Il laboratorio per studenti e le studentesse che vogliono avvicinarsi al Web Design con WordPress.
Se oggi il mondo dei social è il grande spazio di visibilità del digitale contemporaneo, l’atterraggio dai social è sempre verso un touchpoint digitale come un sito web o una landing page. Qui un’azienda, un'organizzazione, un brand, costruiscono, e progettano a pieno, la loro comunicazione digitale e la loro identità.
Il laboratorio si rivolge a chi vuole saper progettare un touchpoint Web (cioè il Web Design) attraverso il più diffuso e potente tool (WordPress), che permette di realizzare un sito web senza particolari conoscenze di programmazione (modalità: no code).
È pensato sia per principianti che vogliono iniziare, sia per chi già possiede alcune conoscenze e vuole metterle alla prova in un progetto articolato. È un requisito fondamentale la voglia di fare, di sperimentare e di sviluppare in autonomia un progetto originale.
Gli incontri sono di carattere fortemente pratico. A partire dalle competenze fornite in aula, il laboratorio si concretizza e si conclude nell'ideazione, la realizzazione e la messa online di un touchpoint digitale completo da parte di ogni singolo studente.
Il laboratorio si articola idealmente in due moduli:
1) Web Design, l’interfaccia grafica
Nel modulo si prende confidenza con dei tool di grafica nati appositamente per creare interfacce e che ricalcano gli strumenti degli sviluppatori (es. Figma). Attraverso il software si imposta visivamente l’interfaccia utente, attraverso la scelta delle combinazioni di colori e tipografia, la modifica di immagini e testi, oltre all’utilizzo di un grid system.
Obiettivo finale del modulo è acquisire quelle competenze grafiche e introduttive alla UX/UI utili a impostare in autonomia il layout delle pagine che andranno a comporre il proprio sito web. Verrà definita una organizzazione logica dei contenuti e saranno disegnate le diverse pagine, prima schematicamente e poi visivamente.
2) Wordpress, la realizzazione di un sito web
Nel modulo si esplorano le basi di WordPress (un sistema di gestione dei contenuti, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per creare siti web di ogni tipo, da pagine personali a siti aziendali). L’obiettivo del modulo è quindi quello di arrivare a creare e gestire in autonomia un touchpoint digitale web utilizzando questa popolare piattaforma, senza necessariamente dover scrivere codice, grazie alla sua interfaccia intuitiva e ai numerosi temi e plugin disponibili.
Le prime lezioni relative a WordPress avranno infatti un focus sulla configurazione iniziale del CMS, l’interfaccia di amministrazione, la personalizzazione del design, dei colori e della tipografia attraverso la scelta di un tema, la modifica del layout attraverso un visual builder e l’aggiunta di funzionalità aggiuntive tramite specifici plugin. Nel corso delle lezioni successive si affronterà anche la gestione di immagini, video e media all’interno di WordPress, la differenza tra articoli e pagine, la realizzazione di un menu di navigazione e l’utilizzo delle categorie e dei widget. A seconda delle necessità degli studenti, verranno affrontate anche tematiche più avanzate di personalizzazione ed evoluzione della piattaforma.