Come iscriverti al Corso - Anno Accademico 2024/2025
Il Corso è a numero programmato e il numero massimo di studenti che possono accedere è 300.
Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC- PSI (Test CISIA) in presenza (TOLC@UNI).
Sono accettati solo:
- i TOLC- PSI svolti in presenza (TOLC@UNI) se svolti nel corso del 2023 (1° gennaio – 31 dicembre) e del 2024 (dal 1° gennaio);
- i TOLC-PSI a distanza (TOLC@CASA) se svolti nel corso del 2023 (1° gennaio – 31 dicembre);
- i TOLC - PSI a distanza (TOLC@CASA) svolti a partire dal 1° gennaio 2024 esclusivamente per chi appartiene al contingente “non-UE residenti all’estero” (scopri a quale contingente appartieni).
Non saranno ritenuti validi i TOLC@CASA sostenuti a partire dal 1° gennaio 2024 per candidarsi al contingente “cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non-UE equiparati” e “cittadini non-UE residenti all’estero che devono concorrere con i cittadini UE”.
Dovrai inoltre partecipare a una delle selezioni previste nel bando, che puoi scaricare da questa pagina. Leggilo con attenzione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.
Dove si svolge il TOLC-PSI
Puoi svolgere il TOLC in qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui vuoi immatricolarti. Trovi date e sedi per sostenere il TOLC-PSI sul sito del CISIA.
L’Università di Bologna organizza TOLC solo in presenza presso tutte le proprie sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).
Iscriversi al TOLC
Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo alle prove, sulla base delle scadenze definite dal CISIA. L'iscrizione avviene online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30.
Verifica sul sito del CISIA:
- le date e le sedi alle quali puoi già iscriverti
- la scadenza entro la quale devi iscriverti
Se sei uno studente non-UE verifica nel bando di ammissione la scadenza entro cui devi soddisfare il requisito di lingua italiana. Se non soddisfi il requisito di italiano entro la scadenza indicata nel bando, sarai escluso dalla selezione.
Quale titolo di studio serve
È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di maturità quinquennale;
- diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;
- titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Le selezioni del bando di ammissione per l'Anno Accademico 2024/2025 saranno due.
Le date delle selezioni sono indicate nel bando di ammissione che puoi scaricare da questa pagina.
Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare unicamente alla seconda selezione.
Leggi con attenzione il bando per tutte le informazioni specifiche.