Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Bologna Peacebuilding Forum - 2, 3 e 4 Maggio

Il Peacebuilding Forum 2023 porta a Bologna esperti internazionali per discutere la pace in Europa.

Pubblicato il 17 aprile 2023

L’Agenzia per il Peacebuilding (AP) organizza il 2, 3 e 4 maggio a Bologna la quinta edizione, del Bologna Peacebuilding Forum, che tratterà con esperti di rilievo internazionale le traiettorie di pace per il continente europeo, dal Mediterraneo al Caucaso. 


A più di un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina è diventato evidente come il conflitto abbia sconvolto l'Europa e stia ridisegnando la governance globale della pace e della sicurezza. Alcune organizzazioni internazionali hanno faticato a trovare il loro ruolo nella crisi e finora sono rimaste marginali, mentre l'Unione Europea ha provato a definire chiaramente la sua posizione. In parallelo, nuovi formati multilaterali sono in cantiere, come la Comunità Politica Europea. "Partiremo da qui per aprire riflessioni operative e innovative su come fermare le guerre e prevenire future crisi nel continente europeo e nel suo vicinato" dichiara il Direttore di AP, Bernardo Venturi. 


Il programma
Martedì 2 maggio alle 15.30 - la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio: 
presentazione di lancio di uno studio sul nesso umanitario-sviluppo-pace (Triplo Nesso), la prima ricerca a fare chiarezza sulla relazione tra i tre settori nel panorama italiano, fornendo un'analisi del Triplo Nesso dal punto di vista operativo-attuativo del sistema di cooperazione internazionale italiano. 

Mercoledì 3 maggio dalle 9.30 - la Johns Hopkins di Bologna (SAIS Europe):
conferenze sul tema "Peace in Europe and Beyond"
. Parteciperanno ospiti di rilievo internazionale, tra i quali l'Ambasciatore Lamberto Zannier, ex Segretario Generale OSCE, la Direttrice dell’International Institute for Peace, Stephanie Fenkart, e Alessandra Morelli, a lungo delegata UNHCR, per delineare i possibili percorsi per costruire la pace nel continente e discutere insieme di una nuova comunità di pace europea. 

La partecipazione a entrambi gli eventi è aperta al pubblico previa iscrizione gratuita al link: peacebuilding.eu. 


Giovedì 4 maggio alle 10.00 - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna:
workshop ideato per studenti e studentesse sul rapporto tra i media e il peacebuilding
, coordinato dai giornaliste/i professioniste/i Laura Silvia Battaglia (voce di Radio3 Mondo) e Emanuele Valenti (inviato di Radio Popolare). Il workshop sarà in italiano e la partecipazione è subordinata ad un processo di selezione attraverso application al sito: peacebuilding.eu