Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Management e marketing

Prospettive

Profili professionali

Operatore aziendale


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La figura professionale formata è in grado di collaborare all'amministrazione delle aziende ed alla gestione del sistema delle norme che le influenzano ed è inoltre in grado di supportare le imprese, sia dall'esterno che dall'interno dell'organizzazione, nell'attività di pianificazione finanziaria, budgeting ed auditing contabile, nello sviluppo e nell'implementazione delle strategie di impresa, nella gestione dei processi di marketing management. La crescita nell'organizzazione pone l'operatore aziendale nelle condizioni di avviare una carriera manageriale.
In particolare l'operatore aziendale:
- agisce in ogni area funzionale dell'impresa quali contabilità e bilancio, marketing e vendite, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione;
- partecipa ad attività di pianificazione strategica e di controllo;
- analizza strumenti contabili;
- studia il mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto);
- progetta e mette in atto le politiche commerciali dell'azienda e di promozione dei prodotti;
- acquisisce, analizza e interpreta le informazioni relative alla performance di un'impresa nella sua interezza.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Competenze economiche, aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, finanziarie, commerciali e di marketing.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze specialistiche di taglio economico-aziendale nell'ambito della direzione d'impresa;
- competenze di gestione di progetti e di lavoro in team;
- competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Operatore aziendale nell'area strategica e commerciale in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, prevalentemente del settore privato, per l'avvio di una carriera manageriale.
In particolare, imprese manifatturiere, di distribuzione e di servizi nei settori del largo consumo, dei beni durevoli e del business to business, o di altre organizzazioni anche non profit.

Business Analyst


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La figura professionale formata è in grado di gestire le principali funzioni aziendali, quali quelle organizzative, amministrativo-finanziarie, commerciali e di marketing, nei diversi contesti di riferimento, quali le imprese di beni di consumo e di beni business-to-business, attraverso l'applicazione delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali.
In particolare:
- assiste la direzione;
- svolge attività di supporto nelle aree commerciale; programmazione e budget, marketing;
- analizza strumenti contabili per fornire informazioni e pareri e per il controllo della gestione;
- realizza studi e report su tematiche predefinite.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa, organizzative, commerciali.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze nell'area commerciale, programmazione e budget, marketing;
- competenze ed abilità di gestione ed analisi dei dati;
- competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale;
- competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Business analyst presso la direzione, nelle aree commerciale, programmazione e budget, marketing in aziende di medie e grandi dimensioni, prevalentemente del settore privato, in particolare nei settori manifatturiero, della distribuzione e dei servizi.

Consulente manageriale


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La figura professionale formata è in grado di gestire le principali funzioni aziendali in qualità di consulente esterno.
In particolare sarà specializzata nel consigliare imprenditori e dirigenti su come migliorare la gestione delle loro imprese, con riferimento ai vari settori aziendali quali amministrazione e finanza, produzione, logistica, organizzazione e marketing, svolgendo le seguenti funzioni:
- genera informazioni analitiche sul mercato e il settore di attività di un’impresa;
- studia il mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto);
- propone politiche commerciali dell'azienda e di promozione dei prodotti, fornendo indicazioni sulla definizione dei prezzi di vendita;
- sviluppa analisi della concorrenza;
- analizza i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali, sviluppando un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa per il controllo della gestione;
- valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
- analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze economico-aziendali, gestionali d'impresa organizzative.
Inoltre, in modo più specifico sono richieste:
- competenze nell'ambito della direzione d'impresa;
- competenze ed abilità di controllo di gestione ed analisi dei dati economico/aziendali;
- competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team;
- competenze trasversali di natura comunicativa/relazionale;
- competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Può svolgere l'attività di consulenza manageriale come dipendente o partner di società di consulenza aziendale oppure attraverso un'attività libero professionale.

Proseguire gli studi

Da accesso agli studi di secondo ciclo (laurea magistrale) e master universitario di primo livello.