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Laboratorio di Data Journalism

Laboratorio operativo in cui verranno sperimentati processi redazionali concreti.

Tutor: Mauro Andrea Nelson

Obiettivi

Trasmettere ai partecipanti sia conoscenze teoriche che competenze pratiche per la creazione di contenuti data-driven, come articoli, inchieste e comunicati stampa, focalizzati principalmente sull’analisi delle informazioni statistiche, utilizzando le fonti informative disponibili, sia offline che online, a livello nazionale e internazionale.

Descrizione

Il percorso didattico si articola in diversi moduli, con temi che spaziano dalla statistica descrittiva all’informatica, al giornalismo, fino all’utilizzo di software per la visualizzazione grafica dei dati.

Programma: descrizione dei moduli formativi

Il contesto

Cosa significa data journalism e, più in generale, prodotti data-driven? Un’analisi delle esperienze più rilevanti in Italia e all’estero, le competenze richieste e le opportunità professionali, attraverso la presentazione di case-study relativi a inchieste e rapporti recenti.

TROVARE

Partire da una buona domanda di ricerca – Prima di lavorare sui dati, è fondamentale avere chiaro l’obiettivo da raggiungere, anche quando il database è già disponibile. Alcuni esempi pratici. Elenco di fonti – Creare una lista di fonti potenzialmente utili per ottenere i dati di interesse. Tipologie di dati – Differenza tra dati strutturati e non strutturati, e perché è cruciale ottenere dati strutturati. Una spiegazione chiara del concetto di dati leggibili dalla macchina.

ANALIZZARE

Dati strutturati – Scaricare e interpretare una tabella, comprendendo i diversi tipi di dati che può contenere e l’importanza di una corretta formattazione. Dati non strutturati – Cos’è lo scraping e come può aiutarci a convertire dati non strutturati in dati strutturati? Un esempio pratico. Dati puliti – Come capire se i dati sono puliti? Un elenco di controlli essenziali per garantirne l’affidabilità. Analisi dei dati – Filtrare, ordinare, e raggruppare: le prime analisi sono spesso le più rilevanti. Come si effettuano e perché sono utili.

COMUNICARE

Visualizzazione dei dati – I concetti fondamentali e gli strumenti più utilizzati. Quando scegliere un determinato tipo di visualizzazione e le ragioni dietro tale scelta. Le tecniche di visualizzazione più comuni e gli strumenti più importanti offerti da Dataninja School. Usare uno strumento di visualizzazione – Creiamo un grafico con i dati raccolti, utilizzando uno strumento apposito. Comunicare e diffondere – Come raccontare e diffondere in modo efficace i contenuti elaborati.

Orario delle lezioni

  • Martedì 11 febbraio 2025 Aula 3, via Azzo Gardino 33 h. 9:00 - 13:00
  • Martedì 18 febbraio 2025 Aula 3, via Azzo Gardino 33 h. 9:00 - 13:00
  • Martedì 25 febbraio 2025 Aula 3, via Azzo Gardino 33 h. 9:00 - 13:00
  • Martedì 4 marzo 2025 Aula 3, via Azzo Gardino 33 h. 9:00 - 13:00
  • Martedì 11 marzo 2025 Aula 3, via Azzo Gardino 33 h. 9:00 - 13:00