Per iscriversi al Corso è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per sapere se è stato assegnato un OFA lo studente deve accedere alla propria carriera e verificare se, tra gli esami da sostenere, compaiono: “Essenziali competenze logico-matematiche” oppure “Capacità di comprensione della lingua italiana”
Se è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo a quello di immatricolazione lo studente sarà iscritto:
Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto da un tutor e superare la relativa prova. Sono previsti un corso nel primo e un corso nel secondo semestre. Lo studente può partecipare al corso in uno dei due semestri, a sua scelta.
La frequenza ai corsi è obbligatoria e prevede la partecipazione ad almeno 5 lezioni su 7. Le assenze ulteriori dovranno essere nel più breve tempo possibile adeguatamente motivate e corredate da idonea documentazione come ad esempio certificato medico o dichiarazione del datore di lavoro. In mancanza dell’assolvimento della frequenza, non sarà possibile accedere al test finale per il superamento degli OFA.
Importante: In alternativa alle modalità di cui sopra, si considerano assolti tutti gli OFA attribuiti agli studenti che abbiano superato tutti gli esami previsti nel primo anno di corso entro il termine indicato per l’assolvimento.
Per gli studenti iscritti all'anno accademico 23/24 la scadenza per il conseguimento dell'OFA è il 31/03/2025.
Le regole e le scadenze degli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.
Per gli studenti iscritti all'anno accademico 24/25 la scadenza per il conseguimento dell'OFA è il 31/03/2026.
Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto dal Tutor Dott.ssa Carnevali e superare la relativa prova (per sostenere il test occorre iscriversi sul sistema Almaesami).
Lezioni: a partire dal 26/09 il giovedì ore 09-11 online
Esame OFA: si ricorda che per sostenere il test occorre avere frequentato il 70% delle lezioni
Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare un corso tenuto dal Tutor (Dott. Matteo Scheda) e superare la relativa prova (per sostenere il test occorre iscriversi sul sistema Almaesami).
Le lezioni si terranno dal 18/9 al 30/10 ogni mercoledì ore 15-17 presso il LABIC - via Giacomo della Torre 1 - aula didattica 1 oppure on line (no 25/9)
Esame OFA: si ricorda che per sostenere il test occorre avere frequentato il 70% delle lezioni
AlmaMathematica è un progetto dell’Università di Bologna, coordinato dal Dipartimento di Matematica e dal Settore E-learning dell'Alma Mater, che ha come scopo il miglioramento della preparazione matematica delle future matricole nella fase di transizione tra la scuola secondaria e gli studi universitari.
A chi si rivolge: immatricolati Unibo che hanno maturato un OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica. Possono prepararsi all’esame, esercitarsi online ed entrare nella Community di AlmaMathematica.