Leggi attentamente, oltre alle informazioni qui di seguito, tutti i passaggi segnalati sul sito Studenti Online in fase di presentazione della domanda
Non è prevista la discussione degli elaborati finali da parte dei laureandi.
La seduta di laurea e la cerimonia di proclamazione si svolgono in due momenti distinti.
Ti preghiamo di non considerare la data di "seduta di laurea" pubblicata su "Studenti Online" che si riferisce esclusivamente alla valutazione dell'elaborato da parte della commissione per la quale non è prevista la tua presenza.
1. Presentazione domanda online di ammissione alla prova finale
3. Rinnovo domanda online di ammissione alla prova finale
6. Norme speciali per la prova finale delle lauree
1. PRESENTAZIONE DOMANDA ONLINE DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE
Presentazione della domanda con contestuale pagamento della tassa di laurea senza mora.
Come: solo online (vai al servizio)
3. RINNOVO DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE
--> Posticipo appello nella stessa sessione
Come: solo online (vai al servizio)
Quando: entro le scadenze riportate nel sito web
La domanda di ammissione alla prova finale si riferisce ad un appello specifico, nell’ambito della stessa sessione. La sessione è unica con più appelli. Se, pertanto, decidi di non laurearti nell'appello indicato, è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti (segscpol@unibo.it) attraverso la mail istituzionale di Ateneo per chiedere l’annullamento della domanda. Se la tua richiesta perverrà in tempo utile, la Segreteria annullerà la domanda consentendoti di ripresentarla per l’appello successivo, entro le scadenze previste. Non è previsto alcun ulteriore addebito.
--> Rinnovo della domanda per la sessione successiva
Come: solo online
Quando: entro le scadenze riportate alle colonne
E’ necessario rinnovare la domanda di laurea per la nuova sessione. Occorre versare in questo caso un importo pari all’imposta di bollo prevista per la presentazione della nuova domanda di laurea. Resta valido, invece, il pagamento della indennità di procedimento di laurea, salvo eventuale conguaglio in caso di aumento dell’importo della stessa.
4. CONSEGNA ELABORATO SCRITTO
Come: solo ON LINE in formato .pdf
L’elaborato scritto deve essere redatto su un argomento concordato con il relatore scelto. Il relatore, fermi restando la materia d'esame, l'argomento e il relatore, ha la possibilità di modificare il titolo dell’elaborato al momento della definitiva approvazione dello stesso. Ricorda che il titolo, una volta approvato dal Relatore, non può essere modificato.
Quando: entro le scadenze riportate qui
La Segreteria Studenti fornisce alla Commissione docente un documento, denominato "statino di laurea" nel quale è riportata (senza arrotondamenti) la media ponderata di partenza utile per le valutazioni da parte dei commissari.
In particolare, la media ponderata di laurea viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti dell'esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti maturati sulle attività con voto.
6. NORME SPECIALI PER LA PROVA FINALE DELLE LAUREE
In aggiunta, per la determinazione del voto finale, la Commissione di laurea di norma attribuisce:
- 0,33 punti per ogni lode conseguita negli esami di profitto;
- fino a un massimo di 3 punti per il curriculum e l’elaborato
- fino a un massimo di 3 punti per la "velocità" nel completamento degli studi, in particolare:
Per la sessione di laurea di Luglio 2022, l’Ateneo propone una cerimonia di laurea negli spazi dell’Aula absidale S. Lucia, Via De Chiari 25/A, per il giorno 19 luglio 2022.
Il momento di proclamazione vuole offrire alle studentesse e agli studenti un momento di condivisione finale del percorso universitario con le famiglie e la comunità accademica ma non ha valore legale e pertanto non vi è obbligo di partecipazione.
Per partecipare all’evento sarà necessario compilare entro il 27 Giugno il questionario che verrà inviato tramite e-mail a tutti i laureandi e le laureande della sessione. Anche l’orario della cerimonia verrà comunicato successivamente tramite mail.
La cerimonia sarà aperta dal saluto e da un breve discorso del Presidente della commissione.
Ogni laureata/laureato sarà invitata/o ad avvicinarsi al tavolo della commissione e il Presidente procederà a proclamare con la formula di rito che prevede:
Ogni candidata/o può essere accompagnata/o da un massimo di 5 ospiti.
[ .docx 19Kb ]
[ .pdf 120Kb ]