Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6657.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6657 - Servizio sociale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato conosce le principali teorie sociologiche e la metodologia di servizio sociale, approfondendo gli ambiti di intervento in cui opera la figura dell'assistente sociale.
Il laureato conosce le principali normative nazionali e regionali, approfondendo i mutamenti storico-politici-culturali che hanno riguardato il welfare.
Il laureato comprende le più significative teorie in ambito psicologico e psichiatrico, dovendo operare in equipe multidisciplinari.
Il laureato conosce le tecniche e gli strumenti necessari alla comprensione dei bisogni e all'organizzazione dei servizi sociali. Studia il territorio e la comunità locale, approfondendo alcune aree caratterizzate da particolare fragilità/vulnerabilità in un'ottica trasformativa/preventiva.
Il laureato svolge e promuove il ruolo politico e sociale della professione per costruire una progettualità sempre più in linea con i bisogni della collettività e della comunità.
Il laureato è in grado di accogliere e comprendere i bisogni portati da persone/nuclei famigliari appartenenti a differenti culture, grazie allo studio dell'antropologia delle migrazioni e della lingua inglese.
Il laureato
- possiede conoscenze apprese sul campo riguardo le principali aree di intervento del servizio sociale che lo pongono in grado di valutare il rapporto tra mandato professionale (legato agli aspetti deontologici della figura dell'assistente sociale) e mandato istituzionale (capacità di calarsi all'interno
dell'organizzazione/struttura per cui si opera);
- è in grado di analizzare e leggere i bisogni del territorio, ed è in grado di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di aiuto e di sostegno.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite un confronto critico con esperienze professionali consolidate, la partecipazione a seminari di approfondimento, la stesura di relazioni in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei bisogni del territorio e dell'individuazione delle risorse che possono supportare percorsi di sostegno.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione individuale delle diverse tappe del percorso formativo e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.
Il laureato
- possiede la conoscenza di base della lingua inglese (livello B1) anche in considerazione del contesto multiculturale in cui si effettuano molti interventi socio-assistenziali;
- ha competenze relazionali adeguate al lavoro in contesti caratterizzati da relazioni di ascolto.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione di seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso l'attività di tirocinio (che include la realizzazione di una relazione conclusiva), nonché tramite la redazione della prova finale.
Per quanto riguarda la conoscenza di almeno una lingua straniera, è prevista l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) attraverso l'attività formativa obbligatoria Idoneità di Lingua inglese livello B1 di 6 cfu.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali, di tirocinio e della prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti scritti preparati dallo studente all'interno delle singole attività che lo prevedono.
Il laureato
- è in grado di orientare le proprie scelte motivazionali nelle principali aree di intervento del servizio
sociale e di individuare adeguati percorsi formativi e strumenti di aggiornamento.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e al confronto con esperti dei Servizi socio-sanitari.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, attraverso l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti di tirocinio e attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa
alla prova finale.