La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Moltissimi studenti sostengono che partecipare con continuità alle lezioni rende più fruttuoso e veloce il percorso di studi.
Se sei iscritto al primo anno, parti con il piede giusto! L’ingresso all'Università rappresenta un cambio nella modalità di studio e verifica. Prendere da subito il ritmo è fondamentale per non trovarsi, già alla fine del primo anno, in ritardo con l’acquisizione dei crediti formativi (cfu).
Alcuni buoni motivi per frequentare le lezioni:
Se sei uno studente con particolari esigenze personali, consulta le informazioni sul prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile).
Il curriculum in Gestione e Innovazione d’Impresa del Corso di Laurea in Management e Marketing si propone fin dalla sua attivazione di conciliare l’attività di studio a quella lavorativa.
Al fine di favorire la massima inclusività sostenendo il processo di apprendimento degli studenti lavoratori, per l’a.a. 23/24, è previsto un modello ibrido di lezioni in presenza.
Allo scopo di favorire, da un lato, la frequenza, anche a distanza, delle lezioni da parte degli studenti generalmente lavoratori e, dall’altro, l’integrazione degli stessi nella classe e nella vita universitaria, si è ipotizzato un modello di erogazione delle lezioni “binario” così formulato:
- per le lezioni infrasettimanali sarà sempre garantita la possibilità per gli studenti di seguirle online;
- per le lezioni che si svolgeranno al sabato mattina in presenza si invitano gli studenti alla presenza fisica al fine di agevolare un maggiore coinvolgimento in un momento generalmente libero da impegni lavorativi. I docenti, in un’ottica di integrazione e massima inclusività, verranno invitati a registrare sempre le lezioni, eccetto nei casi di didattica in svolgimento il sabato in presenza.
In particolare, tutti i docenti hanno l’opzione di effettuare il 35% delle lezioni online: in caso il docente scelga questa opzione, per quella percentuale di lezioni del 35%, né il docente né gli studenti saranno in aula, ma verrà tutto gestito a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams. Il restante 65% è così organizzato:
In caso il docente non scelga di effettuare il 35% delle lezioni online, la frequenza dell’intero insegnamento sarà così organizzata:
Le attività di tutorato e di supporto alla didattica si svolgeranno generalmente anche in modalità online e i Docenti saranno invitati a fissare sessioni di ricevimento a distanza.
Si invitano gli studenti a consultare regolarmente il sito del corso e l’orario delle lezioni.