Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze biologiche

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5982.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

8012 - Scienze biologiche

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MATERIE DI BASE
Il laureato:
- ha conoscenze di base dell'analisi matematica, dell'algebra, della probabilità e della statistica
- possiede gli strumenti concettuali e metodologici necessari per la comprensione dei fenomeni fisici la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione dei fenomeni naturali e biologici. Ha una preparazione di base nel campo della fisica classica (cinematica, dinamica, termologia e termodinamica, elettricità, magnetismo, onde)
- ha conoscenze di base della chimica e del linguaggio scientifico appropriato e comprende che la chimica è una scienza interdisciplinare, molto utile in ambito biologico
- possiede le nozioni necessarie alla comprensione ed utilizzo dei principali composti organici a livello di classificazione, struttura e proprietà, utile anche alla conoscenza dei composti biologici.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni e tempi congrui di studio autonomo, come previsto dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta soprattutto nel corso del primo anno il raggiungimento di competenze e capacità di comprensione in materie non biologiche tali da permettere allo studente di affrontare tutte le tematiche della biologia.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOLOGIA DI BASE
Il laureato:
- ha competenze teoriche nell'ambito della biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali;
- conosce gli aspetti morfologici/funzionali, chimici, biochimici, fisiologici, cellulari-molecolari, genetici, evoluzionistici, ecologico- ambientali;
- conosce i meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà
- conosce la metodologia epidemiologica e della prevenzione primaria rivolte all'individuo e alla collettività relativamente alle malattie multifattoriali e alle principali malattie infettive; ha conoscenze riguardanti l'igiene ambientale, l'igiene ospedaliera, l'igiene degli alimenti e i temi della sicurezza alimentare

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo, come previsto dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta nel corso del triennio il raggiungimento di competenze e capacità di comprensione tali da permettere allo studente di affrontare tutte le tematiche della biologia, comprese quelle di più recente sviluppo.

AREA DI APPRENDIMENTO: CELLULARE-MOLECOLARE
Il laureato:
- possiede una visione dei meccanismi biochimici responsabili di importanti processi cellulari, sa correlare la struttura tridimensionale di proteine a specifiche funzioni
- possiede nozioni pratiche delle metodologie utilizzate per la purificazione ed analisi di proteine di interesse biologico
- possiede conoscenze di genetica molecolare e delle modalità sperimentali e tecnologiche con le quali si affrontano problemi di genetica moderna.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo, come previsto dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta nel corso del triennio il raggiungimento di competenze e capacità di comprensione tali da permettere allo studente di affrontare tutte le tematiche della biologia, comprese quelle di più recente sviluppo nell’ambito cellulare e molecolare.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIODIVERSITA E AMBIENTE
Il laureato:

- possiede un’appropriata conoscenza della diversità vegetale
- possiede conoscenze della biodiversità animale e delle tecniche fondamentali di studio della sistematica molecolare
- possiede conoscenze sulle sostanze di origine vegetale importanti per l'alimentazione e la salute; sul ruolo delle piante come organismi in grado di monitorare la qualità ambientale e di influenzarla
- possiede le basi scientifiche per l'identificazione, la quantificazione ed il controllo dei contaminanti negli ambienti di vita e di lavoro
- conosce i diversi aspetti del ciclo vitale delle più significative specie marine, con particolare riguardo alle risorse alieutiche e i principali metodi di analisi per taxa rappresentativi dei domini marini (plancton, benthos, necton) in relazione ai tratti evolutivi e adattativi.
- ha dimestichezza con le principali tipologie di ecosistemi marini e le loro caratteristiche funzionali e con i processi di formazione dei popolamenti e la loro distribuzione nello spazio e nel tempo.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo, come previsto dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta nel corso del triennio il raggiungimento di competenze e capacità di comprensione tali da permettere allo studente di affrontare tutte le tematiche della biologia, comprese quelle di più recente sviluppo nell’ambito della biodiversità e dell’ambiente.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOLOGIA DELLA SALUTE
Il laureato:

- possiede conoscenze di farmacologia di base e avanzata
- conosce l'organizzazione ai vari livelli e l'interazione tra le parti del corpo umano
- possiede le conoscenze fondamentali per comprendere le funzioni dei principali apparati e sistemi degli organismi viventi, con particolare attenzione all'uomo e, per quanto attiene alle conoscenze relative alla fisiologia, ha la preparazione necessaria per accedere alle lauree magistrali biologiche in ambito biomedico, bioevolutivo e biomolecolare
- possiede conoscenze adeguate circa le cause delle patologie con elementi relativi alle malattie metaboliche, alle degenerazioni e alla morte cellulare, alle infiammazioni acute e croniche, all'immunità innata ed acquisita, reazioni di ipersensibilità, tumori spontanei e sperimentali, oncogeni, biologia della cellula tumorale, patologie vascolari.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo, come previsto dalle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, comporta nel corso del triennio il raggiungimento di competenze e capacità di comprensione tali da permettere allo studente di affrontare tutte le tematiche della biologia, comprese quelle di più recente sviluppo nell’ambito della biologia della salute.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MATERIE DI BASE
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte al laureato sono richieste le seguenti specifiche competenze tecnico-scientifiche:

- Sa applicare le competenze matematiche alla risoluzione di problemi classici e moderni nelle scienze biologiche
- Sa risolvere semplici problemi numerici inerenti la fisica. Ha la capacità di acquisire dati sperimentali e di elaborare e discuterne i risultati.
- Sa applicare le conoscenze chimiche in ambito biologico
- Sa dare un’interpretazione della reattività dei composti organici.

Gli strumenti didattici utilizzati per applicare le conoscenze e competenze descritte includono lo studio di casi di ricerca e di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente. È previsto anche lo svolgimento di progetti individuali con il tutoraggio diretto da parte dei gruppi di ricerca di appartenenza dei docenti che operano nell'ambito del corso di studio. La preparazione generale dello studente nei diversi campi della biologia presuppone la conoscenza di materie scientifiche di base non biologiche che governano e interagiscono con molti meccanismi biologici.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOLOGIA DI BASE
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte al laureato sono richieste le seguenti specifiche competenze tecnico-scientifiche:

- Sa applicare metodologie per l'analisi della biodiversità, analisi e controllo della qualità e igiene dell'ambiente e degli alimenti, analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche;
- è in grado di applicare metodologie biochimiche, biomolecolari, genetiche, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche;
- è in grado di applicare procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica e di raccogliere e interpretare dati di monitoraggio in campo biologico ambientale
- è in grado di riconoscere le condizioni di rischio di malattia; individuare gli strumenti per la programmazione e l'attuazione di interventi preventivi nella popolazione e nel territorio, valutare i rischi per la salute correlati alla qualità igienica degli alimenti con la possibilità di pianificare piani HACCP.

Gli strumenti didattici utilizzati per applicare le conoscenze e competenze descritte includono lo studio di casi di ricerca e di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente. È previsto anche lo svolgimento di progetti individuali con il tutoraggio diretto da parte dei gruppi di ricerca di appartenenza dei docenti che operano nell'ambito del corso di studio. La preparazione generale dello studente nei diversi campi della biologia e gli altri strumenti conoscitivi conseguiti gli permettono di approfondire specifiche tematiche biologiche anche di notevole diversità e complessità nel percorso formativo del terzo anno.

AREA DI APPRENDIMENTO: CELLULARE-MOLECOLARE
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte al laureato sono richieste le seguenti specifiche competenze tecnico-scientifiche:

- Sa applicare le conoscenze di biologia cellulare nell’attività sperimentale e le metodologie di base per la purificazione e analisi di molecole biologiche.
- sa applicare alcune metodologie di base utilizzate per la purificazione ed analisi di proteine
- sa applicare tecniche di genetica molecolare e conosce le modalità sperimentali e tecnologiche con le quali si affrontano problemi di genetica moderna.

Gli strumenti didattici utilizzati per applicare le conoscenze e competenze descritte includono lo studio di casi di ricerca e di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente. È previsto anche lo svolgimento di progetti individuali con il tutoraggio diretto da parte dei gruppi di ricerca di appartenenza dei docenti che operano nell'ambito del corso di studio. La preparazione generale dello studente nei diversi campi della biologia e gli altri strumenti conoscitivi conseguiti gli permettono di approfondire specifiche tematiche biologiche anche di notevole diversità e complessità nel percorso formativo del terzo anno.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIODIVERSITA E AMBIENTE
Il laureato:

- Sa progettare l'analisi molecolare tramite marcatori per affrontare specifiche tematiche nel campo della biodiversità animale terrestre, dulciacquicola e marina.
- Sa identificare i principali taxa vegetali e animali e applicare metodiche di analisi bioinformatica per l'elaborazione dei dati a scopo filogenetico
- Sa identificare alimenti nutraceutici di origine vegetale e conosce le molecole responsabili dell’azione salutistica; possiede le basi per l’analisi aerobiologica dei pollini causa di allergie.
- Sa identificare le principali classi di contaminanti nelle diverse matrici ambientali, descriverne i meccanismi d'azione con particolare riferimento alle interazioni gene-ambiente, illustrare le tappe principali della valutazione e stima del rischio per la salute
- Sa progettare uno studio relativo ad alcune fasi significative del ciclo vitale, quali la riproduzione, l'accrescimento, l'alimentazione.

Gli strumenti didattici utilizzati per applicare le conoscenze e competenze descritte includono lo studio di casi di ricerca e di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente. È previsto anche lo svolgimento di progetti individuali con il tutoraggio diretto da parte dei gruppi di ricerca di appartenenza dei docenti che operano nell'ambito del corso di studio. La preparazione generale dello studente nei diversi campi della biologia e gli altri strumenti conoscitivi conseguiti gli permettono di approfondire specifiche tematiche biologiche anche di notevole diversità e complessità nel percorso formativo del terzo anno.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOLOGIA DELLA SALUTE
Il laureato:
- Sa applicare metodologie per l'analisi della biodiversità, analisi e controllo della qualità e igiene dell'ambiente e degli alimenti, analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche;
- è in grado di applicare metodologie biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche;
- è in grado di applicare procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica e di raccogliere e interpretare dati di monitoraggio in campo biologico ambientale.
- E’ in grado di applicare le conoscenze relative alla sicurezza in laboratorio, al processo di gestione e miglioramento della qualità
- Sa interpretare il ruolo del farmaco in relazione alla suscettibilità individuale e alla personalizzazione della terapia ed eseguire una valutazione farmaco-tossicologica di nuove molecole
- è in grado di collaborare alla ricerca in campo morfologico umano e di utilizzare le conoscenze metodologiche così acquisite in vari ambiti applicativi
- ha la preparazione necessaria per accedere alle lauree magistrali
- è in grado di collaborare all’attività sperimentale in campo patologico.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- attraverso la descrizione e lo studio di casi sperimentali specifici, l'esperienza diretta, la lettura di articoli scientifici o le attività seminariali, è in grado di valutare e interpretare dati sperimentali;
- ha sicurezza in laboratorio e conosce il processo di gestione e miglioramento della qualità;
- grazie al tirocinio apprezza alcuni aspetti dell’attività lavorativa nel settore biologico, non solo nell'ambito della specifica produzione, ma anche nei risvolti organizzativi e gestionali. Il tirocinio e la prova finale stimolano la mentalità analitica e la capacità critica.

L'autonomia di giudizio viene acquisita nel corso mediante la frequenza di lezioni, seminari e attività di esercitazione, di laboratorio e del tirocinio. Inoltre le elaborazioni personali anche scritte, compreso l'elaborato per la prova finale, offrono allo studente occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione dello studente (periodica o finale) nei singoli insegnamenti e la valutazione del grado di elaborazione individuale, capacità e qualità del lavoro durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- sa comunicare e scrivere nella lingua italiana ed inglese; sa comprendere testi divulgativi in lingua inglese, comprende gli elementi principali di discorsi e dialoghi in linguaggio standard su argomenti familiari, purché il parlato sia relativamente scandito. Conosce della lingua inglese una ragionevole gamma di strutture morfologiche ed un repertorio lessicale adeguato per completare testi di divulgazione autentici e brevi testi biografici o narrativi
- possiede abilità informatiche che applica per la raccolta, elaborazione e presentazione dei dati anche mediante ricorso a tecnologie multimediali
- è capace di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione delle prove di verifiche disciplinari e seminariali.
L'acquisizione di abilità comunicative è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima basate su un prolungato tirocinio formativo. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- è in grado di consultare materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete;
- sa utilizzare strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

La capacità di apprendimento, conseguita nel percorso di studi nel suo complesso, viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante tutorato durante lo svolgimento di progetti individuali e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.