Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Bologna Peacebuilding Forum 2024

L'Agenzia per il Peacebuilding (AP) organizza la sesta edizione del Bologna Peacebuilding Forum il 15, 16 e 17 maggio in varie sedi a Bologna.

dal 15 maggio 2024 al 17 maggio 2024

Bologna - Evento in presenza

Con la guerra e i conflitti che continuano a intensificarsi in contesti come il Medio Oriente, così come in Sudan e Ucraina, lavorare verso una pace sostenibile e la risoluzione dei conflitti rimane in prima linea nell'agenda politica globale. La mediazione è spesso uno dei primi passi per raggiungere questo obiettivo. È in questo contesto che l'Agency for Peacebuilding (AP) organizza il Bologna Peacebuilding Forum 2024. Il Forum offrirà uno spazio per analizzare queste dinamiche di trasformazione, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalla mediazione inclusiva e multilivello. Il Forum, ora al suo sesto anno, riunirà esperti internazionali, praticanti e ricercatori, e mirerà a discutere come rilanciare la mediazione per la pace a livello globale. Il direttore dell'AP, Mikhail Silvestro Sustersic, sottolinea l'importanza di questo evento annuale, "Giunto alla sua sesta edizione, il Forum è ormai un appuntamento fisso per parlare di pace in uno spazio sicuro, inclusivo e teso al dialogo. Quest'anno abbiamo deciso di dedicarci al tema della mediazione di pace: come si possono risolvere i conflitti in modo non violento? Quali sono i limiti delle strategie attuali e quali le opportunità future? Durante il Forum avremo occasione di affrontare questi temi focalizzandoci tra le varie cose sulla partecipazione delle donne e di altre voci marginalizzate nei processi di mediazione, sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e sul ruolo dell'Italia nel panorama della mediazione internazionale."

Gli eventi si terranno in diverse località nel centro di Bologna dal 15 al 17 maggio, con gli eventi del 15 e 16 maggio gratuiti e aperti al pubblico previa registrazione su peacebuilding.eu.  

  • La mattina del 15 maggio, l'AP ospiterà il loro primo evento, "Tecnologie Digitali per la Pace e la Mediazione" (Università di Bologna - 9:30-13:00). Quel pomeriggio, la conversazione continuerà mentre la mediazione per la pace e il ruolo dell'Italia saranno al centro dell'attenzione della giornata, con il lancio del rapporto "L'Italia e la Mediazione" (Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore - 15:30 - 17:00), che illustrerà i risultati del rapporto e valuterà il potenziale unico dell'Italia di contribuire al mondo del peacebuilding.
  • Il momento clou dei tre giorni sarà la conferenza internazionale che si terrà il 16 maggio (Johns Hopkins School of Advanced International Studies - 9:15 - 17:00), che riunirà un gruppo dinamico di relatori, esperti e praticanti, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Bert Koenders, che ha anche ricoperto il ruolo di Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e di capo della missione di peacekeeping dell'ONU in Costa d'Avorio.

Qui maggiori informazioni sull'evento .

L’Agenzia per il Peacebuilding (AP) è un’organizzazione non-profit la cui missione è di promuovere le condizioni per risolvere i conflitti, per ridurre le violenze e per la costruzione di una pace duratura in Europa, nel suo vicinato, e nel Mondo.