L'informazione diventa notizia: la figura dell'addetto stampa, i compiti e la professione.
Frequentando il laboratorio le studentesse e gli studenti impareranno le principali teorie e tecniche dell’attività professionale svolta in un ufficio stampa istituzionale e/o d’impresa. Al termine del laboratorio: conosceranno il ruolo dell’addetta/o stampa e la sua collocazione nella catena informativa, sapranno riconoscere la differenza tra comunicazione e informazione e i contenuti appartenenti ai due ambiti. Inoltre saranno in grado di identificare, utilizzare e mettere in atto i processi organizzativi e gli strumenti del mestiere dell’addetta/o stampa. Tra questi: la costruzione e il mantenimento della relazione con i giornalisti e le testate, la scrittura di un comunicato stampa, l’organizzazione e la gestione della conferenza stampa, la costruzione delle mailing list, la produzione di una rassegna stampa e le attività quotidiane che caratterizzano la figura dell’addetto stampa verso l’interno e verso l’esterno di un’organizzazione.
Verrà dato inoltre ampio spazio alle tecniche moderne applicate ai nuovi strumenti della comunicazione istituzionale e d’impresa: dal brand journalism alla comunicazione digitale e i social media. Tecniche, strumenti e nuovi processi verranno inquadrati e contestualizzati rispetto alle evoluzioni sociali e delle diete mediatiche dei cittadini e consumatori.
Durante il laboratorio si alterneranno incontri con contenuti prevalentemente teorici e incontri focalizzati sulla pratica e gli strumenti operativi. Alle studentesse e agli studenti frequentanti verrà proposto, al termine del corso, di partecipare a un’esercitazione finale per mettere in campo le conoscenze sviluppate in aula con il supporto del tutor didattico.
Frequenza obbligatoria (modalità da concordare con il docente)