Aiutare gli studenti, fin dal primo anno, ad organizzare la propria vita universitaria, affinché:
In caso scegliesse l’esame totale, lo studente potrà accedere per ciascun insegnamento a 2 dei 3 appelli offerti nella sessione prevista alla fine del semestre in cui si sono tenute le lezioni, e ad 1 appello nella sessione successiva, oltre all’appello di settembre (totale n. 4 appelli).
Lo studente dovrà sostenere l’esame finale sull’intero programma del corso e secondo quanto indicato nel programma d’esame.
Ad esclusione delle attività laboratoriali, per ciascun insegnamento è prevista la somministrazione di prove intermedie (lo scopo di tali prove è testare le conoscenze acquisite per quanto concerne sia le lezioni svolte sia i materiali del programma relativi alle tematiche già affrontate).
Le prove intermedie sono indicate per chi segue con regolarità i corsi e si applica fin dalle prime lezioni nello studio individuale (studente frequentante); tali prove sono volte alla verifica dell’apprendimento in itinere.
Le prove intermedie vengono offerte come segue:
Sul sito web del corso di laurea ogni docente comunica nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove intermedie e dell'esame (programma d’esame – modalità di verifica).
Le date delle prove sono comunicate dal docente.
I risultati conseguiti nelle prove intermedie sono validi fino alla sessione autunnale dell’a.a. in cui si sono svolte.
Al termine delle lezioni, lo studente frequentante dovrà sostenere un esame finale volto a testare la sua capacità di analisi, critica e controllo complessivo della disciplina e apprendimento delle parti di programma non ancora valutate nelle prove intermedie.
Lo studente frequentante può sostenere un solo appello per ciascun insegnamento (2 se la prova intermedia è stata unica) nella sessione d’esami relativa al *semestre di riferimento:
Se lo studente non supera l’esame nella sessione relativa al semestre di riferimento, può iscriversi nella sessione autunnale.
Se lo studente non supera l’esame né nella sessione relativa al semestre di riferimento né in quella autunnale, e pertanto vede decadere la validità delle prove intermedie sostenute, avrà accesso alle medesime possibilità previste per uno studente che sostiene l’esame totale (quindi 2 appelli nella sessione successiva al corso e un appello nella sessione seguente, oltre all’appello di settembre).
Se lo studente non raggiunge almeno 18/30 nella media delle valutazioni delle prove intermedie sosterrà l’intero esame durante l’appello che si svolgerà nella sessione d’esami relativa al semestre di riferimento.
È facoltà del singolo docente prevedere o meno il recupero delle prove intermedie, eventualmente anche in sede di esame finale, e il recupero è riservato agli studenti frequentanti che:
Se uno studente frequentante non supera le prove intermedie svolte durante il semestre (cioè ha una media complessiva insufficiente), avrà accesso alle medesime possibilità previste per uno studente che sostiene l’esame totale (quindi 2 appelli nella sessione successiva al corso e un appello nella sessione seguente, oltre all’appello di settembre).
I corsi tutoriali sono attivi per tutti gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano didattico (l’orario dei corsi tutoriali è disponibile sul sito web del corso di laurea, scheda “Studiare”, sezione “Orario delle lezioni”, in fondo alla pagina “Vedi anche”).
Lo studente che non può frequentare le lezioni dei corsi obbligatori previsti nel piano didattico, può seguire un CORSO GUIDATO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME (corso tutoriale) che prevede:
un esame finale che si svolgerà durante la sessione d’esami relativa al semestre di riferimento*, come tutti gli studenti.
Esame di un insegnamento del 1° semestre
Puoi partecipare ad uno solo degli appelli disponibili durante la sessione relativa al semestre di riferimento (gennaio – febbraio). Se nell’appello prescelto non sostieni l’esame oppure non lo superi, potrai sostenerlo nuovamente nella sessione autunnale (settembre).
Esame di un insegnamento del 2° semestre
Puoi partecipare ad uno solo degli appelli disponibili durante la sessione relativa al semestre di riferimento (giugno-luglio). Se nell’appello prescelto non sostieni l’esame oppure non lo superi, potrai sostenerlo nuovamente nella sessione autunnale (settembre).
Studente iscritto all’appello che non si presenta all’esame
Puoi iscriverti ad uno degli appelli successivi della medesima sessione d’esami.
Sei invitato ad inviare un’email al docente per informarlo della tua assenza.
Studente RITIRATO
Se ti presenti all’esame ma non lo porti a termine potrai sostenerlo nuovamente nella sessione autunnale.
Studente RESPINTO
Se non superi l’esame potrai sostenerlo nuovamente nella sessione autunnale.
RIFIUTO del voto
Se rifiuti il voto positivo conseguito potrai nuovamente sostenere l’esame nella sessione autunnale.
Lo studente fuori corso può iscriversi a tutte le sessioni d’esame a prescindere dal semestre in cui si è svolto il corso (un solo appello per sessione).
Lo studente iscritto al 3° anno di corso come ripetente (non ha maturato le frequenze in uno o più corsi ad obbligo di frequenza) può partecipare a tutte le sessioni d’esame a prescindere dal semestre in cui si è svolto il corso (un solo appello per sessione). Per l’iscrizione agli appelli dovrà inviare una mail all’ Ufficio Gestione dei Corsi di studio con l’indicazione dell’esame prescelto.
Lo studente in corso che rientra in uno dei seguenti casi dovrà inviare una mail all’Ufficio Gestione dei Corsi di studio per iscriversi all’esame prescelto:
Tutte le informazioni generali sul corso di studio di Sociologia (programmi d’esame, orario delle lezioni ed eventuali variazioni, ricevimento docenti, date degli esami, iscrizione agli esami, piano degli studi, mobilità erasmus) sono consultabili sul sito web
Per altre informazioni:
Manager Didattico – Via Giacomo della Torre, 1 Forlì
didatticaforli.sps-sde.info@unibo.it
[ .pdf 72Kb ]