Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Preventivo-Adattativo

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio… Leggi di più

ATT.NE: in data 30/07/2020 è stato pubblicato il nuovo bando di accesso al Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive riportante la correzione di un refuso su un numero di telefono di un ufficio nella sezione contatti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche

Il corso di studio è a numero programmato e prevede il TOLC-F (Test On Line CISIA)  come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

Per accedere al corso è necessario seguire alcuni passi:
1) iscriversi al Test TOLC-F versando la quota di € 30 (pagabili con MAV o carta di credito) e sostenerlo nella data prescelta;  
2) iscriversi alla selezione prevista dal bando per essere inseriti nella graduatoria;
3) attendere l'esito delle graduatorie e poi effettuare l’immatricolazione.

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando di ammissione in allegato a questa pagina.

Tutti gli interessati (anche trasferimenti, passaggi, secondi titoli, opzioni, rinunciatari, decaduti, laureati e coloro che hanno sostenuto studi all’estero non completandoli) devono comunque partecipare alla selezione descritta nel bando di ammissione.

In ogni caso occorre aver sostenuto il TOLC-F.

Nel frattempo hai la possibilità di confrontarti con un test tipo e saggiare la tua preparazione collegandoti alla pagina  http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php del CISIA sez. “ALLENATI” e registrandoti con nuove credenziali.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

La selezione non prevede la partecipazione ad ulteriori prove oltre al test TOLC-F già sostenuto, ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito per l’accesso al  Corso di studio, sulla base del punteggio TOLC-F ottenuto (pesato secondo i criteri indicati nel bando).

Per iscriversi alla selezione devi registrarti su Studenti Online seguendo le modalità e i termini  indicati nel bando di ammissione, effettuando un versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC-F.

Gli studenti che hanno effettuato un TOLC-F  ed alla 1° selezione NON SONO risultati vincitori (o non si sono iscritti in tempo), se ancora interessati  DEVONO iscriversi alla 2° selezione, sempre da Studenti Online.

Passaggi tra SAMS Bologna e SAMS Rimini

Per le modalità di passaggio tra SAMS Bologna e SAMS Rimini, consulta l'apposito Bando Passaggi nel box a destra (di prossima pubblicazione).

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.