Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Bandi Fondazione Fare Cinema 2024

Bandi aperti dei percorsi gratuiti di Fondazione Fare Cinema: "Corso di sceneggiatura" (scadenza 28 aprile 2024) e "Seminario residenziale di critica cinematografica" (scadenza 26 maggio 2024).

Pubblicato il 29 marzo 2024

I bandi di Fondazione Fare Cinema sono pubblicati e consultabili sul sito di Fondazione Fare Cinema e sono: Corso di sceneggiatura, in scadenza il prossimo 28 aprile 2024 Seminario residenziale di critica cinematografica, in scadenza il 26 maggio 2024.

L'iscrizione a entrambi i corsi è gratuita e, al termine, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Tutti i dettagli per candidarsi sono disponibili sul sito della Fondazione.

-----------------------------------------------------------------------------

"Lo sceneggiatore - Scrivere per il cinema: dall'idea al film" è un corso di alta formazione professionalizzante, destinato esclusivamente a chi abbia già sviluppato competenze attinenti all'area professionale. Sedi delle lezioni saranno Piacenza e Bobbio, con svolgimento nel periodo compreso tra l'edizione 2024 del Bobbio Film Festival (27 luglio - 3 agosto) e febbraio 2025. L'articolazione del corso, che contempla buona parte delle lezioni online, permette la frequenza anche a chi è già impegnato in attività lavorative o in altri percorsi formativi o universitari. Docenti d'eccezione del corso, con cui i 12 partecipanti lavoreranno alla stesura di una sceneggiatura, saranno Valia Santella e Bruno Oliviero, vincitori del David di Donatello 2022 per la miglior sceneggiatura di Ariaferma.

Il Seminario residenziale di critica cinematografica, giunto alla sua 14^ edizione, si svolgerà dal 27 luglio al 3 agosto 2024 nel suggestivo borgo di Bobbio (Pc). I partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna competenza specifica, se non interesse e curiosità per il cinema e l'analisi filmica, avranno l'opportunità unica di far parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival, presieduta da Marco Bellocchio, di accedere gratuitamente alle proiezioni del Festival e di incontrare attori e registi ospiti della manifestazione. La curatela e la conduzione del seminario saranno affidate al critico e saggista cinematografico, nonché docente universitario, Anton Giulio Mancino.