Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Management e marketing

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Management e Marketing occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata… Leggi di più

Bando d'ammissione - curriculum Management e Marketing a.a. 21/22

Bando d'ammissione - curriculum Gestione e Innovazione d'impresa a.a. 21/22

Selezione straordinaria CLAMM curriculum Management e Marketing

Come iscriverti al Corso

Il Corso, curr. Management e Marketing è a numero programmato e il numero massimo di studenti che possono accedere è 200 (190 riservati a studenti italiani/comunitari e 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero, di cui 2 studenti Marco Polo).

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-E e partecipare a una delle selezioni previste nel bando allegato.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

Il curr. Gestione e Innovazione d'Impresa prevede 50 posti e le modalità di ammissione per l’a.a. 2021/22 sono descritte nel bando.

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

-   diploma di maturità quinquennale;

-   diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;

-   titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

 

Cosa devi fare per iscriverti alla selezione per il curr. Management e Marketing

1. Sostieni il test TOLC-E entro le scadenze indicate nel bando

È necessario iscriversi al TOLC con anticipo rispetto alla data della prova individuata: le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test.

Per sostenere il TOLC-E:

- registrati sul sito del CISIA e seleziona il TOLC-E

- scegli la data e la sede in cui sostenere il TOLC-E e versa la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

- recati presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e sostieni il test.

Al termine del TOLC-E potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA

2. ISCRIVITI alla selezione per accedere al Corso con il punteggio del tuo test TOLC-E

Puoi ripetere il TOLC ma non più di una volta al mese (mese solare): è considerato valido solo l’esito dell’ultimo TOLC sostenuto entro i tempi indicati nel bando.

Per iscriverti alla selezione

- registrati su Studenti Online

- vai alla sezione “richiesta di ammissione”, seleziona “Laurea” e scegli il Corso. Ricorda che l’iscrizione alla selezione è conclusa con il versamento del contributo di € 20

- segui le indicazioni e i termini inderogabili indicati nel bando di ammissione.

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test ma l’iscrizione alla selezione senza aver sostenuto il TOLC-E nei tempi previsti dal bando non è ritenuta valida.

Puoi partecipare alle selezioni dell’A.A. 2021/2022 con un TOLC-E sostenuto dal 1° gennaio 2020.

3. Verifica la GRADUATORIA pubblicata all’interno del tuo profilo personale su Studenti online. Per ogni corso è elaborata una graduatoria di merito formulata in base al punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto.

 

Se sei risultato vincitore IMMATRICOLATI secondo le modalità e le scadenze previste e seguendo le istruzioni contenute nel bando.

ATTENZIONE: Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se sei vincitore di una selezione dove ha espresso più preferenze consulta in bando per verificare le opzioni che hai a disposizione.

Se non sei risultato vincitore consulta il bando per valutare se:

- puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso senza dover ripetere il TOLC-E e senza dover versare nuovamente la quota;
-  se non sono previste ulteriori selezioni verifica nel bando eventuali possibilità di essere recuperato o spostato nei tempi indicati. Devi dichiarare l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero: verifica in questa pagina l’eventuale pubblicazione di una selezione straordinaria.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.