Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Servizio sociale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE

Il laureato:

- possiede una conoscenza delle teorie sociologiche e delle teorie del servizio sociale
- possiede conoscenze di uno o più ambiti specifici dello studio sociologico e del servizio sociale

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- conosce i metodi e le tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale
- conosce gli approcci, i metodi e le tecniche del servizio sociale

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICO-POLITOLOGICA, ECONOMICA E STORICA
Il laureato:
- possiede conoscenze di base nel campo del diritto pubblico e privato, dell'economia e della storia contemporanea.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE PSICOLOGICHE E PSICHIATRICHE
Il laureato:
- possiede conoscenze di base nel campo della psicologia sociale, del lavoro e della psichiatria.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato
- possiede la conoscenza di base della lingua inglese o francese (livello B1) anche in considerazione del contesto multiculturale in cui si effettuano molti interventi socio-assistenziali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi dei bisogni sociali sul territorio
- è in grado di applicare conoscenze di base , di tipo sociologico per leggere i bisogni sociali e l'intervento inquadrandoli nel contesto sociale piu' ampio

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- sa applicare metodologie di base relative alla rilevazione e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale
- è in grado di condurre analisi delle situazioni di bisogno sociale sul territorio e di definire piani assistenziali

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICO-POLITOLOGICA, ECONOMICA E STORICA
Il laureato:
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali applicando conoscenze e strumenti nel campo delle discipline economiche e giuridico-politologiche
- è in grado di applicare conoscenze metodologiche, organizzative e giuridiche relative al sistema dei servizi sociali e di leggere i servizi nel contesto storico-sociale piu' ampio.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE PSICOLOGICHE E PSICHIATRICHE
Il laureato:
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali del disagio applicando conoscenze e strumenti della psicologia sociale e della psichiatria
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel lavoro d'equipe.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato
è in grado di leggere testi complessi e condurre una conversazione su contenuti scientifici nella lingua straniera studiata.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)


Il laureato

- possiede conoscenze apprese sul campo riguardo le principali aree di intervento del servizio sociale che lo pongono in grado di valutare il rapporto tra mandato professionale (legato agli aspetti deontologici della figura dell'assistente sociale) e mandato istituzionale (capacità di calarsi all'interno
dell'organizzazione/struttura per cui si opera);
- è in grado di analizzare e leggere i bisogni del territorio, ed è in grado di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di aiuto e di sostegno.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite un confronto critico con esperienze professionali consolidate, la partecipazione a seminari di approfondimento, la stesura di relazioni in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei bisogni del territorio e dell'individuazione delle risorse che possono supportare percorsi di sostegno.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione individuale delle diverse tappe del percorso formativo e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato
- possiede la conoscenza di base della lingua inglese o francese (livello B1) anche in considerazione del contesto multiculturale in cui si effettuano molti interventi socio-assistenziali;
- ha competenze relazionali adeguate al lavoro in contesti caratterizzati da relazioni di ascolto.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso le attività di
tirocinio-stage (che include la realizzazione di una relazione conclusiva), nonché tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.

Per quanto riguarda la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera, scelta tra l'inglese e il francese, è prevista l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) attraverso l'insegnamento obbligatorio di Lingua inglese (L-LIN/12) o di Lingua francese (L-LIN/04) di 10 cfu.

La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali, di stage e della prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti scritti preparati
dallo studente all'interno delle singole attività che lo prevedono.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato
- è in grado di orientare le proprie scelte motivazionali nelle principali aree di intervento del servizio
sociale e di individuare adeguati percorsi formativi e strumenti di aggiornamento.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e al confronto con esperti dei Servizi socio-sanitari.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, attraverso l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti di tirocinio e attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa
alla prova finale.