Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5963.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
8774 - Scienze e tecniche psicologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo il laureato:
- possiede conoscenze di base sui comportamenti e stati mentali nel ciclo di vita;
- ha una conoscenza delle principali classificazioni psicodiagnostiche e degli approcci di assessment e valutazione clinica, nonché della valutazione di aspetti psicosociali in contesti di comunità e di gruppo;
- acquisisce fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili ed adeguate per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali.
AREA DI APPRENDIMENTO: FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
Al termine del percorso formativo, il laureato possiede conoscenze in ambiti disciplinari affini e complementari alle scienze psicologiche. Nello specifico:
- basi biologiche del comportamento e degli stati mentali;
- neurofisiologia dell'apparato nervoso e sensoriale;
- evoluzione della specie umana ed aspetti comparativi con i primati;
- principali classificazioni diagnostiche in ambito psichiatrico;
- influenza del contesto culturale su comportamento e stati mentali;
- analisi dei processi sociali;
- applicazione delle conoscenze psicologiche ai contesti educativi;
- informatica di base.
AREA DI APPRENDIMENTO: ASPETTI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- conosce gli aspetti più rilevanti della programmazione e della verifica degli interventi psicologici e psico-sociali;
- conosce gli strumenti principali per realizzare interventi psico-educativi, (colloquio, tests, osservazione) per la valutazione della personalità, delle interazioni sociali, delle
opinioni e degli atteggiamenti, e per realizzare attività di orientamento scolastico e professionale e di gestione delle risorse umane;
- conosce le tecniche di raccolta e elaborazione statistica dei dati psicologici ai fini di ricerca e di realizzazione di interventi per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito
lavorativo;
- è in grado di analizzare e di comprendere gli aspetti più rilevanti quando si utilizzano, con persone disabili, strmenti piscologici per recuperare competenze di tipo
cognitivo, emotivo, relazionale e pratico.
AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- è in grado di applicare le conoscenze psicologiche di base nella conduzione di colloqui e interviste; nell'assessment di comportamenti e stati mentali; nella valutazione dell'influenza sociale e culturale sugli stati psicologici; nella valutazione di aspetti organizzativi e psicosociali in contesti lavorativi o di comunità;
- è in grado di comprendere ed analizzare la letteratura scientifica in ambito psicologico;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico.
AREA DI APPRENDIMENTO: FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- sa applicare le competenze psicologiche in ambito psicopedagogico;
- sa analizzare ricerche in ambito antropologico e sociologico;
- sa valutare le componenti biologiche nei comportamenti e stati mentali;
- sa applicare conoscenze informatiche di base per la stesura di report scientifici ed analisi dei dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: ASPETTI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA
Al termine del percorso formativo, il laureato:
- è in grado di individuare e applicare le tecniche più opportune per gestire gruppi con finalità differenziate e condurre osservazioni con metodi diversi;
- è in grado di effettuare ricerche bibliografiche su ricerche scientifiche della psicologia;
- è in grado di utilizzare i principali test psicodiagnostici;
- è in grado di effettuare procedure di assessment cognitivo-comportamentale.
Il laureato:
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione autonoma rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizi di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi/comportamenti sulla base dei risultati del monitoraggio;
- è in grado di valutare criticamente l'influenza di variabili biologiche, culturali, sociologiche, psicologiche nel determinare stati psicologici.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati dai docenti, preparazione di elaborati scritti soprattutto nell'ambito degli insegnamenti psicologici di base e caratterizzanti e nelle discipline affini e integrative nonché tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione della capacità di lavorare, sia singolarmente sia in gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, nonché nella valutazione della prova finale.
Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con professionalità diverse dallo psicologo;
- possiede competenze di base di lingua inglese (livello B1). Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
L'acquisizione delle abilità comunicative è prevista con modalità diverse all'interno delle attività formative e viene verificata:
- negli elaborati scritti o multimediali;
- nelle esposizioni orali;
- nelle attività di partecipazione ai gruppi di lavoro;
- negli interventi seminariali;
- nella verifica della comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.
Al termine del percorso formativo, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi;
- sa usare strumentazioni tecnologiche;
- conosce gli strumenti di aggiornamento scientifico per le discipline psicologiche.
La capacità di apprendimento viene sviluppata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie:
- supporto tutoriale allo studio individuale;
- iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento;
- attività di confronto seminariale.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono tutte le attività autonome (cioè senza la guida del docente) previste nell'arco dei tre anni di formazione.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante prove individuali scritte e/o orali.