Laurea in Sociologia

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato, italiano o estero) e di un programma di tirocinio siglato tra le parti interessate (tutor aziendale, studente e tutor accademico/Commissione tirocini).

N.B. Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Avviso importante
La domanda, completa della documentazione richiesta, deve essere presentata alla Segreteria Studenti almeno una settimana prima della riunione della Commissione Tirocini, così da consentirne la corretta istruttoria e valutazione nella seduta di riferimento.

Esito della richiesta di riconoscimento

  • In caso di accoglimento, la Segreteria Studenti aggiornerà la carriera entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
  • In caso di rigetto, l’Ufficio Tirocini comunicherà via email le motivazioni e le indicazioni per eventuale revisione e ripresentazione della documentazione.

La Commissione si riserva di valutare anche esperienze di volontariato o tirocini attivati presso altri enti promotori, purché attinenti agli obiettivi formativi del corso e con un monte ore adeguato.

Nota finale: è possibile richiedere il riconoscimento della stessa attività lavorativa una sola volta nell’intera carriera universitaria.