Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5975.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5975 - Scienze della comunicazione

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato:
- ha acquisito conoscenze, principi generali, linguaggi specifici e metodologie analitiche nell'ambito delle discipline della comunicazione (secondo diversi approcci: semiotica, sociologia, psicologia, storia delle comunicazioni, geografia, linguaggi e generi dei media..)
- ha una conoscenza generale dei principi e del funzionamento della comunicazione di massa e degli studi contemporanei sui media e sui nuovi media ed è in possesso di appropriate competenze interpretative e capacità critiche;
- conosce le principali categorie interpretative e gli strumenti metodologici in uso nelle scienze umane e sociali per la lettura e l'interpretazione dei fenomeni comunicativi e dei testi
- conosce in maniera adeguata almeno due lingue straniere dellUnione Europea (almeno livello B1).
Il raggiungimento di tali risultati ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari e laboratori, e grazie allo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si articolano così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato:
- possiede una buona capacità di comprensione dei fenomeni comunicativi che sa collocare in modo appropriato nel contesto culturale, storico, sociale, giuridico di riferimento;
- sa affrontare in modo organico riflessioni e analisi relative a fenomeni e manifestazioni dei diversi ambiti comunicativi della comunicazione di massa e degli studi contemporanei sui media e sui nuovi media
- sa applicare e declinare le conoscenze e competenze acquisite in relazione ai contesti professionali in cui opera (mondo pubblicitario, social media, relazioni pubbliche, giornalismo, case editrici...)
- è in grado di comunicare gli esiti delle proprie ricerche e del proprio lavoro in italiano e in almeno due altre lingue dell’Unione Europea (almeno livello B1), e in piena rispondenza ai contesti e agli interlocutori.
Il raggiungimento di tali risultati è ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari e laboratori, e grazie allo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso le prove d’esame (esami orali e/o scritti, test, relazioni, esposizioni orali, ecc.), che si articolano così come indicato nei programmi degli insegnamenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Al termine del corso lo studente è in grado di:
(1) valutare e testare l’efficacia di diversi tipi, generi e formati di comunicazione (testi verbali, audiovisivi e multimediali) attraverso metodologie di desk analysis e attraverso tecniche di raccolta di informazioni e analisi dei dati;
(2) dato un determinato contesto sociale e linguistico o organizzativo, valutare le opportunità e gli ostacoli della comunicazione, oltre alle potenzialità e criticità in ordine alla gestione dei flussi informativi interni ed esterni all’organizzazione.

Tali autonomia e capacità di giudizio sono sviluppate tramite attività formative, seminari, laboratori ed esercitazioni, nonché durante la predisposizione dell’elaborato previsto per la prova finale; esse sono verificate in occasione di ciascuna prova d’esame, ivi compresa la prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Al termine del corso lo studente è in grado di:
(1) comunicare in forma scritta e orale, sia in lingua italiana sia in lingua inglese (almeno a livello B1), usando diversi registri in ragione dell’interlocutore, del contesto e dell’obiettivo della comunicazione;
(2) organizzare e gestire i flussi informativi interni ed esterni a una impresa o organizzazione.

Le abilità comunicative scritte e orali nelle varie lingue sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.

Il livello di lingua inglese che il/la laureato/a raggiunge alla fine del Corso di studio è come minimo B1: al secondo anno è infatti obbligatorio ottenere l’idoneità di Lingua inglese al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Al termine del corso lo studente è in grado di:
- utilizzare strumenti tradizionali o digitali (biblioteche, archivi, internet) per individuare e selezionare in autonomia materiale di studio adeguato a specifici obiettivi di approfondimento e di aggiornamento, con particolare attenzione e curiosità intellettuale verso i cambiamenti, i mutamenti, e le evoluzioni nel settore dei media;
- collaborare in team interdisciplinari all'organizzazione e alla realizzazione di progetti volti alla elaborazione di prodotti di comunicazione.

Tali capacità di apprendimento sono sviluppate dallo studente nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nell’attività di studio individuale prevista per il superamento di ciascuna prova d’esame e nella preparazione di testi e progetti individuali e/o di gruppo che prevedano la correzione e la successiva rielaborazione; esse maturano inoltre grazie alle attività laboratoriali e in occasione della predisposizione dell’elaborato in vista della prova finale. La capacità di apprendimento è valutata in occasione di ciascuna prova d’esame, ivi compresa la prova finale.