Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.
Per essere ammesso alla Prova Finale lo studente deve:
1. presentare la domanda di ammissione alla prova finale on line accedendo con le proprie credenziali su Studenti Online www.studenti.unibo.it entro le scadenze previste (vedi tabella scadenze nel box degli allegati) e pagando il bollettino generato dal sistema che prevede l’importo di 2 marche da bollo.
Il bollettino per il pagamento delle marche da bollo è scaricabile da “studenti on-line" nella sezione “SITUAZIONE TASSE” ed il pagamento può essere effettuato presso Filiali Unicredit oppure online tramite carta di credito;
2. soddisfare i seguenti requisiti entro le scadenze previste (vedi tabella scadenze nel box degli allegati):
a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso;
b) aver eseguito l’upload della tesi/elaborato finale in formato pdf ( per maggiori dettagli vedi paragrafo Upload in basso) nonché l’inserimento delle parole chiave, dell’abstract e della lingua nel dettaglio della domanda online.
c) essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti verificherà eventuali pagamenti mancati e/o ritardati anche riferiti al passato e non ancora richiesti dall’Università;
d) aver compilato online il questionario Alma Laurea (per compilare il questionario Almalaurea è necessario registrarsi sul sito www.almalaurea.unibo.it e solo dopo aver ottenuto le credenziali Almalaurea, procedere con il questionario ) oppure rivolgersi in Segreteria Studenti per l’eventuale modulo di esclusione dalla banca dati.
ATTENZIONE: una volta scaduti i termini per l'upload, il file di tesi caricato non è più sostituibile.
Per effettuare l’upload lo studente dovrà compilare i campi che troverà nel form web della domanda di laurea:
1. Titolo tesi/elaborato finale. Attenzione: il titolo indicato nel form e quello presente sulla tesi digitale devono necessariamente coincidere.
2. Abstract tesi/elaborato finale: breve riassunto dei contenuti presentati nella tesi/elaborato di max 2000 caratteri;
3. Parole chiave: lista delle parole che identificano i principali argomenti trattati nella tesi/elaborato;
4. Lingua prevalente tesi: la lingua in cui è principalmente scritta la tesi/elaborato;
5. File: tramite il tasto sfoglia selezionare e inserire la tesi/elaborato finale in formato .pdf.
La domanda di ammissione alla prova finale è valida per un solo appello, non per quelli successivi. Pertanto, se lo studente non si laurea nell’appello a cui si è iscritto, deve rinnovare la domanda ricollegandosi on line entro le scadenze stabilite per il nuovo appello..
Qualora il rinnovo della domanda riguarda un appello facente parte di un altro anno accademico è necessario ripagare l’importo relativo ad una marca da bollo.
N.B.: I laureandi sono invitati sin dalla presentazione della domanda di laurea on line a consultare la propria mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove riceveranno comunicazioni su eventuali pendenze di tasse e/o esami.
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria Studenti (Via Cattaneo 17 – Rimini – Tel. 0541 434234 – orari (lun/mar/mer/ven ore 9:00-11:15 e mar/gio 14:30-15:30).
Per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi/elaborato finale in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online.
Contatti: help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 20 99 882
Vedi la tabella scadenze in allegato.
La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Maggiori info:
La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza.
In base a specifiche esigenze logistiche e organizzative, ai laureandi potrebbe essere richiesto di invitare un numero massimo di ospiti.
A partire dal mese di luglio della sessione di lauree 2022-2023, cesserà la possibilità di assistere agli esami di laurea online dei candidati e la conseguente proclamazione.
La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:
- studenti impossibilitati alla mobilità per cause di forza maggiore;
- studenti domiciliati all'estero, ammessi allo svolgimento della prova finale/discussione della tesi di laurea a distanza laddove previsto, di corsi che rilasciano titoli doppi o congiunti;
- studenti in regime di detenzione.
[ .pdf 414Kb ]