Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio… Leggi di più

Come iscriverti al Corso - Anno Accademico 2024/2025

Il Corso è a numero programmato e il numero massimo di studenti che possono accedere è 300.

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC- PSI (Test  CISIAin presenza (TOLC@UNI).

Sono accettati solo:

  • i TOLC- PSI svolti in presenza (TOLC@UNI) se svolti nel corso del 2023 (1° gennaio – 31 dicembre) e del 2024 (dal 1° gennaio);
  • i TOLC-PSI a distanza (TOLC@CASA) se svolti nel corso del 2023 (1° gennaio – 31 dicembre);
  • i TOLC - PSI a distanza (TOLC@CASA) svolti a partire dal 1° gennaio 2024 esclusivamente per i candidati che si dichiarano “cittadini non-UE residenti all’estero” e che concorrono nello specifico contingente a loro riservato.

Non saranno ritenuti validi i TOLC@CASA sostenuti a partire dal 1° gennaio 2024 per candidarsi al contingente “cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non-UE equiparati” e “cittadini non-UE residenti all’estero che devono concorrere con i cittadini UE”.

Dovrai inoltre partecipare a una delle selezioni previste nel bando, che puoi scaricare da questa pagina. Leggilo con attenzione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

Dove si svolge il TOLC-PSI

Puoi svolgere il TOLC in qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Trovi date e sedi per sostenere il TOLC-PSI  sul sito del CISIA.

L’Università di Bologna organizza TOLC solo in presenza presso tutte le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).

Iscriversi al TOLC

Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo alle prove, sulla base delle scadenze definite dal CISIA. L'iscrizione avviene online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.

Verifica sul sito del CISIA:

  • le date e le sedi alle quali puoi già iscriverti
  • la scadenza entro la quale devi iscriverti

Se sei uno studente non-UE verifica nel bando di ammissione la scadenza entro cui devi soddisfare il requisito di lingua italiana. Se non soddisfi il requisito di italiano entro la scadenza indicata nel bando, sarai escluso dalla selezione.

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

-   diploma di maturità quinquennale;

-   diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;

-   titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Le selezioni del bando di ammissione per l'Anno Accademico 2024/2025 saranno due.

Le date delle selezioni sono indicate nel bando di ammissione che puoi scaricare da questa pagina.

Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare unicamente alla seconda selezione.

Leggi con attenzione il bando per tutte le informazioni specifiche.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.