La comunicazione pubblicitaria: cosa significa “fare pubblicità".
L’obiettivo del laboratorio è di fornire una visione concreta del mondo dell’advertising contemporaneo: chi lavora in un’agenzia di comunicazione e che cosa fa, quali sono i principali strumenti professionali utilizzati quotidianamente, come scegliere e trovare lavoro in questo contesto così complesso.
Le professioni legate alla pubblicità sono molte e in costante evoluzione, anche perché lo sviluppo del “digital” ha cambiato - almeno in parte - le possibilità e le modalità di fare advertising: ai messaggi rivolti al target si sono affiancate le conversazioni con le community, ai mass media si sono integrati i social media, e così via. Per questo chi vuole trovare lavoro nelle agenzie pubblicitarie deve oggi essere in grado di utilizzare diversi linguaggi visivi e verbali, e saperli applicare a diversi contesti e media.
Il laboratorio utilizza una metodologia didattica “learning by doing” che prevede - oltre alla formazione teorica - una buona parte di progetti pratici da realizzare in aula, simulando il lavoro d’agenzia e la costruzione di campagne pubblicitarie.
I temi principali del laboratorio comprendono:
Frequenza obbligatoria (modalità da concordare con il docente).