Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Preventivo-Adattativo

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale anno accademico 2019/2020

A seguito dell’emergenza Covid -19 , il termine della sessione di esami e della prova finale per l’ a.a. 2019/2020 è prorogata al 15/6/2021 (DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303,Prot n. 51924).

Verifica alla pagina https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/proroga-del-termine-della-sessione-di-esami-e-della-prova-finale-aa-2019-20 se hai i requisiti per beneficiare della proroga.

Se benefici della proroga devi collegati dal 31 marzo al Studenti Online e selezionare l’appello straordinario. Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti

Termine presentazione domanda: 12 aprile e non è prevista l’iscrizione tardiva all’appello.

Termine possesso dei requisiti: 22 aprile

Scadenza upload dell’elaborato: 10 maggio

Scadenza approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio

Svolgimento della seduta di laurea: dal 24 al 28 maggio 

La domanda di laurea

Per essere ammesso alla Prova Finale lo studente deve:

1.     presentare la domanda di ammissione alla prova finale on line accedendo con le proprie credenziali su Studenti Online www.studenti.unibo.it entro le scadenze previste (vedi tabella scadenze nel box degli allegati) e pagando il bollettino generato dal sistema che prevede l’importo di 2 marche da bollo.

Il bollettino per il pagamento delle marche da bollo è scaricabile da “studenti on-line" nella sezione “SITUAZIONE TASSE” ed il pagamento può essere effettuato presso Filiali Unicredit oppure online tramite carta di credito;

2.     soddisfare i seguenti requisiti entro le scadenze previste (vedi tabella scadenze nel box degli allegati):

a)     aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso;

b)    aver eseguito l’upload della tesi/elaborato finale in formato pdf ( per maggiori dettagli vedi paragrafo Upload in basso) nonché l’inserimento delle parole chiave, dell’abstract e della lingua nel dettaglio della domanda online.

c)     essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti verificherà eventuali pagamenti mancati e/o ritardati anche riferiti al passato e non ancora richiesti dall’Università;

d)    aver compilato online il questionario Alma Laurea (per compilare il questionario Almalaurea è necessario registrarsi sul sito www.almalaurea.unibo.it e solo dopo aver ottenuto le credenziali Almalaurea, procedere con il questionario ) oppure rivolgersi in Segreteria Studenti per l’eventuale modulo di esclusione dalla banca dati.

Upload della tesi/elaborato finale

ATTENZIONEuna volta scaduti i termini per l'upload, il file di tesi caricato non è più sostituibile.

Per effettuare l’upload lo studente dovrà compilare i campi che troverà nel form web della domanda di laurea:

1.     Titolo tesi/elaborato finale. Attenzione: il titolo indicato nel form e quello presente sulla tesi digitale devono necessariamente coincidere.

2.     Abstract tesi/elaborato finale: breve riassunto dei contenuti presentati nella tesi/elaborato di max 2000 caratteri;

3.     Parole chiave: lista delle parole che identificano i principali argomenti trattati nella tesi/elaborato;

4.     Lingua prevalente tesi: la lingua in cui è principalmente scritta la tesi/elaborato;

5.     File: tramite il tasto sfoglia selezionare e inserire la tesi/elaborato finale in formato .pdf.

Rinnovo della domanda di laurea

La domanda di ammissione alla prova finale è valida per un solo appello, non per quelli successivi. Pertanto, se lo studente non si laurea nell’appello a cui si è iscritto, deve rinnovare la domanda ricollegandosi on line entro le scadenze stabilite per il nuovo appello..

Qualora il rinnovo della domanda riguarda un appello facente parte di un altro anno accademico è   necessario ripagare  l’importo relativo  ad una marca da bollo.

N.B.: I laureandi sono invitati sin dalla presentazione della domanda di laurea on line a consultare la propria mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove riceveranno comunicazioni su eventuali pendenze di tasse e/o esami.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria Studenti (Via Cattaneo 17 – Rimini – Tel. 0541 434234 – orari (lun/mar/mer/ven ore 9:00-11:15 e mar/gio 14:30-15:30).

Per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi/elaborato finale  in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online.

Contatti:  help.studentionline@unibo.it  - Telefono: +39 051 20 99 882

Scadenze

Vedi la tabella scadenze in allegato.

La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

Maggiori info:

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/prova-finale?target=studenti-iscritti%253ftarget%253dstudenti-iscritti

 

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi/tasse-per-i-laureandi