Le indicazioni sulle modalità e scadenze per presentare la domanda di laurea.
La domanda di laurea viene presentata online accedendo al servizio Studenti Online e prevede il pagamento dell'imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
La domanda di laurea è valida per una sola sessione di laurea.
Se lo studente si laurea in una sessione successiva dovrà ripresentare la domanda di laurea e versare nuovamente l'importo della marca da bollo.
Lo studente, entro i termini sotto indicati, deve:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- aver effettuato l’upload della tesi (in formato pdf) su SOL- Studenti online: N.B.il caricamento della tesi su SOL può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.
Se desideri inserire il marchio di Ateneo, dovrai seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di Identità.
Tutte le informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono presenti alla seguente pagina.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 08/05/2024 |
entro il 27/05/2024 |
entro il 12/06/2024 |
entro il 17/06/2024 |
Dal 1 al 12 luglio 2024 |
II appello |
entro il 02/09/2024 |
entro il 18/09/2024 |
entro il 14/10/2024 |
entro il 17/10/2024 |
Dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 |
III appello |
entro il 15/01/2025 |
entro il 31/01/2025 |
entro il 19/02/2025 |
entro il 24/02/2025 |
Dal 17 al 28 marzo 2025 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2025 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2023/24.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 07/05/2025 |
entro il 26/05/2025 |
entro il 11/06/2025 |
entro il 16/06/2025 |
Dal 30 giugno al 11 luglio 2025 |
II appello |
entro il 10/09/2025 |
entro il 26/09/2025 |
entro il 13/10/2025 |
entro il 17/10/2025 |
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 |
III appello |
entro il 08/01/2026 |
entro il 23/01/2026 |
entro il 11/02/2026 |
entro il 16/02/2026 |
Dal 9 al 20 marzo 2026 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2026 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2024/25.
Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore, scelto fra i docenti del tuo Corso, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi.
Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.
Le norme redazionali di base per la stesura della tesi:
Il file Indicazione per la stesura di tesi e tesine è stato aggiornato. Ora potrete trovare informazioni riguardo a:
• formattazione della pagina e organizzazione del testo
• come cercare i testi che vanno i bibliografia
• bibliografia
• sitografia
• dubbi ortografici
• punteggiatura
Gli studenti che, nonostante ciò, sono completamente disorientati per la stesura di tesi e tesine, sono invitati a contattare via mail il tutor del corso di laurea
La prova finale è costituita da un elaborato (che deve essere depositato on line) che in totale non ecceda le 60.000 battute (compresi gli spazi).
La redazione di tale elaborato sarà valutata da una sotto-commissione composta da docenti, competenti sull'argomento scelto dallo studente, che forniranno un parere sull'elaborato stesso.
Al momento della domanda di laurea lo studente dovrà indicare il nominativo del docente che sarà relatore della prova finale. Tale docente, se afferisce al Dipartimento, sarà membro di una sotto-commissione, che dunque lo studente si troverà a scegliere.
Lo studente può scegliere anche un relatore che non afferisce a questo Dipartimento, facendo specifica domanda; in tal caso, il relatore e lo studente, per la discussione della tesi, saranno associati a una sotto-commissione fra quelle indicate sotto, in base a pertinenza tematica e disponibilità. Questa integrazione alle sotto-commissioni sarà comunicata dopo la scadenza dei termini per le domande di laurea, quando cioè tutte le domande saranno state consegnate e il quadro pertanto sarà chiaro.
In sede di laurea, la Commissione di laurea valuterà l’ammissione del candidato tenendo conto del parere della sotto-commissione e, sulla base dell’elaborato e del curriculum dello studente, assegnerà il voto finale.
I docenti componenti le sotto-commissioni preposti a discutere l’elaborato ed eventualmente ad orientare e consigliare lo studente saranno indicati dal Coordinatore del Corso di Studio con anticipo rispetto alla sessione di laurea.
SOTTO-COMMISSIONI
1. Galatolo, Lorenzetti, Scorolli
2. Gherri, Lucifora, Simone
3. Donati, Pasetti, Triola, Oppi
4. Ropa, Pelizza, Paltrinieri, Salih,
5. Lorusso, Mazzucchelli, Zannin, Ventura
6. Bonazzi, Frixa, Pezzani
7. Demaria, Spaziante, Fedriga
8. Marmo, Cosenza, Bellucci
9. Barra, Farinacci, Di Domenico.
Se il docente relatore non compare in nessuna delle sotto-commissioni, occorrerà segnalarlo al Coordinatore di corso di laurea, che lo inserirà nella sotto-commissione più affine alla disciplina e all'argomento della tesi.
Le sotto-commissioni si riuniscono durante il periodo dell'appello di laurea per la valutazione degli elaborati. Non è più prevista, dunque, la discussione collegiale con lo studente/studentessa.
Il giudizio espresso dalla sotto-commissione viene comunicato alla Commissione di laurea che, tenuto conto del giudizio espresso dalla sotto-commissione e del curriculum dello studente, attribuisce il voto finale di laurea che sarà pubblicato entro la fine dell'appello sul sito Studenti Online.
Il giudizio della sotto-commissione prevede i seguenti livelli:
a) eccellente;
b) ottimo;
c) buono;
d) sufficiente;
e) insufficiente
ai quali corrispondono i seguenti punteggi da aggiungere alla media conseguita negli esami da parte del candidato:
a) insufficiente = non ammesso alla laurea
b) sufficiente = 0
c) buono = 1
d) ottimo = 2
e) eccellente = 3
Già da tempo sono stati introdotti alcuni correttivi che consentono anche a chi ha una media del 29 (pari a 106,30/110) o del 28 (pari a 102,66/110) di conseguire il massimo del punteggio (110 e lode).
Detti correttivi, in sintesi, sono i seguenti:
A insindacabile giudizio della sotto-commissione di laurea, infine, a particolari elaborati che si distinguano in modo unico da tutti gli altri già valutati come "eccellenti" (3 punti), la sotto-commissione potrà aggiungere 1 punto ulteriore (fino a un massimo di 4 punti totali).
I criteri per la valutazione della tesi sono:
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: valutazione della tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
Il giudizio espresso dalla sotto-commissione viene comunicato alla Commissione di laurea che, tenuto conto del giudizio espresso dalla sotto-commissione e del curriculum dello studente, attribuisce il voto finale di laurea che sarà pubblicato entro la fine dell'appello sul sito Studenti Online.
Se la disciplina in cui ti laurei è esterna al piano di studio, compila il modulo che trovi in questa pagina e invialo al Tutor del Corso via e-mail per avere la firma del coordinatore di corso.
Una volta ottenuto il modulo con la firma del coordinatore, che attesta l'approvazione della tua richiesta, invia il modulo completo di tutte le firme alla Segreteria studenti.
Si consiglia di provvedere all'invio del modulo in tempi utili al possesso dei requisiti di ammissione alla prova finale.
Per chiarimenti puoi contattare l'Ufficio didattico.
[ .docx 22Kb ]
[ .pdf 1288Kb ]
Indicazioni per la redazione della tesi di laurea
[ .pdf 161Kb ]