Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato, italiano o estero) e di un programma di tirocinio siglato tra le parti interessate (tutor aziendale, studente e tutor accademico/Commissione tirocini).
N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Il tirocinio previsto dal corso al 3° anno è un’attività obbligatoria in tipologia F ed è pari a 150 ore (6 CFU*25 ore). Può essere svolto in qualsiasi momento durante l’anno accademico, fatti salvi i prerequisiti sottoindicati.
La durata di ogni tirocinio può essere prolungata del 20% senza adempimenti formali, se necessario per il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio.
Un ulteriore tirocinio “facoltativo” di 250 ore (10 CFU*25 ore) può essere inserito - su autorizzazione del Coordinatore del Corso di studi - in piano di studi nei crediti a libera scelta, in sostituzione di un’attività di tipologia D o in sovrannumero.
1. Iscriviti regolarmente al 3° anno di corso;
2. Effettua la formazione in e-learning in tema di Sicurezza e Salute sul Lavoro – Moduli 1 e 2 prevista dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. La verifica di queste certificazioni è in capo all’azienda/ente ospitante. Tale formazione è obbligatoria per l’attivazione del tirocinio e autorizzazione definitiva del tirocinio da parte della Commissione Tirocini.
3. Se intendi attivare il tirocinio obbligatorioda 6 CFU previsto al 3° anno vai al punto “Trova il tirocinio giusto per te” e segui i passi successivi.
Puoi richiedere l’anticipo del tirocinio obbligatorio da 6 CFU al 2° anno: devi però aver conseguito e registrato in carriera almeno 90 CFU, poi scarica il modulo 1 (in allegato), compilalo, firmalo e consegnalo al Manager Didattico – Ufficio Gestione Corsi Scienze Politiche e Sociali e Sociologia e Diritto dell’Economia con marca da bollo di 16 euro per l’autorizzazione del Coordinatore del Corso di studio.
Se vuoi attivare un ulteriore tirocinio “facoltativo” da 10 CFU (250 ore) da inserire nel Gruppo a Libera scelta dello studente scarica il modulo 1 (in allegato), compilalo, firmalo e consegnalo al Manager Didattico – Ufficio Gestione Corsi Scienze Politiche e Sociali e Sociologia e Diritto dell’Economia per acquisire l’autorizzazione del Coordinatore del Corso di studio.
N.B. Sia in caso di anticipo che di inserimento di ulteriore tirocinio quando si consegna il modulo 1 occorre avere già individuato una struttura disponibile ad accoglierti in tirocinio e a seguire la procedura di convenzionamento e/o attivazione del tirocinio prevista da Unibo.
A. Il tirocinio deve essere svolto presso strutture convenzionate sia in Italia che all’estero e anche interne all’Università.
Unibo ti mette a disposizione Tirocini, il portale dei tirocini. Qui accedendo con le tue credenziali istituzionali potrai presentare richieste per candidarti a una o più offerte o presentare una o più autocandidature e verificare passo passo lo stato di avanzamento della tua richiesta/autocandidatura di tirocinio:
B) Se invece hai trovato un’azienda/ente disponibile ad accoglierti, ma ancora non convenzionata con l’Università invia a Ufficio Tirocini i contatti di un referente aziendale con cui ci interfacceremo per il convenzionamento. L’azienda dovrà registrarsi su Tirocini – accesso aziende e dopo che l’accordo sarà perfezionato potrai autocandidarti o rispondere ad una offerta specifica da parte dell’azienda.
Le tempistiche di stipula delle convenzioni dipendono dai tempi di risposta da parte delle aziende/enti e tutto il processo di attivazione del tirocinio sopra descritto potrebbe richiedere fino a 60 giorni.
C) Per svolgere un tirocinio interno presso una struttura del nostro Ateneo dovrai presentare un’autocandidatura su Tirocini: concorda con il referente della struttura ospitante e il tutor accademico - che potrebbero coincidere - obiettivi ed attività, svolgi la formazione obbligatoria Sicurezza e Salute sul Lavoro – Moduli 1 e 2, clicca su “Presenta richiesta tirocinio in Unibo” indicando la struttura ospitante (es. Dipartimento, Laboratorio, Ufficio, Campus) e attendi tutto il processo di autorizzazione online.
Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze e con la massima continuità. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte, controfirmate dal tuo referente aziendale.
Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto che può essere aumentato del 20% ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi ed in accordo fra tutor aziendale, studente e tutor accademico.
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico: data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Per effettuare la trasferta è dunque necessaria questa autorizzazione del tutor accademico. Non è possibile uscire soli (non si è coperti da assicurazione).
Il tirocinio può essere non attivato, sospeso o interrotto per impedimenti motivati e documentati che non consentono più la regolare attivazione e/o prosecuzione: danne comunicazione via mail all’Ufficio Tirocini in accordo con il tutor dell’azienda/ente ospitante.
L'Università di Bologna garantisce agli studenti che svolgono tirocini curriculari la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Ti ricordiamo che, in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio, per avere garantite le coperture assicurative occorre essere autorizzato dal tutor accademico (vedi “Registro e trasferte”).
L’Ufficio Tirocini dopo aver controllato i documenti caricati in applicativo e validati dal tutor accademico li trasmette alla Commissione Tirocini per la verbalizzazione del tirocinio, che avviene mensilmente.
Per i laureandi: considerate la scadenza fissata per i requisiti di laurea! Contattate l’Ufficio tirocini per assicuravi che la verbalizzazione avvenga nei tempi desiderati.
E’ possibile richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o extra lavorativa solo per il tirocinio obbligatorio da 6 CFU previsto al 3°anno.
Gli studenti devono consegnare in Segreteria Studenti la domanda di riconoscimento in marca da bollo corredata da 3 documenti (vedasi “Istruzioni relazione e documenti riconoscimento attività lavorativa ed extra-lavorativa a tirocinio” in allegato):
Avviso importante! Il termine per l’invio delle domande e relativa documentazione alla Segreteria Studenti è fissato al 15 di ogni mese affinché queste possano essere sottoposte alla valutazione della Commissione Tirocini del mese di riferimento.
In caso di accoglimento della tua richiesta di riconoscimento, la Segreteria Studenti aggiorna la tua carriera con il riconoscimento del tirocinio entro gg. 60 dalla presentazione della richiesta; in caso di rigetto della richiesta lo studente riceve dall’Ufficio Tirocini una comunicazione via email con le indicazioni di revisione e ripresentazione dei documenti alla Segreteria Studenti.
La Commissione si riserva di valutare discrezionalmente anche esperienze di volontariato o di tirocini attivati da altri enti promotori, purché prevedano attività strettamente legate agli obiettivi formativi del corso e con un monte ore congruo.
N.B.: Gli studenti non possono richiedere più di una volta nella loro carriera universitaria il riconoscimento della stessa attività lavorativa al tirocinio.
Per il corso di studi L SOC non sono previsti crediti di tirocinio fra quelli assegnati alla prova finale; il tirocinio curriculare obbligatorio e/o facoltativo comunque possono essere utilizzati ai fini della preparazione della prova finale.
Dopo la laurea puoi svolgere un tirocinio verificando le offerte visibili su Tirocini: la successiva attivazione verrà però gestita da Soggetti promotori autorizzati dalla Regione sede del tirocinio. Non vengono attivati tirocini post laurea all’estero.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail acfo.tirocini@unibo.it
Telefono +39 0543 374135 Orario telefonico Lunedì 11-13 Martedì 11-13 Mercoledì 11-13 Venerdì 11-13
Indirizzo Padiglione Melandri - Piazzale Solieri 1 - 47121 Forlì FC Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email o telefono un appuntamento online.
[ .pdf 129Kb ]
Istruzioni relazione tirocinio facoltativo
[ .pdf 107Kb ]
Istruzioni relazione tirocinio obbligatorio
[ .pdf 104Kb ]
[ .pdf 638Kb ]
[ .pdf 207Kb ]
[ .pdf 98Kb ]