Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Preventivo-Adattativo

Compilare il piano di studi

Periodi inserimento attività a scelta A.A. 2022/23

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

I crediti a scelta possono essere maturati scegliendo tra le attività formative organizzate presso l’Ateneo di Bologna. Si consiglia di maturare tali crediti con attività didattiche presenti nell’offerta formativa del Corso di Studio.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale. 

Periodi di presentazione del piano di studi

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico:

30 settembre 2022 – 5 ottobre 2022

10 ottobre 2022 - 24 novembre 2022 (possibilità di inserire anche le soft skills*)

14 dicembre 2022 – 15 febbraio 2023  

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

 

Studenti iscritti ad altri corsi di studio interessati a insegnamenti del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.

Gli studenti eventualmente interessati alla scelta di insegnamenti del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive devono effettuare la scelta presso la Segreteria Studenti del corso dove sono iscritti entro le medesime finestre. 

Modalità di presentazione del piano di studi

Gli studenti possono presentare il Piano di studi: 

1) Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, se sei uno studente che deve:
- completare il piano con materie a scelta;
- modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento. 

2) Presentando il modulo cartaceo, esclusivamente nei casi elencati nella Guida Introduttiva, diversamente sarà respinto.

Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va inviato per e-mail in Segreteria studenti.

 

Nei piani on-line saranno visibili anche le attività formative a libera scelta per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills*) individuate dal tuo corso di studio, tra quelle attivate dall’Ateneo per l'a.a. 22/23 nell’ambito del Progetto competenze trasversali. Per maggiori informazioni consulta la pagina di Ateneo http://www.unibo.it/it/didattica/competenze-trasversali/competenze-trasversali

Sarà possibile inserire in piano di studio le attività soft skills solo a partire dal 10 ottobre 2022, data comune per tutti gli studenti al fine di garantire pari opportunità di scelta dal momento che per ciascuna di queste attività formative sono disponibili un numero limitato di posti.

Gli studenti possono scegliere unicamente corsi integrati e non le singole attività che li compongono (questa regola non si applica agli studenti Erasmus in entrata).

Attività a scelta fuori dall’offerta formativa

Gli studenti interessati a scegliere attività formative organizzate presso l’Ateneo di Bologna, fuori dall’offerta formativa predisposta dal proprio corso di studio e su Corsi a numero programmato (per i Corsi di studio a libero accesso è possibile effettuare la scelta online),  devono innanzitutto informarsi sulle condizioni di accoglimento presso le strutture didattiche che attivano l'insegnamento scelto.

Successivamente devono trasmettere alla Segreteria Studenti di Rimini via e-mail con la propria e-mail istituzionale alla mailbox segrimini@unibo.it, il modulo nel box allegati nel rispetto delle indicazioni contenute nella guida introduttiva.

 

Approvazione del piano di studi

Se selezioni materie a scelta tra quelle definite dal tuo Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella tua carriera .

Si ricorda che la scelta relativa ad insegnamenti attivati presso corsi di studio a numero programmato deve essere autorizzata dai competenti Consigli di Corso di Studio.