Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale

Compilare il Piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi entro le scadenze.

Che cos’è il Piano di Studi

Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami (attività formative) che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Se nel piano didattico dell’Anno Accademico in cui ti sei immatricolato è previsto un gruppo di scelta nell’anno in corso (es. Gruppo di scelta prova finale, Scelta di anticipo del tirocinio, Attività formative a scelta, ecc.), devi necessariamente presentare il piano di studi nei periodi indicati.

Puoi visualizzare il tuo piano didattico
nella sezione STUDIARE di questo sito web.

A chi è rivolto
Può presentare il Piano di studio chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e, nel caso di uno studente internazionale, in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

In questa pagina puoi trovare:

- Periodi di presentazione

- Modalità di presentazione

- Tempistiche di approvazione

- Attività formative a scelta dello studente

- FAQ: Cosa devi sapere - Attività trasversali - Indicazioni pratiche - Tempistiche - Extra Crediti - Estero - Contatti

Periodi di presentazione

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo esclusivamente nei periodi previsti. Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

 

Periodi di presentazione
A.A.2021/22

Modalità di presentazione

Scelta delle opzioni presenti nel piano didattico dell’Anno Accademico in cui ti sei immatricolato:
- Attività formative a scelta dello studente
- Gruppo di scelta prova finale
- Idoneità di lingua straniera
- Scelta di anticipo del tirocinio
- Attività formative obbligatorie a scelta in uno specifico ambito

1° periodo:
dall’11 ottobre all’ 8 novembre

2° periodo:
dal 7 gennaio al 14 febbraio

3° periodo:

dal 15 marzo al 30 aprile

Online

Modulo riservato a studenti FUORI CORSO immatricolati nell’A.A. 2016/2017 o negli anni precedenti

Richiesta di inserimento nel piano di studio di

Attività formative dell’Ateneo appartenenti a Corsi a NUMERO PROGRAMMATO non afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

dall’11 ottobre all’ 8 novembre

Modulo >> Leggi con attenzione il paragrafo specifico

Scelta del Curriculum

dall’11 ottobre all’ 8 novembre

Online

Se stai per laurearti, ATTENZIONE:

Se sei iscritto nell'anno accademico 2020/21 al 3° anno o se sei iscritto in qualità di fuori corso puoi modificare il piano solo nel caso in cui perfezioni l'iscrizione all'anno accademico 2021/22, pagando le relative tasse. Se opti per questa possibilità sappi che non potrai usufruire della sessione di laurea di marzo 2022 (ultima sessione dell'A.A. 2020/21) e potrai quindi laurearti solamente da giugno 2022 (prima sessione dell'A.A. 2021/22).

Modalità di presentazione

Online

Devi accedere con le tue credenziali di Ateneo a Studenti online e andare nella sezione “Piani di Studio – Compila il tuo piano di studio”. Dopo aver effettuato le scelte ricordati di selezionare “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere presentato correttamente.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Puoi compilare il piano online se:

- se sei iscritto in corso;
- sei iscritto al 3° anno e non hai compilato il piano al 2° anno o vuoi modificarlo;
- sei iscritto in seguito a opzione, passaggio o trasferimento;
- sei iscritto fuori corso e ti sei immatricolato nell'A.A. 2017/2018 o negli Anni Accademici successivi.

Per problemi sulla compilazione online del piano puoi inviare un’email al Servizio Didattico (distal.didattica@unibo.it) dal tuo indirizzo istituzionale, specificando il Corso di Studio, l’anno d’iscrizione, il problema ed un eventuale recapito telefonico per poterti ricontattare.

Modulo richieste non gestite da Studenti Online

Il modulo deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti ed inviato tramite e-mail alla Segreteria Studenti (segagr@unibo.it), entro le scadenze indicate in Periodi di presentazione.

Per informazioni sulla compilazione del modulo puoi rivolgerti alla Segreteria Studenti inviando un’e-mail dal tuo indirizzo istituzionale, telefonando o andando allo sportello in orario di ricevimento.

Il modulo deve essere compilato esclusivamente nel caso di:

1) studenti FUORI CORSO immatricolati nell’A.A. 2016/2017 o negli anni precedenti,

2) richieste di attività formative dell’Ateneo appartenenti a Corsi a NUMERO PROGRAMMATO non afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

 Tempistiche di approvazione

All’interno dei Crediti Formativi previsti dal tuo piano didattico per le Attività formative a scelta dello studente, puoi scegliere diverse tipologie di attività. In base al tipo di attività selezionata le tempistiche di approvazione saranno differenti.

L'approvazione sarà immediata solo per la selezione online di:

  • attività formative a scelta erogate dal Corso di Studio

    (attività a scelta di tipo D visibili sulla pagina web piano didattico e su Studenti Online)
  • attività formative a scelta proposte dal Corso di Studio

    (attività a scelta di tipo D erogate da altri corsi DISTAL della sede, visibili su Studenti Online durante la compilazione del piano)
  • attività formative trasversali

  • gruppo di scelta prova finale

  • idoneità di lingua straniera

  • scelta di anticipo del tirocinio (per poter attivare un tirocinio devi averlo inserito nel piano di studio, nel caso il tuo corso preveda questa opzione, se vuoi attivarlo prima dell’apertura dei piani di studio dell'ultimo anno devi selezionarlo in anticipo)
  • attività formative obbligatorie a scelta in uno specifico ambito  (nel caso il tuo corso preveda una scelta tra attività di tipo B o C)

 

L’approvazione del piano di studio è subordinata all’autorizzazione del Coordinatore o di un suo delegato, nei tempi tecnici necessari, per la scelta di:

  • attività formative appartenenti a Corsi del Dipartimento o a Corsi a LIBERO ACCESSO di Ateneo.

    Riceverai un feedback tramite e-mail.
    Nel periodo in cui lo stato della pratica è in Attesa approvazione”, non è consentito l’accesso alla sezione Piani Web”  per eventuali modifiche, ma è consentito l’annullamento della pratica - nella home page di Studenti Online in corrispondenza della pratica in attesa di approvazione occorre selezionare il link Vedi dettaglio”  e nella finestra di dettaglio che si apre selezionare il pulsante ANNULLA”  in alto a sinistra. Dopo l’annullamento sarà possibile ripresentare il piano di studio nella sezionePiani Web”.

L’approvazione è subordinata all’autorizzazione del Coordinatore o suo delegato e deve essere acquisito l’ulteriore approvazione del Corso di Studio a numero programmato a cui afferisce l’insegnamento scelto, per la scelta di:

  • attività formative dell’Ateneo appartenenti a Corsi a NUMERO PROGRAMMATO non afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

    Questa richiesta necessita dell’invio del modulo alla Segreteria Studenti (segagr@unibo.it) entro la fine del primo periodo. È possibile che non vedrai la/le attività in carriera fino alla fine del mese di febbraio, pertanto sei invitato a non chiedere alla Segreteria informazioni in merito prima di questa scadenza. Nel caso in cui questa richiesta non venisse approvata, sarai contattato dalla Segreteria Studenti.
    È necessario compilare comunque il piano di studio online inserendo un insegnamento alternativo alla richiesta che hai fatto. L’insegnamento alternativo potrà essere eventualmente deselezionato nel terzo periodo, non sarà comunque necessario sostenere l’esame se avrai raggiunto i crediti minimi richiesti dal tuo corso di studio per le attività a libera scelta dello studente.

 

Attività formative a scelta dello studente

Per la scelta è importante sapere che:

    - le Attività formative a scelta dello studente (indicate nel piano didattico come attività di “tipo D”) possono cambiare da un anno all’altro, poiché vengono attivate annualmente. Quindi, se hai inserito un insegnamento a scelta l’anno scorso e l’attività non è erogata nell’anno in corso puoi dare comunque l’esame entro l’ultimo appello disponibile oppure puoi eliminare l’insegnamento dal piano di studio ed inserire un nuovo insegnamento nell’anno corrente. L’inserimento e l’eliminazione delle Attività formative a scelta dello studente possono essere effettuati nel proprio piano di studi online anche più volte in uno stesso anno accademico, ma solo ed esclusivamente nelle finestre temporali previste per la compilazione dei piani.
    - La compilazione del modulo va effettuata solo per le casistiche riportate in precedenza ed è sottoposta a tempistiche che sono inderogabili.

    - Per i Corsi Integrati, indicati con (C.I.), e per i corsi monodisciplinari composti da più moduli, NON È POSSIBILE EFFETTUARE INSERIMENTI PARZIALI. Va indicata l’intera attività integrata o monodisciplinare.

     

    Se sei uno studente di un Corso di Laurea Triennale:

     

    Il superamento di un esame consente di acquisire dei Crediti Formativi (CFU). Per potersi laureare è necessario conseguire 180 CFU.

    Puoi scegliere solo corsi di altre Lauree Triennali o insegnamenti fino al terzo anno di lauree a ciclo unico.

    Il tuo Corso di Studio prevede un minimo di 12 CFU a libera scelta dello studente ed un massimo di 18. Per accedere alla laurea è sufficiente avere inserito nel piano di studio il numero dei CFU minimi. È comunque possibile inserire ulteriori insegnamenti fino a 18 CFU.

    Puoi scegliere l’IDONEITA’ B2, utile nel caso in cui tu voglia iscriverti ad un Corso di Studio internazionale del Dipartimento, ma nel caso in cui ti iscriverai ad una Laurea Magistrale in italiano devi tenere presente che:

    - se i CFU dell’idoneità sono eccedenti rispetto ai 12 CFU previsti per le Attività formative a scelta dello studente, potrai chiedere il riconoscimento del corso in una futura Laurea Magistrale pagando la quota dovuta per il riconoscimento di crediti entro le scadenze.
    Per non pagare la quota dovrai ripetere l’idoneità.

    - Se i CFU dell’idoneità sono (in tutto o in parte) all’interno dei 12 CFU previsti per le Attività formative a scelta dello studente, non potrai chiedere il riconoscimento del corso in una futura Laurea Magistrale e dovrai ripetere l’idoneità.

    - Se consegui il B2 col progetto Alma English puoi richiedere il riconoscimento pagando la quota dovuta per il riconoscimento di crediti entro le scadenze.

    Puoi inserire l'IDONEITA' B2 nel gruppo Insegnamenti a libera scelta dello studente, selezionando tra gli “insegnamenti a scelta dell’Ateneo” l’attività 26337 - IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 2 da 3 CFU . L’approvazione non è immediata, ma il piano sarà sottoposto all’approvazione del Coordinatore.

    Se sei uno studente di un Corso di Laurea Magistrale

     

    Il superamento di un esame consente di acquisire dei Crediti Formativi (CFU). Per potersi laureare è necessario conseguire 120 CFU.

    Puoi scegliere corsi appartenenti sia a Corsi di Laurea Triennali che Magistrali.

    Il tuo Corso di Studio prevede un minimo di 8 CFU a libera scelta dello studente ed un massimo di 18. Per accedere alla laurea è sufficiente avere inserito nel piano di studio il numero dei CFU minimi. È comunque possibile inserire ulteriori insegnamenti fino a 18 CFU.

    FAQ 

    COSA DEVI SAPERE

    Sono obbligato a presentare il piano?

    , se devi scegliere delle attività formative.

    NOTA BENE: la mancata presentazione del piano di studi comporterà l’impossibilità di iscriversi e di sostenere gli esami non inseriti nel piano; nel caso del Tirocinio, in particolare, potrai svolgerlo solo se lo avrai inserito nel piano di studi e comunque nell’a.a. in cui lo hai selezionato (questo anche in considerazione degli aspetti assicurativi legati a tale attività).

    In particolare gli studenti immatricolati a partire dal 2017 utilizzeranno la modalità online mentre gli studenti fuori corso immatricolati nel 2016 o negli anni precedenti dovranno utilizzare il modulo cartaceo.

    A tutti gli studenti iscritti verrà caricato d’ufficio il piano didattico ufficiale che comprende solo gli insegnamenti obbligatori e non le attività a scelta. Sei quindi invitato a consultare periodicamente il PIANO DIDATTICO (in base all’anno accademico di immatricolazione) pubblicato nel sito del tuo corso di studio. Leggi attentamente le informazioni riportate nella pagina web dedicata ai piani di studio del Corso di Studio a cui sei iscritto.

    Posso scegliere qualsiasi insegnamento con la procedura online?

    No. Puoi scegliere solo le attività formative che sono consentite nel piano web.

    Qualora volessi scegliere un’attività formativa attiva nei corsi di laurea a numero programmato di altri Dipartimenti dell’Ateneo dovrai presentare un piano cartaceo che sarà sottoposto alla validazione del Coordinatore del tuo Corso di Studio e del Corso di studio interessato; solo a seguito dell’eventuali autorizzazioni l’attività verrà inserita nel piano di studio dalla Segreteria Studenti.

    Posso scegliere parti di insegnamenti?

    No. Né con la procedura online, né con la procedura cartacea è possibile selezionare moduli di insegnamenti o discipline appartenenti a corsi integrati (indicati con C.I.).

    È possibile anticipare insegnamenti previsti dal piano di studi in anni accademici successivi a quello di appartenenza?

    No. Non è possibile anticipare insegnamenti o esami previsti dal piano di studi in anni accademici successivi, in quanto non si è maturata la frequenza.

    Nella mia carriera ho un insegnamento che poi è stato disattivato negli anni successivi all’inserimento, posso sostenerlo?

    , se è obbligatorio devi sostenerlo (la commissione dell’esame di profitto nominata rimane attiva fino ad esaurimento degli iscritti). Se è un opzionale, se vuoi puoi sostituirlo con un altro attivo nell’a.a. di scelta.

    ATTIVITA' FORMATIVE TRASVERSALI

    Tra le scelte libere ho la possibilità di selezionare delle Attività Formative Trasversali?

    , solo se sei iscritto in corso e se i posti sono ancora disponibili puoi partecipare a queste attività selezionando una delle edizioni proposte, in qualunque sede disponibile, durante la compilazione del piano di studio online.

    Queste attività organizzate dall'Ateneo sono a numero limitato di posti, sono a frequenza obbligatoria per almeno il 70% del monte ore di lezione e vanno necessariamente svolte nell’anno in cui sono state scelte, nel periodo indicato nella guida web dell'insegnamento, per questo occorre:

      • iscriversi tempestivamente all’apertura dei piani di studio,
      • selezionarle solo se si intende svolgerle nell’anno in corso.

    Le proposte possono variare da un anno all’altro.

    Prima di inserire queste attività nel piano di studio leggi attentamente la guida web del corso che vuoi frequentare, le FAQ di Ateneo e la pagina di Ateneo sulle Competenze trasversali.

    Per maggiori informazioni puoi contattare l’ufficio competente AFORM - Settore Quality Assurance e innovazione didattica: aform.competenzetrasversali@unibo.it

    Se non riesco a partecipare ad una Attività Formative Trasversale posso riservare il posto per l’anno prossimo?

    No. Se ti accorgi che non puoi partecipare all’attività è opportuno toglierla dal piano di studio, prima dell’inizio della stessa, in modo che un altro studente possa partecipare al tuo posto, perché non avrai comunque la possibilità di partecipare l’anno successivo.

    Se vorrai frequentare l’attività in una edizione successiva dovrai nuovamente selezionarla nell’anno accademico successivo, appena apriranno i piani di studio online.

     

    INDICAZIONI PRATICHE

    Come si compila il piano di studi on-line?

    Bisogna accedere a Studenti OnLine con le proprie credenziali d’Ateneo esclusivamente nei periodi in cui è consentita la presentazione. Nella compilazione del piano sarà possibile visualizzare solo le attività formative (insegnamenti, idoneità linguistiche, seminari, attività di tirocinio, etc.) relative all’anno di corso a cui sei iscritto o degli anni di corso già frequentati per cui, se sei iscritto al primo anno vedrai gli insegnamenti del primo anno, se sei iscritto al secondo anno di corso quelli del primo e secondo, se sei iscritto al terzo anno di corso tutti e tre gli anni di corso. Potrai selezionare gli insegnamenti presenti nei gruppi di scelta presenti nel piano, quando avrai soddisfatto i requisiti un bollino verde indicherà la compilazione del gruppo corretta e potrai procedere.

    Cosa significa il flag di fianco all’insegnamento?

    Per capire se un insegnamento è inserito o meno nel piano di studio, deve apparire il flag nel quadratino a fianco delle informazioni che identificano l’insegnamento stesso (codice corso, codice materia, descrizione della materia); se c’è la spunta allora significa che l’insegnamento è presente nel piano, viceversa vuol dire che non è presente, e che può eventualmente essere scelto inserendo la spunta.

    Una volta conclusa la compilazione del piano in tutte le sue parti (per tutti gli anni di corso su cui puoi agire), con il pulsante AVANTI accedi alla pagina successiva nella quale vengono elencati, divisi per anno di corso, tutti gli insegnamenti che, fino a quel momento, sono entrati a far parte del tuo piano di studi.

    A questo punto il sistema effettua tutti i controlli di congruità previsti dalle regole e possono verificarsi due possibilità:

    - se il piano NON rispetta qualcuno dei criteri, allora compare un messaggio di errore e il bottone SALVA risulta essere disabilitato: in tal caso, devi utilizzare il pulsante INDIETRO per rivedere la compilazione, alla luce del messaggio di errore comparso;

    - se invece il piano risulta essere congruente coi criteri impostati, il pulsante SALVA è attivo e, cliccando sullo stesso, puoi dare il consenso alla registrazione del piano. L’applicazione darà quindi conferma del corretto salvataggio.

    Al termine della procedura di inserimento del Piano di studio stampa e conserva (in forma cartacea o in formato .pdf) il piano di studio presentato online. La stampa rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all’interno del piano di studi una volta caricato in AlmaEsami. Controlla inoltre che tutte le scelte siano corrette e presenti nel tuo AlmaEsami in quanto la compilazione del piano on-line è importante anche al fine della corretta iscrizione agli appelli d’esame disponibili per ciascuna attività.

    Come inserire un insegnamento dell’Ateneo a scelta con la procedura online?

    Nella sezione Compila il tuo piano di studi su Studenti Online, all’interno del gruppo di scelta “Attività formative a scelta dello studente”, trovi la voce “Attività formative del Dipartimento o di Ateneo che puoi proporre e sottoporre ad approvazione”. All'interno di questo sottogruppo dovrai entrare nella sezione degli “Insegnamenti a scelta dell'Ateneo”.

    Una volta selezionato Insegnamenti a scelta dell'Ateneo inserisci il codice o il nome della materia che hai scelto.

    Una volta effettuata la richiesta lo stato della pratica è in “Attesa approvazione”, quindi non è più consentito l’accesso alla sezione “Piani Web” per eventuali modifiche.

    Vedi le istruzioni dettagliate nel file allegato.

    Come annullare una richiesta online in attesa di approvazione?

    È possibile annullare la richiesta dalla home page di Studenti Online, in corrispondenza della “pratica in attesa di approvazione” occorre selezionare il link “Vedi dettaglio” e nella finestra di dettaglio che si apre selezionare il pulsante “ANNULLA” in alto a sinistra.

    Dopo l’annullamento sarà possibile ripresentare il piano di studio nella sezione “Piani Web”.

    Perché non riesco ad inserire un’attività dalla ricerca in “Insegnamento a scelta dell’Ateneo”?

    - stai cercando un’attività parziale, che non si può inserire né con la modalità online, né cartacea;

    - stai cercando un’attività che appartiene ad un corso a numero programmato. Puoi verificare il tipo di accesso del Corso di studio a cui afferisce l’insegnamento che hai scelto nella pagina home page del Corso di studio o a partire da questo link. Se effettivamente appartiene ad un corso a numero programmato devi procedere inviando alla Segreteria Studenti un modulo di richiesta esclusivamente nel primo periodo di presentazione dei piani di studio.

     

    Perché non riesco a compilare il piano di studi on-line?

    1. La finestra temporale di compilazione è chiusa.
    2. Verifica di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie: se non si è in regola con il pagamento non è possibile presentare il piano di studi.
    3. Non sei in regola con il permesso di soggiorno se sei cittadino straniero.
    4. Rientri in una casistica particolare che richiede una verifica da parte del Servizio Didattico o della Segreteria Studenti.

     

    TEMPISTICHE

    Quando si compila il piano di studi?

    Si compila esclusivamente nei periodi stabiliti per ciascun anno accademico ed è possibile compilare e modificare il proprio Piano di Studio senza limitazioni sino al giorno di scadenza della consegna dei Piani di studio. Quindi, anche se il Piano di Studio è già stato presentato e salvato, potrà essere recuperato, modificato e presentato nuovamente entro la scadenza. Chiuso il periodo di presentazione dei piani non sarà più possibile apportare modifiche e sarà considerato valido l'ultimo Piano di Studio presentato.

    Nel secondo semestre posso modificare online il piano degli studi presentato all'inizio dell'anno?

    , puoi farlo. Potrai aggiungere o eliminare attività formative a scelta collocate nel primo o nel secondo semestre. Se non hai intenzione di apportare nessuna modifica non devi fare nulla.

    Posso sostituire un insegnamento inserito in anni di corso precedenti?

    , secondo le modalità e le scadenze previste per la presentazione del piano di studio con altra attività formativa attiva.

    Posso modificare il piano di studio a settembre se voglio laurearmi entro marzo dell’anno successivo?

    No. Se sei iscritto nell'anno accademico 2020/21 al 3° anno o se sei iscritto in qualità di fuori corso puoi modificare il piano solo nel caso in cui perfezioni l'iscrizione all'anno accademico successivo, pagando le relative tasse. Se opti per questa possibilità sappi che non potrai usufruire della sessione di laurea di marzo 2022 (ultima sessione dell'A.A. 2020/21) e potrai quindi laurearti solamente da giugno 2022 (prima sessione dell'A.A. 2021/22).

    Non è ancora scaduto il termine per la presentazione del piano, ho già presentato il piano di studi on-line ma vorrei apportare delle modifiche.

    Il piano di studi può essere modificato più volte nel periodo di apertura dei piani di studi.

    Quanto tempo deve passare tra la presentazione del piano e la possibilità di iscriversi agli esami?

    Se il piano è presentato online e non hai selezionato insegnamenti che devono essere approvati dei Coordinatore o un suo delegato, il piano risulta automaticamente approvato e puoi iscriverti immediatamente agli esami.

    Se il piano è presentato online ed hai selezionato insegnamenti che devono essere approvati dei Coordinatore o un suo delegato, è necessario attendere la loro approvazione. Riceverai comunque una notifica via email con l’esito della richiesta. Dopo l’esito puoi iscriverti agli esami selezionati.

    Se il piano è stato presentato in modalità cartacea, occorre attendere l’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio e il caricamento manuale delle attività formative da parte della Segreteria Studenti.

    Quanto tempo è necessario per l’inserimento nel piano di studio di insegnamenti appartenenti ad altri Corsi di Studio dell’Ateneo?

    L’approvazione NON È IMMEDIATA, ma è subordinata all’autorizzazione del Coordinatore o di un suo delegato del tuo corso di studio, nei tempi tecnici necessari.

    Se l’insegnamento che vuoi frequentare appartiene a un corso a Numero Programmato devi fare una richiesta cartacea e occorre l’approvazione aggiuntiva del Consiglio di corso a cui appartiene l’insegnamento.

    Cosa posso fare se ho urgenza di inserire nel piano di studio il Tirocinio o altre attività da verbalizzare, ma vorrei scegliere anche altre attività sottoposte ad approvazione?

    Se hai necessità di inserire immediatamente alcune attività che non necessitano di approvazione nel tuo piano di studio (es. il tirocinio per poter avviare la procedura o una attività formativa trasversale che è a numero chiuso), puoi procedere a due compilazioni del piano online:

    • prima compila il piano inserendo tra le “Attività formative a scelta dello studente” tutte le attività non subordinate all’approvazione ed alcune attività fittizie per raggiungere i crediti utili alla corretta chiusura del piano;
    • poi compila il piano aggiungendo (o sostituendo) alle attività fittizie gli insegnamenti che vuoi sottoporre all’approvazione.

    In questo modo avrai già un’opzione inserita nel caso in cui il piano non venga approvato e puoi procedere all’attivazione del tirocinio o iscriverti agli appelli degli esami scelti.

    Ai fini del conseguimento della laurea verrà verificato che tu abbia svolto i CFU minimi a libera scelta (numero minimo di CFU nel range indicato tra parentesi nel gruppo in cui puoi inserirli), indipendentemente dal numero di esami che hai inserito nel piano di studio.

     

    EXTRA CREDITI

    Posso aggiungere insegnamenti in extra crediti?

    , ma esiste un limite al numero massimo dei crediti che si possono aggiungere al proprio piano di studio ed è il numero massimo di CFU nel range indicato tra parentesi nel gruppo in cui puoi inserirli (per es, se il range è 12-18 il numero massimo di CFU è 18).

    Il voto conseguito negli esami in extra crediti fa media?

    , tutti i voti degli esami sostenuti, tranne le idoneità e i riconoscimenti da carriere pregresse (RC), concorrono al calcolo della media in vista della prova finale.

    Se ho dei crediti in più inseriti tra le attività a libera scelta sono obbligato a sostenere gli esami?

    No, l'importante è che tu abbia sostenuto tutte le obbligatorietà e rispettato i gruppi di scelta del tuo piano didattico. I CFU in più rispetto al totale necessario, 180 (per le Lauree Triennali) o 120 (per le Lauree Magistrali) compresa la prova finale, qualora non sostenuti, saranno cancellati nel momento del controllo dei requisiti, dopo che avrai presentato domanda di laurea.

     

    ESTERO

    Svolgerò un periodo di studi all’estero (Erasmus, Overseas…). Devo presentare il piano di studi?

    , presenta il piano di studio inserendo gli insegnamenti che vorresti farti riconoscere per poterli inserire nel Learning Agreement. Il riconoscimento delle attività svolte all’estero andrà comunque a modificare il piano di studio presentato sostituendo le attività italiane con quelle svolte all’estero.

    Svolgerò un periodo di studi all’estero (Erasmus, Overseas…), come devo procedere al rientro?

    Adempi alle procedure amministrative previste dal bando compilando il prima possibile la richiesta di riconoscimento su Studenti Online.

    Se rientri a ridosso della laurea è necessario che tutte le procedure siano complete entro il termine del possesso dei requisiti per la domanda di laurea, in caso contrario potrai laurearti solo nella sessione successiva. Informa l’Ufficio Mobilità Internazionale dell’urgenza, tenendo conto che le attività amministrative hanno talvolta tempi tecnici incomprimibili.

     

    Sono interessato a più corsi di un gruppo di scelta obbligatorio che il corso mette a disposizione, come posso aggiungerli nel piano di studio?

    Puoi aggiungere l’insegnamento ricercandolo nel gruppo “Insegnamento a scelta su CdS …” o “Insegnamento a scelta dell’Ateneo” presente tra le “Attività formative a scelta dello studente”, anche se il “gruppo di scelta obbligatorio” e le “Attività formative a scelta dello studente” sono presenti in anni differenti.

     

    CONTATTI

    A chi mi posso rivolgere se ho bisogno di informazioni?

    Dopo aver letto attentamente le FAQ in questa pagina web:

    • per problemi nella compilazione online del piano puoi contattare il Servizio Didattico didattica@unibo.it
    • per problemi relativi alla compilazione cartacea puoi contattare la Segreteria Studenti segagr@unibo.it
    • per problemi con le attività formative trasversali puoi contattare AFORM - Settore Quality Assurance e innovazione didattica: competenzetrasversali@unibo.it

    Specificità del tuo Corso di Studio

    Selezione del "Gruppo di scelta prova finale"

    Per la prova finale si deve inserire nel piano di studi un totale di 5 CFU.
    I 5 CFU possono essere inseriti come unica soluzione oppure come risultato della somma di 4 CFU per PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE e 1 CFU per la prova finale, così come specificato nei punti che seguono.

    1. Nel caso in cui la prova finale richieda una presenza continuativa (e quindi non una presenza occasionale o comunque sporadica) presso una struttura esterna (ente o azienda) o presso il dipartimento (es. laboratorio, serre), si configurano le seguenti opzioni di tirocinio in preparazione della prova finale (da considerarsi diverso rispetto al tirocinio curriculare):
      - TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE IN ITALIA (4 CFU), se la struttura ospitante è in Italia;
      - TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL’ESTERO (4 CFU), se la struttura ospitante è all’estero.
      Si deve integrare la PROVA FINALE L (1 CFU) per raggiungere i 5 CFU totali.
      La selezione del TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE prevede l’attivazione del Tirocinio secondo le modalità previste dalla Commissione Tirocini che ne curerà anche la verbalizzazione.
    2. Nel caso in cui la preparazione della prova finale sia prevista all’estero non nell’ambito di un percorso di tirocinio (e quindi sia prevista una presenza occasionale o sporadica presso ditte private o strutture universitarie all’estero), si configura l’opzione PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL’ESTERO (4 CFU).
      Si deve integrare la PROVA FINALE L (1 CFU) per raggiungere i 5 CFU totali.
      Tale opzione richiede l’identificazione di un referente appartenente alla struttura universitaria estera, responsabile della collaborazione, e copertura assicurativa documentata.
      La verbalizzazione della PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL’ESTERO (4 CFU) verrà fatta dal Coordinatore di Corso di studio, su indicazione del Docente Relatore della tua tesi.

    3. Nei casi differenti dai primi due deve essere selezionata l’opzione: PROVA FINALE L (5 CFU).