Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al Tutor del corso di studio. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.

Attività di orientamento

Il Corso di Laurea partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • AlmaOrienta: si svolge ogni anno a fine febbraio/inizio marzo presso la fiera di Bologna.
  • Incontro con le matricole: all'inizio del nuovo anno accademico vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e sulla didattica degli insegnamenti.
  • Open Day: il Corso partecipa alla giornata “Porte Aperte” che si svolge ogni anno nel periodo febbraio-maggio; docenti e tutor forniscono informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate.

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi. Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

Il Tutor del corso di studio può rispondere alle diverse esigenze che gli studenti incontrano durante il percorso universitario.

Maggiori informazioni

Orientamento per laureandi o laureati

L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Maggiori informazioni

Orientamento per studenti con disabilità e DSA

In diversi momento del tuo percorso di studi potresti avere la necessità di un supporto per prendere decisioni consapevoli in merito al tuo percorso formativo; a questo fine, collaboriamo con i servizi di orientamento dell’Ateneo, per accompagnare gli studenti con disabilità e DSA in queste fasi: futuri studenti, studenti iscritti, laureati.

Maggiori informazioni