La Prova Finale comprende due parti:
1) attività di rilevamento geologico sul campo;
2) compilazione di una carta geologica e stesura di una relazione geologica di accompagnamento.
Per motivi logistici e di sicurezza, l’attività di rilevamento è accorpata al corso di Campo Geologico del 3° anno. In particolare, durante i primi giorni di svolgimento del corso di Campo Geologico sono previste attività didattiche comuni per i partecipanti; successivamente, il docente responsabile dell'insegnamento assegna a piccoli gruppi di studenti (formati da almeno una coppia) un’area da rilevare. Ogni gruppo effettua il rilevamento geologico dell'area assegnata in autonomia e durante un numero di giorni definito dal docente, comunque inferiore a una settimana.
La seconda parte della prova finale consiste nella compilazione della carta geologica dell’areale cartografato, nella preparazione di sezioni geologiche e nella stesura della relazione geologica di accompagnamento. La relazione geologica può contenere un approfondimento tematico inerente alle caratteristiche geologiche dell’areale di studio scelto dallo studente e concordato con il Relatore. Ciascun prodotto si intende svolto singolarmente da ogni studente.
La carta geologica finale, elaborata sotto forma di prodotto vettoriale compilato in ambiente GIS, dovrà essere stampata e consegnata alla Commissione per la discussione. La relazione dovrà essere concisa e non eccedente le 30 pagine incluso l’eventuale approfondimento tematico, ma esclusi indice, bibliografia ed eventuali allegati.
L’insieme di questi prodotti costituisce la Relazione di Laurea.
Lo studente sceglie il Relatore tra i docenti del CdS. Il Relatore dovrà supportare la compilazione dei prodotti richiesti e la preparazione delle slides per la discussione davanti alla Commissione di Laurea.
La Relazione di Laurea deve essere sottomessa in formato digitale entro 10 giorni dalla discussione, seguendo la procedura indicata su Studenti Online. Lo studente dovrà anche preparare un breve riassunto della relazione e indicare alcune parole chiave.
Sempre seguendo le scadenze previste dal Corso, lo studente deve caricare la tesi su Studenti Online e questa sarà conservata presso il Polo archivistico regionale dell'Emilia-Romagna (ParER).
Il contenuto dell’elaborato e il livello di accesso devono essere preventivamente concordati con il relatore. Le istruzioni sono contenute in https://amslaurea.unibo.it/help/Istruzioni_laureandi.pdf.
La declaratoria va spedita per e-mail (assieme a un pdf di un documento di riconoscimento) all'indirizzo: bigea.biblioteca@unibo.it
Lo studente presenta oralmente i risultati relativi alla Prova Finale davanti alla Commissione di Laurea.
Lo studente, inoltre, illustra gli elaborati cartografici (carta geologica e sezione/i geologica/che) e l’eventuale approfondimento tematico concordato con il Relatore.
Lo studente ha a disposizione 10 minuti, seguiti da 5 minuti per una discussione con la Commissione esaminatrice.
La Commissione è costituita da tre membri designati dal CdS e scelti tra tutti i docenti (almeno due tra Associati e Ordinari) afferenti al Corso di Studio Triennale o Magistrale.
Il punteggio finale di Laurea viene assegnato come segue:
La somma finale complessiva viene arrotondata all’intero più vicino.
La Commissione, in caso di votazione massima (110/110), può concedere la lode su decisione unanime.
La Tesi di Laurea può avere la seguente struttura:
Facciata: secondo il modello disponibile nella pagina web del corso di studio (Modello Frontespizio allegato a questa pagina)
Testo: non deve indicativamente superare le 30 pagine, esclusi indice, bibliografia ed eventuali allegati. Il testo può seguire la seguente struttura:
Formato di stampa: stampa fronte e retro; font = 12pt; interlinea 1,5 righe; margini = 3 cm (lato rilegatura), 2.5 cm.
[ .docx 31Kb ]
[ .doc 67Kb ]