Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Laboratorio (3) - Gruppo B

Anno Accademico 2018/2019

Tutor: Rachele Baldelli

Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del laboratorio gli studenti e le studentesse sono in grado di progettare un esperimento di laboratorio sui processi cognitivi (dall'analisi della letteratura alla selezione degli stimoli, alla messa a punto e programmazione della procedura), di realizzare ricerche basate sulla videoanalisi di eventi sociali (dalla videoregistrazione alla costruzione di videoclip, alla trascrizione con software come Quick time pro, Elan, Inqscribe) e ricerche basate sul metodo narrativo.

Programma/Contenuti
Il laboratorio è destinato all'apprendimento della comunicazione non violenta ispirata a M. Rosenberg e intesa come pratica di agevolazione dell’interazione in diversi contesti: personale, di gruppo, professionale e istituzionale. L'obiettivo è offrire allo/a studente/ssa le competenze necessarie a comunicare e a ricevere in modo assertivo sentimenti e bisogni, a prevenire l’insorgenza di conflitti (interiori e interpersonali) , a gestire l’eventuale conflittualità già in essere e a creare reti di collaborazione sia micro che macro sociali.

Il laboratorio è prettamente esperienziale e utilizza attività e “giochi relazionali” tratti dall’ormai ben consolidata letteratura internazionale sulla comunicazione non violenta.

Gli/Le studenti/esse, in primo luogo, apprenderanno le varie pratiche di comunicazione non violenta attraverso la partecipazione attiva alle esperienze condotte dalla docente e, in un secondo momento, saranno essi/e stessi /e a ideare e condurre brevi esperienze di gruppo.

La partecipazione al laboratorio è limitata a 20 studenti/esse.

Calendario delle lezioni 2019
inizio lezioni 30 gennaio

  • lunedì ore 13-15
  • mercoledì, giovedì ore 11-13

Sede delle lezioni
Aula C - via Azzo Gardino, 23

Iscrizione
20 posti disponibili

Per motivi organizzativi NON è possibile alcuna variazione del gruppo di appartenenza.

Testi/Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà fornita in occasione del primo incontro. La docente fornirà altro materiale utile durante le lezioni.

Metodi didattici
Sintetica introduzione teorica sulle fasi della comunicazione non violenta e sulle basi della sociocrazia. Attività di gruppo condotte dalla docente; attività di gruppo ideate e condotte dagli/dalle studenti/esse

Modalità di verifica dell'apprendimento
Condivisione in aula del lavoro di gruppo, valutazione sociocratica del medesimo.

Strumenti a supporto della didattica
Proiettore, computer, schede e materiale cartaceo