Il CdS in Scienze e cultura della gastronomia si pone l'obiettivo di formare un Esperto che possiede da un lato competenze di tecnologia e microbiologia alimentare in grado di garantire la formulazione di alimenti innovativi e sicuri, e di nutrizione umana al fine di inserire in una dieta sana e corretta gli alimenti progettati, dall'altro acquisirà anche competenze che gli permettano di stabilire una proficua interlocuzione con il territorio e con il consumatore, al fine di massimizzare la relazione tra produzione, tipicità alimentare e benessere del singolo e della collettività. Il Laureato che si intende formare sarà la figura capace di gestire le peculiarità del territorio e promuoverle individuandone opportunità e convenienze, per una nuova visione delle produzioni enogastronomiche. Egli avrà il compito di valorizzazione il Made in Italy agro alimentare nel mondo anche dal punto di vista storico e culturale, favorendo l'esportazione non solo di prodotti ma anche di un modello sociale a tutela del benessere del consumatore.
Per raggiungere il livello di conoscenza e capacità d'applicazione richieste per l'adeguato svolgimento del ruolo professionale, il CdS è organizzato in un unico percorso formativo di tre anni.
Durante il primo anno saranno fornite le conoscenze inerenti la matematica, la statistica, la chimica, la biochimica, la nutrizione, le tecnologie e la microbiologia alimentare e la comunicazione in campo enogastronomico necessarie per affrontare gli approfondimenti degli anni successivi, nonché le conoscenze inerenti la storia e la geografia del territorio. Il secondo anno permetterà l'ampliamento delle conoscenze inerenti la qualità, la sicurezza e la promozione dei prodotti enogastronomici, e fornirà competenze necessarie per il corretto approccio al consumatore ed all'organizzazione aziendale. Tali argomenti saranno ulteriormente approfonditi durante il terzo anno di corso, in cui verranno fornite anche ulteriori conoscenze relative al legame tra alimentazione e salute.
Al fine di un ulteriore sviluppo delle competenze ed abilità peculiari del CdS, saranno previste numerose attività che permetteranno di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento ricevuto. Oltre al il tirocinio curriculare obbligatorio, saranno organizzati seminari, viaggi didattici e stage professionalizzanti che permetteranno scambi interculturali. Tali attività saranno sia di tipo tematico, per affinare la conoscenza di un prodotto specifico e della sua filiera produttiva, sia territoriale, per facilitare la scoperta della cultura e dell’enogastronomia di una regione o di un territorio. Lo svolgimento di queste attività permetterà di sviluppare le attitudini necessarie al proficuo svolgimento della professione.