Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6654.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6654 - Sviluppo e cooperazione internazionale

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il percorso di studi consente di approfondire diverse aree disciplinari che nel loro complesso contribuiscono a formare in modo adeguato ed efficace le figure professionali descritte in precedenza. Le principali aree conoscitive includono l'economia dello sviluppo e della cooperazione, le discipline statistico-quantitative, giuridico-politologiche, sociologiche, storico-antropologiche e linguistiche. Attraverso lezioni frontali, seminari e attività laboratoriali, i laureati acquisiscono una solida preparazione teorica e metodologica, sviluppando una comprensione approfondita delle dinamiche di sviluppo locale e globale. Il percorso formativo permette di comprendere i concetti fondamentali delle politiche economiche e sociali, del diritto internazionale, e di analizzare criticamente i modelli di sviluppo socio-economico, tenendo in considerazione temi ambientali e sociali con un focus sulle sfide globali e sulle politiche di cooperazione internazionale. Gli studenti acquisiscono anche le tecniche di analisi quantitativa e qualitativa per valutare i fenomeni economici e sociali, con competenze specifiche nella valutazione dei beni ambientali e nella definizione di politiche sostenibili.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

I laureati sono in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici e professionali, sviluppando progetti di cooperazione internazionale e interventi di sviluppo con attenzione alla gestione delle risorse, all'equità sociale e alla sostenibilità ambientale. Sono capaci di condurre ricerche empiriche e analisi dei dati relativi alle principali indagini economiche, demografiche e sociali condotte da organismi internazionali, utilizzando strumenti statistici e informatici avanzati. Le loro competenze includono la capacità di analizzare testi, documenti e dati relativi alle relazioni internazionali e alle politiche economiche, contestualizzandoli storicamente e culturalmente. In aggiunta, i laureati possiedono competenze trasversali nel problem solving, nella gestione di progetti e nella comunicazione, permettendo loro di interagire efficacemente in contesti internazionali e multiculturali, in organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- possiede conoscenze di base in ambito giuridico, economico-statistico, storico-politologico, sociologico e conoscenze applicate, sviluppate anche attraverso esperienze dirette utili per contribuire alla formulazione e gestione dei programmi di cooperazione internazionali.
- conosce il diritto internazionale e la storia politica delle regioni in via di sviluppo al fine di interpretare i fenomeni significativi relativi alla formazione delle norme internazionali, all'autodeterminazione dei popoli, ai diritti degli individui e alle prospettive di sviluppo;
- sa integrare le proprie conoscenze e metodologie di analisi e utilizzare competenze di tipo informatico e statistico per leggere e utilizzare basi di dati e indicatori prodotti da organizzazioni internazionale e relativi alle popolazioni coinvolte in progettazioni di intervento sia sociale che economico.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite discussioni durante le attività didattiche frontali, approfondimenti su specifiche tematiche disciplinari, letture comparative di differenti sistemi giuridico-normativi e di indicatori quantitativi, ricerche via web di basi di dati e valutazione della loro copertura e attendibilità, esercitazioni pratiche di costruzione di misure e loro interpretazione, giochi di ruolo, soprattutto negli ambiti disciplinari giuridico - politico ed economico, cooperazione e sviluppo e organizzazione del territorio e inoltre nelle attività affini e integrative in cui viene data rilevanza all'interpretazione degli indicatori dello sviluppo socio-economico di diverse regioni, e alle connessioni interdisciplinari legate all'evoluzione dei dibattiti internazionali sullo sviluppo, sulla valutazione delle politiche per lo sviluppo e sui diritti fondamentali dei popoli e degli individui. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio trova una sua ulteriore occasione nell'eventuale attività di stage e tirocinio e nell'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente compresi gli affini e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio eventuale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- conosce una o pi lingue straniere (almeno a livello B1) e possiede capacità comunicative e relazionali che lo rendono in grado di inserirsi in gruppi di lavoro internazionali anche in paesi esteri.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di laboratori di comunicazione che presentano le modalità e le fasi di preparazione di rapporti, bibliografie, documenti, di presentazione pubblica di lavori individuali che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti, del laboratorio di economia. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale, ed eventualmente in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della sua relazione conclusiva.
La lingua inglese e la seconda lingua, eventualmente scelta dallo studente tra le discipline affini, vengono apprese e verificate tramite specifici insegnamenti e test di verifica. La comprensione passiva della lingua inglese viene migliorata tramite l'incentivo da parte dei docenti alla partecipazione a seminari organizzati su tematiche inerenti gli obiettivi del corso, organizzati a livello di Scuola e di Ateneo e tenuti da docenti stranieri.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- in grado, anche tramite la conoscenza dei metodi quantitativi e qualitativi rivolti all'analisi sociale e dello sviluppo, di approfondire in autonomia le tematiche dei diversi contesti analizzati e di perfezionare le proprie conoscenze e capacità professionali.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, facendo specificatamente uso anche di una congrua scelta delle discipline affini, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'organizzazione di giochi di ruolo, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.