Come cambia la televisione fra tv generalista, canali tematici, web tv e social tv
Pur stratificata nell’offerta e nello spettro d’uso, la televisione rimane centrale nel sistema mediale nazionale, a dimostrazione della sua sempre maggiore fluidità, accanto al classico (e duraturo) modello di fruizione lineare. Con uno sguardo alla contemporaneità, il laboratorio mira anzitutto a fornire un primo inquadramento della relazione tra broadcasting televisivo e forme complementari di distribuzione e consumo (streaming, Ott, catch-up, multi- e second screen), oltre le retoriche del marketing e i luoghi comuni storicamente associati al settore. Attraverso una serie di approfondimenti verticali e orizzontali, le lezioni si propongono poi di illustrare i meccanismi di funzionamento e le logiche produttive del mezzo, privilegiando una prospettiva industriale. Particolare attenzione sarà quindi riservata agli strumenti tecnico-pratici alla base della sua filiera operativa, per provare a comprendere la televisione nella realtà dei suoi professionisti e del mondo che si muove dietro l’obiettivo, con un maggior grado di consapevolezza e in un’ottica il più possibile professionalizzante.
Diversi sono i moduli tematici che saranno sviluppati nel corso degli incontri:
Almeno un seminario sarà inoltre dedicato al Festival di Sanremo, che costituirà uno dei casi-studio di riferimento, vista anche la sua concomitanza con il calendario del laboratorio.
Gli appuntamenti saranno arricchiti dalla testimonianza di uno/a o più addetti/e ai lavori; al termine delle lezioni potrà inoltre essere programmata una visita presso gli studi televisivi di un broadcaster locale e/o nazionale.
Didattica attiva e collaborativa: l’impianto seminariale degli incontri è pensato per incoraggiare il dialogo, il confronto e la discussione dei/lle partecipanti. Sono previste esercitazioni guidate, simulazioni e sessioni di visione, individuali e di gruppo (da completare a lezione o in autonomia, entro le scadenze fissate dal docente); particolare rilievo assumerà inoltre l’analisi di esempi e casi eccellenti.
Indicazioni bibliografiche e altri dettagli sul corso saranno forniti in occasione del primo incontro. Risorse e materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione di studentesse e studenti tramite apposite liste di distribuzione.
L’idoneità dei/lle singoli/e partecipanti si basa:
Frequenza obbligatoria; il laboratorio dà diritto a 6 crediti.
Numero limitato di posti disponibili: per informazioni sulle modalità di iscrizione al laboratorio, sulla coerenza con il piano di studi individuale e sui tempi di verbalizzazione, si prega di fare esclusivo riferimento al tutor del corso di studi (ddc.tutordsc@unibo.it).