) durante l’effettuazione delle stesse.