Tutor: Chiara Pilati
Programma
Piccola introduzione teorica
- Introduzione alla comunicazione della cultura
- I mezzi, le strategie, gli scopi della comunicazione integrata: ufficio stampa, comunicazione visiva, web, social
- L’evento come mezzo di comunicazione
- Le tipologie di eventi culturali: musica, arte, festival, concerti, anteprime, inaugurazioni ecc.
- Gli strumenti per l’organizzazione degli eventi: il gestionale, il data base, il gantt, la progettazione logistico-organizzativa, il personale, ecc. Eventi a iscrizione e non e le modalità di iscrizione: call center, piattaforme web, ecc
- La burocrazia: permessi, documentazioni, sicurezza, limiti e regole per gli eventi al chiuso e all’aperto
- Il budget: come prepararlo e come individuare bandi e i finanziamenti
Il lavoro in pratica
I ragazzi saranno invitati a cimentarsi nell’organizzazione e comunicazione di eventi reali o realistici in un’esercitazione pratica che comprenda:
- Scrittura del progetto
- Preparazione del piano di fattibilità e del budget
- Organizzazione dei tempi (GANT)
- Pianificazione logistica e regia dell’evento
- Pianificazione della comunicazione e dei mezzi
- Redazione di un comunicato
- Redazione di un piano media
- Pianificazione comunicazione visiva
- Pianificazione comunicazione web e social con piano editoriale