Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Sociologia

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA, GIURIDICA, STORICO-POLITICA E LINGUISTICA
Il laureato:
- conosce i lineamenti di base della storia politico-istituzionale e del diritto pubblico, tanto per concetti e teorie, quanto per figure-chiave;
- conosce le regole dell'assetto costituzionale nazionale, dalle fonti, ai diritti di libertà fino agli organi di governo e alle autonomie locali;
- comprende il funzionamento dello Stato, ne conosce le politiche e le loro concrete applicazioni;
- comprende informazioni economiche specialistiche ed è in grado di interpretare criticamente le notizie economiche che sono al centro del dibattito di policy nazionale e internazionale;
- conosce i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell' ‘800 agli anni Settanta del ‘900;
- conosce le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del Welfare nei principali paesi europei e, più generale, nel mondo occidentale;
- conosce le caratteristiche costitutive della pubblica amministrazione italiana sul versante teorico e metodologico;
- conosce gli strumenti empirici e applicativi necessari per comprendere le principali problematiche sottese al processo di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni in Italia.

Le conoscenze, capacità di comprensione e competenze sopraelencate sono conseguite attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e a seminari, laboratori ed altre iniziative, e attraverso lo studio personale di tutte le attività formative attivate.
Particolari spiegazioni su specifici argomenti o relativamente ai testi di riferimento sono affrontate da ciascun docente durante l'orario di ricevimento. I docenti sono coadiuvati da un tutor che fornisce ulteriore sostegno agli studenti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso l'esame finale di ogni attività formativa che prevede lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio volto a far emergere la capacità dello studente di coordinare tra loro i diversi temi il cui studio è stato affrontato in modo analitico durante il corso.

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORIE DELL'AZIONE SOCIALE, DELLA SOCIETA' E METODOLOGIA DELLA RICERCA
Il laureato:
- possiede una buona conoscenza dell'evoluzione della prospettiva sociologica (dalla nascita della disciplina fino alle più recenti acquisizioni teoriche, metodologiche ed empiriche);
- conosce i concetti e gli approcci teorici di base della sociologia, e comprende caratteristiche, dinamiche e funzioni delle principali istituzioni sociali e dei processi socio-economici contemporanei;
- conosce i principali concetti sociologici in rapporto alla teoria, alla metodologia e alla spendibilità;
- conosce gli apporti più rilevanti degli autori che hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo della disciplina;
- conosce i principali metodi e relative tecniche di ricerca empirica nelle scienze sociali, sia qualitative che quantitative;
- conosce, attraverso applicazioni concrete, le principali tecniche di rilevazione e di elaborazione delle informazioni;

- conosce gli strumenti empirici che permettono di realizzare interventi in ambito sociale;
- conosce i criteri per la realizzazione di analisi su fonti secondarie (es. banche dati on-line);
- conosce i principali modelli e paradigmi teorici, i metodi e le tecniche tipiche della psicologia sociale ed è in grado di comprendere i costrutti e la loro misurazione nell'indagine empirica;
- conosce le principali direttrici del mutamento sociale e le inquadra nel piu' ampio contesto economico e sociale;
- conosce e sa applicare gli strumenti comunicativi per presentare e divulgare i risultati della ricerca sociologica;
- conosce e sa analizzare i principali aspetti legati i processi migratori ed è in grado di analizzare e di interpretare le politiche migratorie.
Inoltre, il laureato può acquisire conoscenze e capacità più specifiche riguardo alla storia delle sociologie.

Le conoscenze, capacità di comprensione e competenze sopraelencate sono conseguite attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e a seminari, laboratori ed altre iniziative, e attraverso lo studio personale di tutte le attività formative attivate.
Particolari spiegazioni su specifici argomenti o relativamente ai testi di riferimento sono affrontate da ciascun docente durante l'orario di ricevimento. I docenti sono coadiuvati da un tutor che fornisce ulteriore sostegno agli studenti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso l'esame finale di ogni attività formativa che prevede lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio volto a far emergere la capacità dello studente di coordinare tra loro i diversi temi il cui studio è stato affrontato in modo analitico durante il corso.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE SOCIOLOGICHE SETTORIALI E SPECIFICHE
Il laureato:
- conosce la dimensione sociologica del concetto di cultura e comunicazione in riferimento al processo di convergenza tecnologica che ridefinisce i confini tra i diversi media;
- conosce il rapporto tra i sistemi sociali ed il contesto territoriale, nonché gli strumenti per identificare i fattori di mutamento dell'equilibrio tra le società umane, le forme di insediamento e i sistemi di relazione sul territorio;
- conosce i concetti fondamentali di sociologia della devianza, attraverso le principali teorie criminologiche, per comprendere i mutamenti nell'analisi dei fenomeni criminosi intervenuti nella cultura contemporanea;
- conosce le caratteristiche fondamentali delle moderne economie di mercato e l'influenza che su di esse esercitano i fattori culturali, sociali e politici, in chiave comparativa;
- ha la possibilità di acquisire conoscenze e capacità più specifiche riguardo a uno o più settori di indagine in ambito di: politiche sociali, con riferimento anche alle politiche di genere, e sociologia della salute;

- conosce il contesto culturale, territoriale ed economico entro il quale si manifestano fenomeni di portata globale come i processi migratori.

Le conoscenze, capacità di comprensione e competenze sopraelencate sono conseguite attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e a seminari, laboratori ed altre iniziative, e attraverso lo studio personale di tutte le attività formative attivate.
Particolari spiegazioni su specifici argomenti o relativamente ai testi di riferimento sono affrontate da ciascun docente durante l'orario di ricevimento. I docenti sono coadiuvati da un tutor che fornisce ulteriore sostegno agli studenti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso l'esame finale di ogni attività formativa che prevede lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio volto a far emergere la capacità dello studente di coordinare tra loro i diversi temi il cui studio è stato affrontato in modo analitico durante il corso.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA, GIURIDICA, STORICO-POLITICA E LINGUISTICA
Il laureato:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare i fenomeni e le dinamiche di trasformazione di diversa scala delle società contemporanee nelle varie sfere (sociale, politica, culturale, ecc.);
- è capace di fornire spiegazioni e formulare giudizi sui principali problemi economici del mondo in cui viviamo;
- è in grado di sviluppare analisi e diagnosi di "studi di caso complessi" riguardanti il funzionamento interno delle organizzazioni pubbliche italiane;
- è capace di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e di leggere e comprendere testi complessi a un livello non inferiore a B1.

Tali capacità sono acquisite attraverso la partecipazione alle attività formative proposte, la riflessione sui testi proposti per lo studio individuale, l'approfondimento in aula di casi di ricerca, attività di laboratorio e/o di tirocinio, simulazioni di ricerca ed altre iniziative conoscitive e/o applicative.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene non solo attraverso l'esame finale di ogni attività formativa, ma anche attraverso le esercitazioni, anche di gruppo, che si svolgono in aula e in laboratorio.

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORIE DELL'AZIONE SOCIALE, DELLA SOCIETA' E METODOLOGIA DELLA RICERCA
Il laureato:
- sa ideare e sostenere argomentazioni in una prospettiva di analisi sociale, ed è capace di risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- è in grado di comunicare temi, problemi e prospettive di tipo sociologico a specialisti e non specialisti, promuovendo autonomia di apprendimento in vista di successivi percorsi di studio;
- è in grado di analizzare una situazione empirica in termini sociologici, con particolare riferimento a welfare e stili di vita;
- sa progettare e realizzare un disegno di ricerca attraverso l'intreccio di metodi e tecniche più adatte al tipo di fenomeno da indagare, agli obiettivi conoscitivi da raggiungere e alle risorse disponibili;
- è in grado di tradurre e articolare operativamente degli interrogativi di ricerca, di progettare e condurre rilevazioni empiriche (con tecniche quantitative e qualitative) e descrivere le caratteristiche peculiari del fenomeno indagato mediante l'analisi;

- sa analizzare il contesto entro il quale realizzare un intervento sociale;
- è in grado di scegliere correttamente tra i principali software per il trattamento quantitativo e qualitativo delle informazioni;
- è capace di applicare i concetti di psicologia sociale alle pratiche e agli interventi rivolte ai singoli, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità; è in grado di formulare domande di ricerca in ambiti psicosociali applicativi e di utilizzare metodi e tecniche della ricerca psicosociale.

Tali capacità sono acquisite attraverso la partecipazione alle attività formative proposte, la riflessione sui testi proposti per lo studio individuale, l'approfondimento in aula di casi di ricerca, attività di laboratorio e/o di tirocinio, simulazioni di ricerca ed altre iniziative conoscitive e/o applicative.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene non solo attraverso l'esame finale di ogni attività formativa, ma anche attraverso le esercitazioni, anche di gruppo, che si svolgono in aula e in laboratorio.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE SOCIOLOGICHE SETTORIALI E SPECIFICHE
Il laureato:
- sa applicare i principali strumenti teorici e metodologici della sociologia della cultura e della comunicazione alla tematica dell'identità globale e dei conflitti di potere nella società in rete (network society);
- sa condurre una valutazione critica dell'evoluzione della criminalità e della devianza;
- è in grado di padroneggiare i concetti e i temi chiave della sociologia economica, riconoscere i principali modelli di capitalismo, trattare i principali mutamenti nel mercato del lavoro con particolare riferimento alla terziarizzazione e alla femminilizzazione;
- è in grado di definire i problemi territoriali emergenti e, nell'ambito delle scienze sociali, di formulare ipotesi e disegni di ricerca empirica per la loro analisi;

- conosce i principali ambiti in cui intervengono le politiche sociali e distingue i contenuti fondamentali delle politiche sociali in rapporto a finalità, modelli culturali, attori, risorse, livelli di intervento, riconducendoli alle diverse fasi evolutive e riconoscendone le criticità in chiave presente e futura.

Tali capacità sono acquisite attraverso la partecipazione alle attività formative proposte, la riflessione sui testi proposti per lo studio individuale, l'approfondimento in aula di casi di ricerca, attività di laboratorio e/o di tirocinio, simulazioni di ricerca ed altre iniziative conoscitive e/o applicative.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene non solo attraverso l'esame finale di ogni attività formativa, ma anche attraverso le esercitazioni, anche di gruppo, che si svolgono in aula e in laboratorio.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
1. possiede una preparazione multidimensionale di base in ambito sociologico, giuridico, economico e storico, tale da permettere un'analisi concettualmente articolata e orientata delle più varie tematiche sociali;
2. è in grado di individuare, raccogliere e valutare dati e informazioni a supporto di approfondimenti ed analisi ed esprimere opinioni su specifici contesti sociali ed istituzionali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in tutte le attività formative attivate, in particolare quelle afferenti alle discipline sociologiche, matematico-statistiche ed economiche, giuridico-politologiche e storiche, psicologiche e linguistiche. La valutazione dell'acquisita capacità di giudizio avviene attraverso le normali modalità d'esame, ma anche attraverso il dialogo didattico, i dibattiti seminariali, la partecipazione alle attività di laboratorio e alle simulazioni di ricerca, nonché a viaggi di istruzione.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
1. è in grado di esporre opinioni relative al proprio campo di studi utilizzando concetti e argomentazioni appropriati e adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
2. conosce l'inglese ed è in grado di leggere testi complessi e condurre una conversazione su contenuti specifici.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione delle prove intermedie scritte e dell'esame orale finale di ciascun insegnamento, nonché nelle esercitazioni e nelle attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è inoltre verificata attraverso la preparazione e la discussione della prova finale.
La lingua inglese viene appresa attraverso le lezioni frontali e la partecipazione attiva dello studente ad attività laboratoriali impartite a gruppi di studenti in possesso di un livello iniziale omogeneo di conoscenza della lingua.
La conoscenza della lingua inglese viene verificata attraverso l'esame finale che prevede, come indicato puntualmente nel programma d'esame, lo svolgimento di almeno due prove scritte da effettuarsi durante lo svolgimento del corso e di un colloquio orale finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato è in grado di applicare le metodologie di apprendimento sviluppate per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche per intraprendere studi successivi e in contesti professionali.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, attraverso le modalità e gli strumenti didattici precedentemente indicati, che nell'insieme dovrebbero garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti e specifici. In particolare, il corso orienterà allo sviluppo di capacità analitiche ed empiriche che conducano il laureato a riflettere ed operare a partire sia dai singoli insegnamenti sia dall'intero percorso formativo.