Tutor: Alberto Zaccarelli
OBIETTIVI:
Il laboratorio mira a fornire una comprensione approfondita e concreta delle dinamiche operative delle agenzie di comunicazione e degli uffici marketing, con particolare attenzione ai ruoli strategici e creativi che ne costituiscono l'ossatura.
Si impara facendo: attraverso un approccio pratico, gli studenti avranno l'opportunità di confrontarsi con casi studio reali e svolgere esercitazioni, sia in aula che a casa, simulando il contesto lavorativo. L'obiettivo è quello di sviluppare competenze critiche e operative fondamentali per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo della pubblicità.
TEMI CHIAVE:
Le agenzie di comunicazione e i ruoli professionali
Strategia, creatività e pensiero laterale
Il brief pubblicitario
Elementi di marketing
Fondamenti di branding
Formati pubblicitari (ATL, BTL, online, Affissioni e Guerrilla marketing, Spot Radio e Video, Comunicazione nei punti vendita, Comunicazione di Fied ed Eventi, etc.)
Lavorare in pubblicità: come formarsi e come trovare il proprio posto
Frequenza
La frequenza e la partecipazione alle esercitazioni sono obbligatorie.