Come previsto dal decreto ministeriale di riferimento, il terzo anno del corso di laurea è riservato principalmente all’attività di tirocinio che si svolgerà in azienda. Le
aziende consultate e coinvolte nella progettazione del corso presso le quali verranno accolti gli studenti per svolgere le attività di tirocinio annuali sono molte. Aziende di spessore internazionale quali, Sacmi, BASF, Biolchim, Cifo, Endura, Caviro e molte altre hanno offerto la loro disponibilità ad inserire nelle proprie attività tirocinanti del corso di laurea in Chimica per Prodotti e Processi. Tali aziende operano principalmente nel territorio emiliano-romagnolo e hanno già consolidati rapporti con l’Ateneo di Bologna formalizzati in accordi quadri e convenzioni per attività di tirocini.
Il tirocinio deve infatti essere attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
Il Corso prevede:
- Tirocinio Pratico Valutativo (obbligatorio) che consente di acquisire 48 CFU;
Puoi presentare la richiesta di tirocinio pratico valutativo a partire dal terzo anno di corso
Hai già concordato l’attività con un'Azienda/Ente
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
2. chiedi al tutor del soggetto ospitante, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio Tirocini Aziende/Enti.
3. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
4. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione
5. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.
Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Cosa fare durante il tirocinio
Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso di variazioni (es. sospensione, annullamento, etc.) del programma approvato dovrai comunicarle via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante.
In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative devi mandare preventivamente e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via email.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture consulta la pagina del Servizio di Assicurazione.
Cosa fare al termine del tirocinio
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini il registro presenze, completo di dati e firme (per il controllo dell’Ufficio sono richieste solo pagine 1 e 2, ma ti consigliamo di salvarti una copia del registro completo di tutte le pagine di dettaglio) e compila il questionario obbligatorio.
Successivamente, dovrai attendere che la pratica venga registrata dalla Commissione Tirocini su Almaesami, senza la presenza dello studente, come ogni altra attività formativa nei tempi previsti per l’ammissione all’esame di laurea.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail scienze.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084060 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 8 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.
[ .pdf 2351Kb ]