Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze statistiche

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-PROBABILISTICA
Il laureato:
- possiede conoscenze specifiche analitico matematiche
- possiede conoscenze di base dell’algebra lineare e delle matrici
- conosce gli strumenti di base del calcolo delle probabilità.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICA
Il laureato:

- conosce i temi di base della statistica univariata e multivariata sotto il profilo metodologico e applicato
- conosce i principi di base dell’inferenza statistica
- conosce i fondamenti metodologici dell’analisi delle serie storiche
- conosce i principali metodi di campionamento
- padroneggia le principali tecniche statistiche per l’analisi di matrici di dati

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.

AREA DI APPRENDIMENTO: INFORMATICA
Il laureato:
- conosce la struttura di un elaboratore e comprende gli elementi fondamentali della programmazione
- conosce particolari linguaggi strutturati di programmazione a fini statistici
- conosce i principali fondamenti del modello relazionale dei dati
- conosce le tecniche per abbinare le informazioni

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO-MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA (CURRICULUM STATS&MATHS)
Il laureato:
- conosce aspetti specialistici dell’analisi matematica
- conosce la teoria delle variabili aleatorie
- conosce gli aspetti numerici di base dell’algebra lineare
- sa affrontare il problema della stima in ambito classico e computazionale
- conosce metodi statistici per studi caso-controllo e epidemiologici
- conosce i principi di base dei modelli econometrici

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO ECONOMICA E AZIENDALE (CURRICULUM ECONOMIA E IMPRESA)
Il laureato:
- conosce le basi dell’analisi degli aggregati economici e delle scelte di consumatori e imprese
- conosce le principali strutture e teorie sulla gestione delle imprese
- conosce gli aspetti principali della misura statistica dei fenomeni economici e dei modelli a supporto delle decisioni aziendali
- sa comprendere le dimensioni relative ai comportamenti di consumo e alla dinamica di particolari settori economici
- conosce i fondamenti del marketing management
- conosce i principi di base delle tecniche di previsione con modelli econometrici
- conosce le fasi di realizzazione di ricerche di mercato e sondaggio demoscopico

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO APPLICATO: BIO-DEMOGRAFICO, SANITARIO AMBIENTALE (CURRICULUM BIO-DEMOGRAFICO)
Il laureato:
- conosce gli aspetti metodologici e tecnici della statistica sociale
- conosce gli elementi di base per trattare gli aspetti strutturali e dinamici delle popolazioni
- conosce le tecniche per impostare indagini demoscopiche
- conosce le tecniche di analisi statistica per fenomeni ambientali e i concetti per relazionare uomo e ambiente
- conosce i fattori della variabilità biologica e i metodi della biostatistica

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate vengono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali e esercitazioni, nonché attraverso lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work che si concludono con un voto in trentesimi o una certificazione di idoneità.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MATEMATICO-PROBABILISTICA
Il laureato:
- è in grado di applicare le metodologie proprie dell’analisi matematica
- sa applicare teoremi e assiomi della probabilità e conoscere le principali variabili aleatorie
- sa operare con vettori e matrici e rappresentare trasformazioni lineari
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICA
Il laureato:
- è in grado di utilizzare indicatori e misure della statistica descrittiva univariata e multivariata e misurare l’intensità delle relazioni tra caratteri
- sa applicare test di ipotesi in ambito parametrico e non parametrico
- sa applicare modelli di vario tipo e verificarne la validità statistica
- è in grado di effettuare analisi di dati reali in serie storiche applicando le metodologie più consone
- è in grado di applicare metodi di campionamento statistico

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.

AREA DI APPRENDIMENTO: INFORMATICA
Il laureato:
- sa sviluppare semplici programmi e utilizzare linguaggi di programmazione
- sa gestire la struttura di una base di dati relazionali e interrogarla
- sa utilizzare tecniche di matching statistico

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO-MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA (CURRICULUM STATS&MATHS)
Il laureato:
- è in grado di affrontare aspetti di matematica avanzata e tecniche di ottimizzazione vincolata
- sa gestire distribuzioni complesse di variabili casuali,
- è in grado di risolvere sistemi di equazioni complessi e problemi di approssimazione numerica
- è in grado di gestire la metodologia relativa a studi randomizzati e analisi del rischio
- sa specificare e stimare modelli econometrici

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO ECONOMICA E AZIENDALE (CURRICULUM ECONOMIA E IMPRESA)
Il laureato:
- sa comprendere le principali funzioni di organizzazione, commerciale e di produzione in ambito aziendale
- è in grado di analizzare dati e modelli della produzione, del consumo e del mercato del lavoro
- è in grado di risolvere sistemi di equazioni lineari
- sa applicare tecniche statistiche di analisi applicate ai mercati
- è in grado di gestire la metodologia relativa alla valutazione di efficacia e di efficienza
- sa gestire analisi di customer, di brand e di marketing nelle sue differenti accezioni
- sa specificare e stimare modelli econometrici applicati a dati economici, finanziari e aziendali

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.

AREA DI APPRENDIMENTO: STATISTICO APPLICATO: BIO-DEMOGRAFICO, SANITARIO AMBIENTALE (CURRICULUM BIO-DEMOGRAFICO)
Il laureato:
- è in grado di utilizzare gli strumenti statistici della verifica dei risultati nella ricerca sociale
- è in grado di misurare e analizzare le caratteristiche strutturali della popolazione e di analizzare la sua dinamica
- sa effettuare previsioni di popolazione e analizzare le evoluzioni
- sa stimare parametri demografici incogniti in presenza di carenza informativa
- sa impostare un piano della ricerca e approntare disegni campionari alternativi
- è in grado di analizzare dati ambientali caratterizzati da dipendenza spaziale e osservazioni ambientali estreme
- sa adottare le metodologie statistiche più appropriate per l’analisi di eventi clinici

Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sono apprese tramite la frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni, la discussione di casi in gruppi di lavoro e lo studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- è in grado di raccogliere e selezionare dati e informazioni a supporto di analisi ed esprimere pareri su contesti specifici
- sa gestire banche dati complesse
- è in grado di utilizzare le fonti statistiche ufficiali nazionali e supernazionali.

L’autonomia di giudizio viene sviluppata ed acquisita durante i 3 anni del Corso, in particolare attraverso le intense attività di laboratorio, di esercitazione e i seminari che caratterizzano gli insegnamenti della Laurea, sia nei contesti più teorici e metodologici, sia negli ambiti applicativi. Nel corso di tali attività vengono assegnati e risolti esercizi, elaborati ed approfondimenti sia individuali, sia di gruppo. La soluzione degli esercizi e la presentazione degli elaborati sono generalmente occasione di discussione pubblica. Una importante occasione per lo sviluppo dell’autonomia di giudizio è rappresentata dalla prova finale che viene predisposta dal laureando, in forma sia scritta sia orale, sotto la supervisione di uno dei docenti del Corso.
La verifica dell’autonomia di giudizio acquisita viene effettuata attraverso la valutazione del grado di autonomia
i) durante le attività di laboratorio e di esercitazione;
ii) nella predisposizione degli approfondimenti individuali e di gruppo;
iii) durante lo svolgimento della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori
- è in grado di leggere e interpretare testi in lingua inglese e sostenere una conversazione almeno a livello di conoscenza B1; potranno essere previste sia l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal Corso di studio, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.

Le abilità comunicative vengono sviluppate ed acquisite attraverso la frequenza ai seminari, e, in particolare, alle attività di laboratorio che prevedono la predisposizione di elaborati scritti e/o di presentazioni orali. Una importante occasione per lo sviluppo delle abilità comunicative è rappresentata dalla prova finale che, nel Corso di Studio, viene prevista in forma scritta accompagnata da una presentazione orale. La discussione orale della prova finale generalmente viene svolta con l’ausilio di una presentazione power point.
La verifica delle abilità comunicative rientra tra gli aspetti considerati nella verifica delle conoscenze di numerosi insegnamenti della laurea, come è possibile osservare da quanto riportato on line su guideweb dai docenti del Corso. La verifica delle abilità comunicative è parte fondamentale nella valutazione degli elaborati e delle presentazioni sviluppati in occasione delle attività di laboratorio. La verifica delle abilità comunicative, sia in forma scritta, sia in forma orale, viene inoltre svolta in occasione della prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi (lauree magistrali e master di I livello).

Le capacità di apprendimento vengono sviluppate ed acquisite durante i 3 anni del Corso attraverso il precorso di matematica destinato alle matricole, il precorso di R destinato agli studenti del II anno, le attività di laboratorio, di esercitazione, la frequenza ai seminari, e alla predisposizione dei relativi approfondimenti scritti e orali. Tappa fondamentale nell’acquisizione delle capacità di apprendimento è data dalla frequenza alle lezioni frontali e allo studio individuale. Inoltre le capacità di apprendimento vengono sviluppate durante la predisposizione della prova finale, in forma sia scritta sia orale.
La verifica delle capacità di apprendimento acquisite viene svolta con continuità durante i 3 anni del Corso, in occasione delle verifiche delle conoscenze relative ai singoli insegnamenti, le cui modalità sono illustrate on line sulle pagine web dei singoli insegnamenti, e che sono generalmente articolate sulla predisposizione di approfondimenti individuali e di gruppo spesso in riferimento alle attività di laboratorio che caratterizzano il Corso. Infine la verifica delle capacità di apprendimento avviene in occasione della predisposizione scritta e orale della prova finale, nella quale lo studente è accompagnato da un docente con funzione di relatore.