Laboratorio operativo in cui verranno sperimentati processi redazionali concreti.
Trasmettere ai partecipanti sia conoscenze teoriche che competenze pratiche per la creazione di contenuti data-driven, come articoli, inchieste e comunicati stampa, focalizzati principalmente sull’analisi delle informazioni statistiche, utilizzando le fonti informative disponibili, sia offline che online, a livello nazionale e internazionale.
Il percorso didattico si articola in diversi moduli, con temi che spaziano dalla statistica descrittiva all’informatica, al giornalismo, fino all’utilizzo di software per la visualizzazione grafica dei dati.
Cosa significa data journalism e, più in generale, prodotti data-driven? Un’analisi delle esperienze più rilevanti in Italia e all’estero, le competenze richieste e le opportunità professionali, attraverso la presentazione di case-study relativi a inchieste e rapporti recenti.
Partire da una buona domanda di ricerca – Prima di lavorare sui dati, è fondamentale avere chiaro l’obiettivo da raggiungere, anche quando il database è già disponibile. Alcuni esempi pratici. Elenco di fonti – Creare una lista di fonti potenzialmente utili per ottenere i dati di interesse. Tipologie di dati – Differenza tra dati strutturati e non strutturati, e perché è cruciale ottenere dati strutturati. Una spiegazione chiara del concetto di dati leggibili dalla macchina.
Dati strutturati – Scaricare e interpretare una tabella, comprendendo i diversi tipi di dati che può contenere e l’importanza di una corretta formattazione. Dati non strutturati – Cos’è lo scraping e come può aiutarci a convertire dati non strutturati in dati strutturati? Un esempio pratico. Dati puliti – Come capire se i dati sono puliti? Un elenco di controlli essenziali per garantirne l’affidabilità. Analisi dei dati – Filtrare, ordinare, e raggruppare: le prime analisi sono spesso le più rilevanti. Come si effettuano e perché sono utili.
Visualizzazione dei dati – I concetti fondamentali e gli strumenti più utilizzati. Quando scegliere un determinato tipo di visualizzazione e le ragioni dietro tale scelta. Le tecniche di visualizzazione più comuni e gli strumenti più importanti offerti da Dataninja School. Usare uno strumento di visualizzazione – Creiamo un grafico con i dati raccolti, utilizzando uno strumento apposito. Comunicare e diffondere – Come raccontare e diffondere in modo efficace i contenuti elaborati.