Dopo Lorenzo Cremonesi, inviato di guerra del Corriere della Sera, il secondo appuntamento è con Lucia Goracci. Inviata di esteri per la Rai dal 1995, Lucia Goracci ha iniziato la sua carriera al TgR Sicilia, per poi passare a Rainews24 e infine al Tg3. Ha viaggiato in Africa, Europa, Siria, Iraq, Afghanistan, Israele e territori palestinesi, America Latina, India, Egitto e nel resto del Medio Oriente. È stata testimone della guerra di Gaza del 2008-2009, delle proteste dell’Onda Verde in Iran nel 2009, del terremoto di Haiti nel 2010 e delle rivolte anti-Gheddafi in Libia nel 2011. Più recentemente, ha documentato la crisi siriana e le elezioni presidenziali americane. Per il suo lavoro ha ricevuto i premi giornalistici Antonio Russo (2008), Ilaria Alpi (2011), Luigi Barzini (2012) e Cutuli (2013). Dal 2013 è a Rainews24.
Dialogano con Lucia Goracci la prof.ssa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bologna) e il prof. Mauro Sarti di Comunicazione Giornalistica.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’aula A - Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 a Bologna e sono aperti al pubblico. Su twitter sarà disponibile il live twitting degli incontri, utilizzando l’hashtag #giornalistidiguerra. Stiamo lavorando per offrire la diretta streaming degli incontri.
Il ciclo di conferenze “Giornalisti di guerra” è realizzato in collaborazione con l’agenzia di stampa Redattore Sociale (www.redattoresociale.it), Radio Città del Capo (www.rcdc.it) e Q Code Magazine (www.qcodemag.it).