Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Laboratorio di TV e Web TV

Come cambia la televisione fra tv generalista, canali tematici, web tv e social tv

Tutor: Rossi Emiliano

Pur stratificata nell’offerta e nello spettro d’uso, la televisione rimane centrale nel sistema mediale nazionale, a dimostrazione della sua sempre maggiore fluidità, accanto al classico (e duraturo) modello di fruizione lineare. Con uno sguardo alla contemporaneità, il laboratorio mira anzitutto a fornire un primo inquadramento della relazione tra broadcasting televisivo e forme complementari di distribuzione e consumo (streaming, Ott, catch-up, multi- e second screen), oltre le retoriche del marketing e i luoghi comuni storicamente associati al settore. Attraverso una serie di approfondimenti verticali e orizzontali, le lezioni si propongono poi di illustrare i meccanismi di funzionamento e le logiche produttive del mezzo, privilegiando una prospettiva industriale. Particolare attenzione sarà quindi riservata agli strumenti tecnico-pratici alla base della sua filiera operativa, per provare a comprendere la televisione nella realtà dei suoi professionisti e del mondo che si muove dietro l’obiettivo, con un maggior grado di consapevolezza e in un’ottica il più possibile professionalizzante.

Percorsi d’analisi

Diversi sono i moduli tematici che saranno sviluppati nel corso degli incontri:

  • Televisioni e dintorni: panoramica preliminare, elementi di contesto, modelli di business;
  • Il perimetro del mercato: principali attori, quadro competitivo, ambiti di azione;
  • Le parole-chiave del generalismo (abitudine, flusso, sincronizzazione, ritualità, appuntamento, diretta, evento, autoreferenzialità), l’interazione con social media e piattaforme digitali;
  • Dentro la macchina, oltre gli schermi: le professioni della televisione (il “cosa-dove-quando” della produzione, l’arte del palinsesto, le metriche di analisi degli ascolti, strategie di promozione, la critica e l’hype);
  • Se tutto è contenuto…: generi, fasce orarie e posizionamento, dall’ideazione alla messa in onda;
  • La tv fuori dalla tv: web, radiovisione e display urbani.

Almeno un seminario sarà inoltre dedicato al Festival di Sanremo, che costituirà uno dei casi-studio di riferimento, vista anche la sua concomitanza con il calendario del laboratorio.

Gli appuntamenti saranno arricchiti dalla testimonianza di uno/a o più addetti/e ai lavori; al termine delle lezioni potrà inoltre essere programmata una visita presso gli studi televisivi di un broadcaster locale e/o nazionale.

Metodi didattici

Didattica attiva e collaborativa: l’impianto seminariale degli incontri è pensato per incoraggiare il dialogo, il confronto e la discussione dei/lle partecipanti. Sono previste esercitazioni guidate, simulazioni e sessioni di visione, individuali e di gruppo (da completare a lezione o in autonomia, entro le scadenze fissate dal docente); particolare rilievo assumerà inoltre l’analisi di esempi e casi eccellenti.
Indicazioni bibliografiche e altri dettagli sul corso saranno forniti in occasione del primo incontro. Risorse e materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione di studentesse e studenti tramite apposite liste di distribuzione.

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

L’idoneità dei/lle singoli/e partecipanti si basa:

  • sulla partecipazione costante e attiva durante le ore di laboratorio;
  • sul completamento delle diverse attività previste, di cui sarà monitorato il contributo;
  • sulle competenze progressivamente acquisite.

Frequenza

Frequenza obbligatoria; il laboratorio dà diritto a 6 crediti.
Numero limitato di posti disponibili: per informazioni sulle modalità di iscrizione al laboratorio, sulla coerenza con il piano di studi individuale e sui tempi di verbalizzazione, si prega di fare esclusivo riferimento al tutor del corso di studi (ddc.tutordsc@unibo.it).

Orario delle lezioni

  • Lunedì 29 gennaio 13.30-16.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Mercoledì 31 gennaio 15.00-19.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Lunedì 5 febbraio 13.30-16.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Mercoledì 7 febbraio 15.00-18.30 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Venerdì 9 febbraio 9.30-14.00 A Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Lunedì 12 febbraio 13.30-16.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Mercoledì 14 febbraio 15.00-19.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Lunedì 19 febbraio 13.30-16.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b
  • Mercoledì 21 febbraio 15.00-19.00 Auletta Seminari DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b