Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Management e marketing

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Management e Marketing si propone di formare laureati con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi decisionali che riguardano le imprese, che siano in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della gestione d'impresa e dell'analisi del comportamento del consumatore.
La formazione offerta è pertanto orientata al raggiungimento da parte dello studente di una conoscenza di tutte le funzioni aziendali, con l'eventuale approfondimento delle tematiche relative al marketing e alle vendite e quindi all'acquisizione della padronanza degli strumenti per:
i) analizzare i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali;
ii) valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
iii) individuare e utilizzare gli strumenti quantitativi idonei per la gestione dei clienti attuali e la ricerca di nuovi;
iv) analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa;
v) sviluppare un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa.
A tale scopo il percorso formativo è strutturato in modo da:
- fornire le necessarie competenze in ambito aziendale, rappresentate dai contenuti delle discipline economico aziendali,
gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie;
- approfondire le metodologie di tipo quantitativo che consentano allo studente di sviluppare con rigore un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali, con specifici approfondimenti relativamente all'analisi del comportamento del
consumatore;
- approfondire ulteriormente uno dei seguenti ambiti: marketing, controllo di gestione, implicazioni economiche dei diversi processi produttivi.
Il percorso formativo si caratterizza pertanto per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale, in particolare nei settori
scientifico disciplinari: Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale,
Economia degli Intermediari Finanziari. Tale percorso é sostenuto da un'accentuata presenza dell'area
matematico/statistica/econometrica, in particolare nei settori scientifico disciplinari: Metodi Matematici dell'Economia e delle
Scienze Attuariali e Finanziarie, Statistica, Statistica Economica, Econometria, differenziandosi in questo da altri corsi di laurea di
I ciclo della classe aziendale.
Il percorso é completato con solide nozioni di base per conoscere il funzionamento del sistema economico e giuridico in cui
operano le imprese, prevedendo inoltre la possibilità di effettuare fino a 3 tipologie di tirocinio: uno curriculare standard, uno
attraverso la mobilità di erasmus-placement ed un tirocinio di Alta Formazione.