Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio… Leggi di più

BANDO 2020-21 PUBBLICATO!

Nota per il requisito linguistico B2 per il curriculum in lingua inglese DIS: per soddisfare la condizione indicata nel bando

"superamento per un periodo di almeno tre anni scolastici di una attività formativa erogata
da istituti di istruzione di livello secondario volta alla verifica della lingua inglese o di una
attività formativa erogata da istituti di istruzione di livello secondario svolta e verificata in
inglese, in entrambi i casi con indicazione del risultato conseguito"

è sufficiente allegare le pagelle degli ultimi tre anni di scuola superiore da cui emerge lo studio della materia "Lingua inglese" e la votazione ottenuta in ciascun anno scolastico in tale materia.

Verifica delle conoscenze: il TOLC

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e come prova per la verifica delle conoscenze prevede il TOLC-E (Test On Line CISIA) o il SAT-General Test (quest'ultimo solo per il curriculum in inglese). 

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC-E o al SAT-General Test e per immatricolarti al corso.

La prova è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.

La selezione

Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel SAT-General Test o nel TOLC-E .

Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nel rispettivo bando e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se risulti in posizione utile in graduatoria: puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando di ammissione, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

In base al punteggio attribuito verifica se ti è stato assegnato uno o entrambe gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando: 

  • puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC o il SAT e senza dover versare nuovamente la quota;
  • solo nella seconda selezione puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  non puoi immatricolarti al corso a meno che non sia prevista una selezione straordinaria. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.