Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e cultura della gastronomia

Prospettive

Profili professionali

Professionista esperto in Scienze e cultura della gastronomia

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato in Scienze e cultura della gastronomia possiede competenze associate alla funzione che lo rendono in grado di: - gestire settori tecnici e commerciali, di ricerca e sviluppo di imprese agro-alimentari produttrici di prodotti tipici e di gastronomia e di aziende di catering; - pianificare interventi per la valorizzazione di prodotti e servizi enogastronomici e con particolare attenzione alle produzioni di eccellenza; - svolgere attività di gestione e pianificazione delle attività presso consorzi di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici e/o in società di consulenza in studi privati operanti nel settore del turismo eno-gastronomico; - svolgere attività gestionali in settori della distribuzione, incluso l'e-commerce; - svolgere attività di comunicazione mediatica, in particolare nella pubblicità e ricerche di mercato, letteratura gastronomica; - organizzare eventi legati alle risorse alimentari e gastronomiche del territorio.

Competenze associate alla funzione

Il profilo professionale formato avrà competenze in materia di: - modellizzazione dei sistemi agroalimentari, inclusa l'organizzazione e interpretazione dei dati, sperimentali e di produzione; - valutazione della composizione chimica degli alimenti e delle interazioni tra i diversi componenti della matrice alimentare; - tecniche di produzione di alimenti e loro utilizzo per il miglioramento dei prodotti finiti; - ruolo biochimico/metabolico/nutrizionale dei componenti degli alimenti e della relazione tra alimentazione corretta e salute nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione; - valutazione dei fattori in grado di influenzare le scelte alimentari dei consumatori e della correttezza nutrizionale nella ristorazione. - regolamentazione legislativa e gestione economica e finanziaria dell'industria enogastronomica; - orientamenti strategici dell'impresa in ambito enogastronomico e turistico e strumenti di policy per l'innovazione e la sostenibilità in enogastronomia; - tecniche di presentazione e comunicazione degli aspetti peculiari delle preparazioni enogastronomiche; linguaggio dei media; aspetti e possibilità di promozione dei prodotti enogastronomici, anche in stretta connessione con la storia e la geografia del territorio.

Sbocchi occupazionali

- aziende di produzione e di commercializzazione del settore dell'enogastronomia; - aziende di servizi, pubbliche e private, che svolgono attività di consulenza e supporto allo sviluppo dell'enogastronomia del territorio e del Made in Italy; - enti pubblici quali Ministeri, Assessorati Regionali, Associazioni Professionali di Categoria; - organismi nazionali e internazionali governativi e non governativi che operano nel settore agroalimentare, inclusi programmi di aiuto e sviluppo in paesi in via di transizione o sviluppo (FAO, WFP; WOLRD BANK ecc.); - enti di ricerca nel campo della enogastronomia (Storia, cultura, tradizioni, tecniche produttive); - organismi preposti alla diffusione e sviluppo di eccellenze enogastronomiche; - media nel settore dell’enogastronomia e del turismo.



Proseguire gli studi

Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.