Tipologia
Corso a orientamento professionale abilitante
Il Corso in Tecniche per l’edilizia ed il territorio è abilitante all'esercizio della professione di Geometra laureato o di Perito industriale laureato (sezione costruzioni, ambiente e territorio). Un tirocinio pratico-valutativo svolto al terzo anno di corso ti avvicinerà al mondo del lavoro.
Nel Corso avrai una formazione che parte da una base sulle discipline scientifiche, per contemplare anche aspetti legislativi, il disegno e CAD, l’estimo, la sicurezza e direzione dei cantieri, il rilievo topografico, il catasto, la progettazione e il recupero in ambito edile, la gestione del dato in forma digitale mediante analisi GIS e la modellazione BIM.
Il Corso è progettato per consentire un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Ti sarà possibile effettuare esperienze di formazione all’estero tramite il programma Erasmus o le convenzioni di tirocinio con realtà professionali che operano a livello internazionale.
Acquisirai le basi per interventi finalizzati ad aumentarne la sicurezza, l'efficienza energetica e l'adeguamento tecnologico degli edifici.
Affronterai le più moderne tecniche di rilevamento, il laser scanning 3D e la fotogrammetria per la rappresentazione e il monitoraggio del territorio.
Analizzerai il contesto in cui si trova l’edificio, la scelta dei materiali, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il recupero e il riutilizzo.
Sperimenterai soluzioni progettuali che garantiscano la salute e il benessere delle persone.
Acquisirai conoscenze per poter effettuare analisi in ambienti digitali GIS e di modellazione BIM del costruito.
38% Studenti internazionali e fuori regione
ND Laureati in corso
ND Laureati con una esperienza all'estero
ND Laureati soddisfatti degli studi svolti
ND Laureati che lavorano
ND Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
ND Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali