Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Servizi di orientamento

I Servizi di orientamento sono attività di supporto nella scelta del Corso di Studio e in ogni momento del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per ottenere aiuto nella scelta del Corso di Studio e sostegno nella preparazione dei test d'accesso è possibile rivolgersi al servizio di tutorato. Inoltre, il/la tutor del Corso di Laurea offre informazioni sugli obiettivi formativi, sulle attività didattiche e sugli sbocchi occupazionali, così come chiarisce eventuali dubbi e risponde a richieste di precisazioni circa il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Orientati con Unibo 

Tra i servizi di orientamento che l’Ateneo ti offre puoi trovare  "Orientati con Unibo" che ti consente di:

  • effettuare un percorso di orientamento in autonomia;
  • accedere a risorse online che ti:
    -  forniscano indicazioni per capire se è veramente il corso che fa per te 
    -  permettano di mettere alla prova la tua preparazione 
    -  aiutino a prepararti per affrontare al meglio le verifiche di accesso

 

Attività di orientamento

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività mirate per presentare agli studenti e alle studentesse le caratteristiche del percorso di studio e per consentire agli studenti e alle studentesse immatricolati/e di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • Alma Orientaall'inizio del mese di marzo presso la fiera di Bologna.
  • Incontro con le matricole: all'inizio delle lezioni si organizzano incontri per dare indicazioni sull'organizzazione e la didattica degli insegnamenti.

 

Orientamento per gli iscritti

Lo scopo dell’attività di orientamento in itinere è sostenere gli studenti e le studentesse durante il percorso universitario. In questo caso, il/la tutor del Corso di Laurea si occupa di dare supporto agli studenti e le studentesse per lo svolgimento delle attività didattiche e di diagnosticare gli eventuali problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio. Inoltre, il/la tutor si occupa di guidare gli studenti e le studentesse nella programmazione degli studi e della loro carriera universitaria, offrendo da un lato sostegno all’apprendimento e sostenendo dall’altro la fruizione del percorso formativo dal punto di vista metodologico e contenutistico.

L'Ateneo inoltre mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

 

Orientamento in uscita

Il/La Coordinatore/Coordinatrice del Corso di Laurea, il personale docente e quello tecnico amministrativo sono disponibili a dare indicazioni agli studenti e alle studentesse sia rispetto ai profili professionali e agli sbocchi lavorativi, sia rispetto al proseguimento degli studi. Inoltre, l’intero Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è impegnato a mettere in campo alcuni interventi per incentivarne la dimensione professionalizzante:

  • orientamento degli studenti e delle studentesse verso tirocini curriculari ed extracurriculari;
  • incontri, durante le ore di lezione dei/delle docenti, con professionisti della comunicazione per favorire il contatto tra gli studenti e le studentesse e il mondo del lavoro.

L'Università di Bologna inoltre offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.