Il 21 maggio 2024, è stato consegnato a Simone Gridelli il Premio nazionale della Società Geografica italiana, per la categoria “Tesi di laurea”, riservato a giovani studiose e studiosi che si sono distinti per aver scritto tesi di laurea, laurea magistrale o di dottorato di particolare pregio e di interesse scientifico in discipline geografiche nell’anno accademico 2023-2024.
Il Dr. Gridelli, laureato nella sessione di dicembre 2023 del Corso di Laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale (SVIC) dell’Università di Bologna, si è distinto per aver elaborato una tesi in Geografia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile con la Prof. Silvia Grandi dal titolo: “L’oro bianco del Cile: un’analisi degli impatti territoriali dell’industria estrattiva del litio nel Salar di Atacama”.
In particolare, la tesi si è concentrata nell’analisi del litio nella composizione degli scenari geoeconomici discutendo le contraddizioni tra decarbonizzazione e sostenibilità che emergono indagando gli impatti territoriali passando dalla scala globale a quella locale.
L’analisi mette in luce gli impatti economici, ambientali e socio-culturali nell’area delle estrazioni dapprima in termini di strategia produttiva, di alterazione degli ecosistemi e conseguente perdita di habitat e biodiversità, ed -infine - come minaccia alla sopravvivenza degli abitanti locali.