Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Bando ammissione SVIC a.a. 2024/2025 [.pdf 1285Kb]
Integrazione Bando ammissione SVIC a.a. 2024-2025 [.pdf 1282Kb]
Bando per l'ammissione 2024-2025 con recupero posti per la seconda selezione
Avviso di SELEZIONE STRAORDINARIA per l'accesso al CdS SVIC per l'anno accademico 2024/2025 [.pdf 246Kb] - Scaduto
Selezioni aperte dal 10 settembre fino al 19 settembre 2024.
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Il Corso di Laurea è a numero programmato e per poter partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso del TOLC- E
Leggi con attenzione il bando di ammissione (che trovi nel box sulla destra) per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.
Il TOLC-E:
Per sostenere il TOLC-E dovrai:
1. Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-E;
2. Scegliere la data in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito. Attenzione: per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata sulla base delle scadenze definite dal CISIA.
3. Svolgere il test. Per le selezioni dell’a.a. 2024/25 sono validi
- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2023
- TOLC in presenza (TOLC@UNI) svolti nel 2024
- TOLC@casa svolti nel 2023
- TOLC@casa svolti nel 2024 solo per chi ha la cittadinanza non-UE e la residenza all'estero.
L'Università di Bologna organizza TOLC tra febbraio e luglio 2024 e solo in presenza.
Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.
Dopo aver sostenuto il TOLC, se il punteggio è superiore al minimo richiesto, potrai iscriverti ad una selezione per entrare in graduatoria.
Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.
L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.
La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.
Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:
Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo.
Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online .
Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nei rispettivi bandi e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.
Se il punteggio che otterrai nella prova, riportato nell’attestato del risultato TOLC-E che potrai visualizzare e stampare dal tuo profilo sul sito del CISIA, non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.
L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.
Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:
Dubbi su immatricolazione, piani di studio e agevolazioni economiche? Partecipa ai nostri incontri!
Come ti può aiutare Problemi tecnici e richieste di assistenza sull'applicativo Studenti Online.
E-mail help.studentionline@unibo.it
Telefono +39 051 2080301 Orario telefonico Lunedì 9-13 e 14-17 Martedì 9-13 e 14-17 Mercoledì 9-13 e 14-17 Giovedì 9-13 e 14-17 Venerdì 9-13 e 14-17
Come ti può aiutare Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
E-mail segscpol@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A – 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.
Come ti può aiutare Iscrizione al corso se hai un titolo di studio estero e consegna dei relativi documenti.
E-mail segstudintbo@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna Orario apertura al pubblico Martedì 14–16 Mercoledì 9:30–12:30 Giovedì 9:30–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento su Studenti Online: Prenotazioni > Segreteria studenti internazionali Bologna > sportello consegna titolo di studio estero