Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo nei seguenti periodi dell’anno accademico 2022/23.
- Primo periodo: dal 29 settembre al 20 ottobre 2022 (dal 10 ottobre sarà possibile rientrare nel piano web per la scelta delle competenze trasversali)
- Secondo periodo: dal 12 gennaio al 24 febbraio 2023
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Non sono ammesse deroghe a questi termini.
Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, se sei uno studente iscritto che deve:
- completare il piano con materie a scelta;
- modificare le scelte di anni precedenti.
Potrai anche scegliere attività formative dell'Ateneo con l'approvazione subordinata da parte del Coordinatore del tuo corso (v. linee guida tra gli Allegati). Non potrai selezionare attività formative di corsi di studio a numero programmato e, se sei iscritto ad un corso di laurea, non potrai scegliere attività formative di Lauree magistrali e a ciclo unico.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Presenti il piano cartaceo solo se sei impossibilitato nella compilazione del piano di studi on-line.
Il modulo (v. allegato) va compilato correttamente in tutte le sue parti e va inviato dall'indirizzo istituzionale, a ems.bo.studenti@unibo.it (il modulo deve essere inoltrato in formato .pdf)
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.
Se scegli un'attività formativa tra quelle dell'Ateneo, dovrai attendere l'approvazione del Coordinatore del tuo corso che può accettare o rifiutare la richiesta.
ATTENZIONE!: Gli iscritti per l'anno accademico 2021/22 al 3° anno e gli iscritti in qualità di fuori corso possono modificare il piano SOLO nel caso in cui perfezionino l'iscrizione all'anno accademico 2022/23, pagando le relative tasse. Se opti per questa possibilità sappi che non potrai usufruire della sessione di laurea di marzo 2023 (ultima sessione dell'a.a. 2021/22) e potrai quindi laurearti solamente da luglio 2023, prima sessione dell'a.a. 2022/23.
Per gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale, il learning agreement funge da piano di studio per le sole attività didattiche presenti nel documento, da riconoscere al rientro in Italia. Per le altre attività previste lo studente deve fare il piano web entro le normali scadenze.
[ .pdf 497Kb ]
Insegnamenti scelti da studenti altre Scuole
[ .pdf 369Kb ]
Guida alle scelte nel corso di laurea
[ .pdf 539Kb ]
Presentazione piano web per approvazione subordinata
[ .pdf 247Kb ]
[ .pdf 83Kb ]
Il ricevimento in presenza, lo sportello virtuale e lo sportello telefonico sono attivi: lunedì 10:00-12:30, martedì 14:00-16:30, mercoledì 10:00-12:30, giovedì 10:00-12:30 e 14:00-16:30, venerdì 10:00-12:30. Per un colloquio di orientamento individuale o per fare domande che possono aiutarti sulle modalità di accesso, Tolc, piani di studio, ecc. ti risponderà la tutor Alessia.
Per parlare con la Tutor dovrai scaricare Microsoft Teams. È comunque possibile "chattare" anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).
Per informazioni relative a: graduatorie, recuperi, immatricolazioni, tasse, certificazioni, occorre rivolgersi alla Segreteria Studenti.
Email:
ems.bo.studenti@unibo.it