Tutte le informazioni su come effettuare l'opzione dal corso di ordinamento previgente al corso di studio abilitante alla professione
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (codice corso 8774) e Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (codici corso 0083 o 0988) dell’Università di Bologna (sede di Cesena) possono presentare richiesta di opzione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, nuovo ordinamento abilitante alla professione (codice corso 5963).
Gli studenti interessati devono presentare la richiesta di opzione esclusivamente dal 20 settembre 2023 ed entro e non oltre il 13 ottobre 2023 (ore 13:00) tramite l’applicativo Studenti Online.
Tutte le informazioni ed il modulo di richiesta possono essere scaricati dal box "Allegati".
A partire dall'Anno Accademico 2023/2024 il corso di laurea diventerà abilitante.
Saranno attivati tutti i 3 anni per consentire agli studenti già iscritti al corso di optare per il percorso abilitante.
Un’importante modifica riguarda l’acquisizione di 30 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), 10 dei quali verranno conseguiti all’interno del corso di laurea L-24 in Scienze e tecniche psicologiche, ai sensi degli articoli 1 e 3 della Legge 163/2021 "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" e del Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022 "Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo classi di laurea L-24 e LM-51".
I 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) presenti nel piano didattico del corso di studio verranno acquisiti attraverso la frequenza ad attività formative professionalizzanti organizzate internamente al Corso di studi, oppure esternamente in strutture convenzionate.
Il piano didattico del corso abilitante 5963 – Scienze e tecniche psicologiche è disponibile nell'apposita sezione del sito del corso di studio.
Le principali variazioni consistono nella riduzione dei CFU delle materie interdisciplinari finalizzate a completare e a integrare la preparazione nelle materie di ambito psicologico. Contestualmente è stato aumentato il numero dei CFU di attività formative professionalizzanti (TPV).
Per verificare le differenze tra il piano dell'ordinamento di provenienza e quello della nuova laurea abilitante, consulta la tabella disponibile nel box "Allegati".
Per passare al corso abilitante dovrai:
A seguito della richiesta di opzione sull’ordinamento abilitante (codice 5963) la tua carriera sarà riformulata secondo il piano didattico del corso abilitante in continuità con la carriera precedente. Ti saranno valutati solo gli esami regolarmente verbalizzati in carriera alla data di presentazione dell’istanza.
Se provieni dal corso con ordinamento 8774, la Segreteria Studenti procederà all’aggiornamento della tua carriera, riformulata sulla base della tabella di corrispondenza disponibile nel box "Allegati", tenendo conto degli esami sostenuti e verbalizzati nel corso di studio di provenienza.
Se provieni dal corso con ordinamenti previgenti, la tua carriera sarà valutata con specifica delibera del corso di studio dopo che avrai presentato domanda di opzione, tenendo conto degli esami sostenuti e verbalizzati nell’attuale corso di studio.
Se decidi di non optare, avrai la possibilità di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi fino all’anno 2026, ai sensi del Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022.
Inoltre, se decidi di non optare per il nuovo ordinamento, potrai comunque sostenere le attività di “B1421 - AFP I CONTESTI LAVORATIVI DEGLI PSICOLOGI” oppure di “B1463 - TIROCINIO CURRICULARE INTEGRATO”, maturando 4 CFU in sovrannumero rispetto ai 180 CFU previsti per conseguire la laurea. Questi 4 CFU, unitamente ai 6 CFU conseguiti attraverso le AFP o il tirocinio curricolare, ti saranno riconosciuti come equivalenti ai 10 CFU di TPV ai fini dell’iscrizione a una laurea magistrale abilitante in Psicologia.
Coordinatore del Corso di Studio
Prof. Carlo Tomasetto: carlo.tomasetto@unibo.it
Tutor del Corso di Studio
Roberta Clemente: roberta.clemente2@studio.unibo.it
Segreteria studenti (vedi pagina contatti)
Settore servizi didattici campuscesena.didattica.psi@unibo.it
Opzione alla nuova laurea abilitante
[ .pdf 404Kb ]
Tutte le informazioni per presentare richiesta di opzione al nuovo ordinamento del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche abilitante alla professione
[ .pdf 262Kb ]
Modulo per esercitare il diritto di opzione al nuovo ordinamento
[ .pdf 282Kb ]