Il Corso di Laurea in Management e Marketing si propone di formare laureati con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi decisionali che riguardano le imprese, che siano in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della gestione d'impresa.
I percorsi formativi sono finalizzati a consentire ai laureati un immediato inserimento nel mondo del lavoro o una loro riqualificazione professionale.
La formazione offerta è pertanto orientata al raggiungimento da parte dello studente di una conoscenza di tutte le funzioni aziendali e quindi all'acquisizione della padronanza degli strumenti per:
i) analizzare i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali;
ii) valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
iii) analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa;
iv) sviluppare un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa.
A tale scopo uno dei percorsi formativi è strutturato in modo da:
- fornire le necessarie competenze in ambito aziendale, rappresentate dai contenuti delle discipline economico aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie;
- approfondire le metodologie di tipo quantitativo che consentano allo studente di sviluppare con rigore un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali, con specifici approfondimenti relativamente all'analisi del comportamento del consumatore;
- approfondire ulteriormente uno dei seguenti ambiti: marketing, controllo di gestione, implicazioni economiche dei diversi processi produttivi.
Questo percorso si caratterizza pertanto per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale - in particolare nei settori scientifico disciplinari Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale, Economia degli Intermediari Finanziari – ed è sostenuto da un'accentuata presenza dell'area quantitativa, differenziandosi in questo da altri corsi di laurea di I ciclo della classe aziendale.
L'altro percorso - oltre a fornire le necessarie competenze in ambito aziendale - è strutturato in modo da fornire strumenti di innovazione d'impresa.
Si caratterizza, pertanto, oltre che per una forte presenza di insegnamenti nell'area aziendale - in particolare nei settori scientifico disciplinari Economia Aziendale, Economia e Gestione delle Imprese, Finanza Aziendale, Organizzazione Aziendale – per un'accentuata presenza dell'area dell'imprenditorialità e della gestione delle nuove tecnologie.
I percorsi del Corso di Laurea sono completati con solide nozioni di base per conoscere il funzionamento del sistema economico e giuridico in cui operano le imprese, prevedendo inoltre la possibilità di effettuare attività di tirocinio.