L’Università di Bologna ha da poco avviato un importante progetto sull’orientamento, l'informazione e la comunicazione con gli studenti attraverso l'uso dei social media.
E’ stata appena avviata un’indagine che ha come obiettivo quello di capire quali canali di informazione e comunicazione vengono utilizzati dalle studentesse e dagli studenti nella fase iniziale di scelta e orientamento universitario. L’analisi intende anche approfondire il rapporto tra i giovani e l’informazione, con particolare attenzione all’uso di social media e delle piattaforme digitali.
Gli argomenti sia del focus che del questionario riguardano in particolare:
- Giovani e informazione: consumi e abitudini
- Conoscere (e scegliere) l’università: quali canali
- Conoscere (e scegliere) l’università: uso e percezione canali attuali di Unibo
In base ai risultati emersi si procederà a modificare e migliorare gli strumenti di comunicazione già utilizzati da Unibo ed eventualmente progettarne di nuovi, più vicini agli studenti e alle studentesse.
Il link al questionario, dedicato agli studenti dei primi 3 anni dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, è il seguente: https://unibopsice.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_034VnG0OMmnDZf8