Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6624.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5963 - Scienze e tecniche psicologiche

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del percorso formativo il laureato possiede conoscenze di base sui comportamenti e stati mentali nel ciclo di vita e sui processi che ne favoriscono/ostacolano lo sviluppo e il funzionamento, conosce i fondamenti delle tecniche di valutazione e di intervento in ambito psicologico, ha acquisito conoscenze di base e applicative di discipline affini alla psicologia ed ha acquisito un bagaglio ampio di conoscenze teoriche e metodologiche adeguato per la prosecuzione della propria formazione nella Laurea Magistrale abilitante alla professione di Psicologo - Classe LM-51.
Il raggiungimento di tali risultati di apprendimento è ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari integrativi, laboratori e grazie allo studio e all'approfondimento individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso prove d'esame orali e/o scritte, test, relazioni, progetti etc., nonché attraverso la preparazione di una relazione finale svolta in autonomia con la guida di un relatore/relatrice.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Al termine del percorso formativo, il laureato è in grado di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche di base in psicologia per la valutazione dei processi mentali e del comportamento nei diversi contesti e nell'arco di vita, nell'analisi delle evidenze e dei dati relativi all'assessment e alla valutazione psicologica, nonché nella progettazione di interventi nei diversi ambiti di articolazione della professione psicologica.
Il raggiungimento di tali risultati di apprendimento è ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni, seminari integrativi, laboratori e Tirocinio Pratico Valutativo, oltre che attività di studio e di approfondimento individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso prove d'esame orali e/o scritte, test, relazioni, progetti etc., nonché attraverso la preparazione di una relazione finale svolta in autonomia con la guida di un relatore/relatrice.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato/a in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione autonoma rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizi di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi/comportamenti sulla base dei risultati del monitoraggio;
- è in grado di valutare criticamente l'influenza di variabili biologiche, culturali, sociologiche, psicologiche nel determinare stati psicologici.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati dai docenti, preparazione di elaborati scritti soprattutto nell'ambito degli insegnamenti psicologici di base e caratterizzanti e nelle discipline affini e integrative nonché tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacità di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, nonché nella valutazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con professionalità diverse dallo psicologo nei diversi contesti nei quali si esercita la professione psicologica;
- possiede competenze di base di lingua inglese (livello B2).

L'acquisizione delle abilità comunicative è prevista con modalità diverse all'interno delle attività formative e viene verificata:
- negli elaborati scritti o multimediali;
- nelle esposizioni orali;
- nelle attività di partecipazione ai gruppi di lavoro;
- negli interventi seminariali;
- nella verifica della comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi;
- sa usare strumentazioni tecnologiche;
- conosce gli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche.
La capacità di apprendimento viene sviluppata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie:
- supporto tutoriale allo studio individuale;
- iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento;
- attività di confronto seminariale.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei tre anni di formazione.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante prove individuali scritte e/o orali.