Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Modalità di verifica del possesso della capacità di comprensione della lingua italiana e delle essenziali competenze logico-matematiche previsto dall'ordinamento didattico.

Cosa sono gli OFA

Per immatricolarti ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto.

La verifica delle conoscenze è solitamente un test o una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti ti potrai comunque iscrivere, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Prove OFA competenze logico matematiche SVIC-SPOSI

L’obbligo formativo nelle competenze logico-matematiche si considera assolto quando lo studente abbia frequentato un apposito  corso e superato la relativa prova predisposta dal Corso di Laurea.

La frequenza è caldamente consigliata

Prove OFA competenze di lingua italiana SVIC-SPOSI

Per superare l’OFA in Italiano dovrai frequentare un corso di tutorato appositamente predisposto dal tuo Corso di Laurea e superare la relativa prova.

La frequenza è caldamente consigliata.

Il termine ultimo per assolvere gli OFA (e quindi per non risultare iscritti ripetenti) da parte degli studenti immatricolati nell’a.a. 2025/26 è il 31 marzo 2027.

Corsi OFA competenze logico-matematiche SVIC-SPOSI (a.a. 2025/2026)

Tutor: Prof. Ivan Lo Giudice (ivan.logiudice2@unibo.it)

Il corso è stato progettato per aiutare a sviluppare e affinare le competenze matematiche fondamentali. Durante il corso, gli studenti parteciperanno a una serie di incontri preparatori che permetteranno di familiarizzare con il tipo di quesiti e di esercitazioni pratiche che affronteranno nelle prove scritte.

Le prove scritte sono un elemento chiave del corso e serviranno a valutare le abilità di calcolo degli studenti. Inoltre, le valutazioni comprenderanno anche domande di logica, per testare la capacità di ragionamento e problem solving. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza e competenza le sfide matematiche che incontreranno in futuro.

Gli incontri di preparazione hanno l'obiettivo di far familiarizzare studenti/esse con i contenuti e le esercitazioni che saranno oggetto delle prove scritte e che verteranno su: ortografia e punteggiatura, capacità di analizzare dei testi complessi, comprendere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti a livello universitario, public speaking.

Calendario degli incontri (online su Zoom):

  • Martedì 4 novembre 2025, ore 18.00;
  • Martedì 11 novembre 2025, ore18.00;
  • Martedì 18 novembre 2025, ore 18.00;
  • Martedì 25 novembre 2025, ore 18.00.

Link per partecipare agli incontri (Zoom): https://unive.zoom.us/j/82171996483

Calendario delle prove scritte: prima prova scritta a metà dicembre 2025 (date da confermare; una prova al mese fino a marzo 2026)

I materiali condivisi e commentati durante gli incontri saranno resi disponibili nella seguente cartella GDrive: https://drive.google.com/drive/folders/1RH93Oc1F7U_EP-esqjqN3nd9Xtgn3HzH?usp=sharing