Se sei interessato alla professione di Attuario, puoi trovare maggiori informazioni (anche in relazione al sostenimento dell'Esame di Stato) sul sito dell'Ordine Nazionale degli Attuari.
Il consulente finanziario possiede le competenze per svolgere analisi quantitative per la valutazione economico finanziaria di singole società e dei relativi settori di attività, per la gestione della politica di controllo del rischio e per la valutazione di affidabilità di progetti di investimento e delle strategie di sviluppo finanziario. Più in specifico il consulente finanziario: - analizza con strumenti statistici le grandi banche dati finanziarie a fini previsivi - gestisce portafogli di investimento finanziario - elabora modelli per la valutazione del rischio.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito statistico- probabilistico, finanziario ed economico al fine di svolgere analisi quantitative su piani di investimento e misurare il livello di rischio nel fornire crediti a persone o a organizzazioni. Nello specifico, la figura che si intende formare è in grado di: - conoscere e gestire i flussi informativi che caratterizzano le aziende del settore finanziario - eseguire analisi quantitative - utilizzare le opportune metodologie statistiche per elaborare previsioni - presentare anche pubblicamente i risultati delle analisi.
- Intermediari finanziari creditizi, mobiliari e assicurativi, nazionali ed internazionali - Banche centrali ed organismi monetari - Autorità di vigilanza - Centri studi.
L'Attuario junior gestisce operativamente l'offerta di servizi assicurativi e previdenziali da parte di imprese assicuratrici, istituti di credito, società di gestione del risparmio e altre istituzioni operanti nel campo della finanza e della previdenza. Più in specifico l’attuario junior: - prevede l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie - analizza e gestisce dati assicurativi - analizza e gestisce piani di ammortamento - elabora modelli per la valutazione del rischio.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito matematico, statistico- probabilistico e attuariale. La figura che si intende formare: - possiede gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici e sociali quantitativi caratterizzati da incertezza - è capace di indagare con strumenti statistici le grandi banche dati attuariali - è in grado di valutare e comunicare le conseguenze economiche collegate ai rischi.
- Intermediari finanziari creditizi, mobiliari e assicurativi, nazionali ed internazionali - Autorità di vigilanza, - Pubblica Amministrazione - Libera professione
Il profilo professionale che si intende formare è dotato di adeguata conoscenza di prodotti assicurativi ma anche finanziari ed è in grado di offrire la propria assistenza per la determinazione del contenuto dei contratti di polizza e per la loro gestione e di vendere e gestire polizze assicurative per conto di compagnie assicurative. Più in dettaglio questa figura è in grado di: - valutare il rischio e proporre la miglior copertura assicurativa specifica al caso analizzato - gestire e sviluppare un portafoglio clienti.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito economico-aziendale e assicurativo. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, questa figura possiede adeguate competenze di tipo comunicativo-relazionale, fondamentali nella gestione del portafoglio clienti.
- Intermediari finanziari creditizi, mobiliari e assicurativi, nazionali ed internazionali - Libera professione
La padronanza dei principali metodi di analisi statistica unita alla conoscenza dei flussi informativi che caratterizzano le aziende del settore finanziario e assicurativo permette a questo profilo professionale di fornire supporto quantitativo per tutte le decisioni che devono essere prese in condizioni di incertezza. In particolare questa figura è in grado di: - collaborare con le diverse aree aziendali per la produzione di indicatori statistici - gestire banche dati - analizzare dati attraverso modelli statistici ed econometrici.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste conoscenze e abilità in ambito statistico-informatico e finanziario attuariale. Più in specifico la figura che si intende formare deve essere in grado di: - sottoporre le informazioni a controlli logico-formali - utilizzare software di analisi ed elaborazione statistica di grandi banche dati economiche, sociali, finanziarie e assicurative - interpretare i risultati - presentare pubblicamente i risultati delle analisi - lavorare in gruppo con gli esperti delle diverse aree aziendali con cui si trova a collaborare.
- Imprese del settore assicurativo, finanziario e di gestione dei crediti - Aziende di servizi - Centri studi